Enoteca Galvani

I metodi classici della Tenuta Moraschi sono raffinate espressioni del Franciacorta, spumanti puliti e tradizionali, ottenuti osservando i principi dell’agricoltura biologica.La famiglia Moraschi si occupa di viticoltura dal lontano 1846, saranno i fratelli Oliviero e Giuseppe Moraschi ad edificare la Tenuta nella prima metà degli anni 90′ acquisendo 6 ettari di vigneto nel comune di Capriolo, in provincia di Brescia, in un’area principalmente pianeggiante, all’interno del suggestivo Parco dell’Oglio.La composizione del terreno è prevalentemente sabbiosa e ghiaiosa, caratteristica che consente una buona mineralità nelle cuvée, mentre la vicinanza ai corsi d’acqua, garantisce un’elevata biodiversità, fattore da non sottovalutare nella coltivazione della vite.Le uniche sostanze impiegate in vigna sono naturali, per mantenere l’ecosistema invariato.Inoltre, Moraschi predispone per qualsiasi versione del loro Franciacorta un periodo minimo di affinamento sui lieviti di 30 mesi, mentre il minimo imposto dal disciplinare del Franciacorta è di 18 mesi.Tra tutte le sue etichette Moraschi produce circa 30.000 bottiglie l’anno.

  • Franciacorta Brut Rosé – Tenuta Moraschi

    25,80  Availability: Disponibile

    Il Franciacorta Rosé della Tenuta Moraschi è una morbida, nobile e minerale rappresentazione rosata della denominazione, una cuvée delicata, predisposta su un’esuberante freschezza e su una gradevole pulizia gustativa.
    Il bouquet olfattivo spazia tra note di frutti di bosco, erbe officinali, fiori d’arancio, rosa e violetta.
    Al palato è un Rosé elegante, corposo ed armonico, preciso e gradevole nella struttura aromatica, costantemente alimentata mediante una costante freschezza.
    Chiude su una nitida sapidità.

    La fermentazione avviene in vasche d’acciaio inox termocontrollate, dopodiché il Franciacorta Rosé della Tenuta Moraschi affina in media per 45 mesi sui lieviti in bottiglia, prima di essere commercializzato.
    Il dosaggio zuccherino è sui 7 g/L.

  • Franciacorta Brut Saten – Tenuta Moraschi

    24,80  Availability: Disponibile

    Nel mondo del Franciacorta, la versione Satèn è quella che determina un carattere ben più morbido, elegante e vellutato rispetto alla classica versione Brut, la differenza principale è la minor pressione presente in bottiglia, limitata ad un massimo di 5 atmosfere.
    La versione Satèn della Tenuta Moraschi è un’espressione fine ed autentica, uno spumante setoso e minerale, capace di svilupparsi con estrema grazia e armonia su un ventaglio aromatico corredato da aromi floreali, agrumati, minerali, di panificazione e frutta a polpa bianca.
    Nel calice si presenta in una veste color giallo paglierino dorata, impreziosita da una grana sottile e persistente.
    Al naso svela inebrianti note di mela, pera, limone, pesca, gelsomino, biancospino e sambuco, in equilibrio con una delicata tostatura e una nitida mineralità.
    Al palato è un Franciacorta dinamico, penetrante e mediamente corposo, particolarmente fresco e sapido.
    Conclude su un retrogusto lungo e asciutto.

    La fermentazione avviene in vasche d’acciaio inox, dopodiché affina in media per 45 mesi sui lieviti in bottiglia, prima di essere commercializzato.
    Il dosaggio zuccherino è sui 6 g/L.

  • Franciacorta Donna Elisabetta Brut – Tenuta Moraschi

    21,80  Availability: Disponibile

    Il “Donna Elisabetta“ è il Franciacorta Brut della Tenuta Moraschi, un metodo classico prodotto seguendo i principi dell’agricoltura biologica, costituito esclusivamente da Chardonnay e diretto su un gusto sapido, pulito ed elegante, che suggerisce ad una beva fresca, agile e scattante.
    Dedicato alla nonna “Elisabetta“ è un Franciacorta leggiadro, dritto ed esuberante, cinto da un perlage vivace e brioso.
    All’olfatto mischia intensi e stuzzicanti profumi di mela, pesca, pera e fiori bianchi, con lievi rimandi di crosta di pane e lieviti.
    Al palato è fine ed equilibrato, semplice nella forma e di grande freschezza e piacevolezza.
    Chiude su una bella e vibrante sapidità.

    La fermentazione avviene in vasche d’acciaio inox, dopodiché il “Donna Elisabetta“ affina in media per 45 mesi sui lieviti in bottiglia, prima di essere commercializzato.
    Il dosaggio zuccherino è sui 5 g/L.

Carrello chiudi