Ad oggi, nel largo e diversificato settore vitivinicolo troviamo imprenditori che dettano l’azienda verso un’impostazione più moderna e standardizzata o c’è chi ricerca la tradizione e la massima artigianalità, operando anche con metodi antiquati o con mezzi esclusivamente manuali, a discapito delle tempistiche o della maggior possibilità di incappare in problematiche in fasi della vinificazione importantissime; ma la motivazione che accomuna la gran parte dei viticoltori è quella ambientale, il rispetto per esso è importantissimo anche per il proprietario di Cantine Torri, Riccardo Iacoboni.Cantine Torri, solida realtà presente sul mercato dal 1966, si estende su oltre 60 ettari vitati, tra i comuni di Colonnella, Controguerra e Teramo, ad altezze comprese tra i 100 e i 300 metri sul livello del mare.Le particolari condizioni climatiche ed una viticoltura biologica paziente e premurosa, insieme a un’eccellente capacità degli operatori di svolgere nel migliore dei modi le fasi di trasformazione e invecchiamento, attraverso l’impiego di tecnologie moderne ed innovative ha regalato a Cantine Torri, etichette di grande prestigio e valore.La collezione “Bakán” racconta questa storia con semplicità e chiarezza, senza alcun tipo di forzature.
La linea biologica “Bakán“ è il fiore all’occhiello di Torri Cantine, una selezione curata ed autentica dove ritroviamo le classiche varietà abruzzesi in una chiave pura e spontanea. Il loro Pecorino è un bianco fresco e salino, posto su delicati aromi di frutta a polpa bianca e su richiami vegetali. Nel bicchiere si annuncia in un vivace giallo paglierino limpido e luminoso. All’esame olfattivo si mostra schietto e pulito tra note di agrumi, albicocca, pesca e sensazioni varietali di tiglio e salvia. All’assaggio è un Pecorino corposo e minerale, attraversato da una bella e vivace acidità.
Tutti i vini della selezione “Bakán“ rispondono ai principi dell’agricoltura biologica. Il loro Pecorino d’Abruzzo nasce da un vecchio vigneto allevato a Tendone, da vigne di almeno 30 anni di età. La vinificazione viene svolta in vasche di cemento condizionate a cui segue un affinamento di 4 mesi, negli stessi contenitori, per poi essere imbottigliato in totale assenza di ossigeno.
La linea biologica “Bakán“ è il fiore all’occhiello di Torri Cantine, una selezione curata ed autentica dove ritroviamo le classiche varietà abruzzesi in una chiave pura e spontanea. Il loro Trebbiano d’Abruzzo è un’espressione secca ed abbastanza intensa della varietà, un bianco sapido ed armonico, che conserva in discreta misura sentori agrumati, erbacei e di pera. Nel calice è di colore giallo paglierino con riflessi dorati. Il bouquet riprende i tipici profumi varietali, riportando note floreali, di pera, acacia e agrumi. Facile, asciutto e mediamente corposo l’ingresso al palato, condotto da una gradevole sapidità verso un finale lievemente amarognolo.
Tutti i vini della selezione “Bakán“ rispondono ai principi dell’agricoltura biologica. Il loro Trebbiano d’Abruzzo nasce da un vecchio vigneto allevato a Tendone, da vigne di almeno 30 anni di età. La vinificazione viene svolta in vasche di cemento condizionate a cui segue un affinamento di 4 mesi, negli stessi contenitori, per poi essere imbottigliato in totale assenza di ossigeno.
La linea biologica “Bakán“ è il fiore all’occhiello di Torri Cantine, una selezione curata ed autentica dove ritroviamo le classiche varietà abruzzesi in una chiave pura e spontanea. Il loro Montepulciano d’Abruzzo Riserva è un rosso indiscutibilmente morbido, vellutato e succoso, un Montepulciano armonico ed incredibilmente piacevole, dettato da un sorso pieno e di imponente struttura. All’esame visivo appare in un colore rosso rubino scuro ed impenetrabile. All’olfatto spiccano possenti profumi di more, marasche, visciole e ciliegie, solo timide le sensazioni speziate e balsamiche. Un Montepulciano Riserva interpretato in maniera classica, posto su un sorso rotondo, caldo e potente, levigato da un intelligente uso della botte che ne arricchisce la composizione aromatica. Notevole il rapporto qualità-prezzo.
Tutti i vini della selezione “Bakán“ rispondono ai principi dell’agricoltura biologica. Il Montepulciano d’Abruzzo Riserva “Bakán“ nasce da un antico vigneto allevato a Tendone da vigne di almeno 35 anni di età. La vinificazione avviene in tini d’acciaio termo-condizionati, a cui segue la fermentazione malolattica. Dopodiché matura per 6 mesi in vasche di cemento e per 12 mesi in barriques. Al termine, riposa per ulteriori 6 mesi in bottiglia.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.