Alex Cerioli, abile imprenditore agricolo mantovano dopo un lungo periodo di ricerca, trova nel parmense il luogo ideale dove stanziare la propria attività, nello specifico è la collina di Guardasone, un micro ecosistema fantastico per lo sviluppo delle varietà dei Colli di Parma, ma che lascia spazio anche a vitigni internazionali.Il 2013 è l’anno d’inizio del progetto, ma Alex fin dalla pianificazione della cantina e dei vigneti ha le idee chiare, abbinare ad uno stile sincero ed immediato, tecniche produttive il meno impattanti possibili sull’ambiente circostante.L’elevata presenza di materiale organico, di calcare e fossili marini in differenti quantità da appezzamento ad appezzamento, dispensano caratteristiche comuni e al contempo totalmente differenti da una parcella all’altra, offrendo un assortimento aromatico prezioso ed incomparabile è poi compito dell’enologo Alberto conservare le peculiarità di ogni terreno esaltandole in cuvée sapide e pulite, dove il contenuto di solfiti è sempre molto al di sotto dei limiti di legge.Partiti da poche migliaia di bottiglie, l’azienda ora conta più di 20 ettari vitati, ma gli obiettivi non sono mai cambiati, la priorità rimane proporre cuvée di alta qualità, nel completo rispetto della natura.
Oinoe è una solida realtà del parmense che produce seguendo una scuola di pensiero moderna e innovativa, una cantina strutturata che fa dell’agricoltura sostenibile e del bassissimo contenuto di solfiti il proprio caposaldo. Il Lambrusco Frizzante “Bocanegra“ è l’etichetta che illustra al meglio la loro filosofia, fondata su tecniche poco invasive, in cui è l’uva ad essere la protagonista. Innanzitutto, il “Bocanegra“ contiene una buona percentuale di Ancellotta, varietà autoctona emiliana utilizzata solitamente in assemblaggio, che dona colore e amplia l’assortimento aromatico. Attraente e invogliante fin dalla colorazione, di un vivace rosso rubino tendente al porpora, animato da una sottile e stuzzicante bollicina. Lo spettro olfattivo è carico di profumi varietali, composti da mora, mirtilli, violetta, rosa e frutti rossi. Morbido e corposo l’ingresso al palato, sollecitato da una piacevole e briosa freschezza. Un Lambrusco schietto, vinoso ed equilibrato, spronato sul finale da una favolosa sapidità.
La vinificazione avviene tramite Metodo Charmat. Durante il processo produttivo non viene svolta la fermentazione malolattica e la macerazione avviene in maniera statica a freddo. Il contenuto di solfiti è sempre inferiore ai 100 mg/L.
Il Lambrusco IGT Emilia di Oinoe è un rosso frizzante rotondo, fresco e vinoso, dotato di toni morbidi ed avvolgenti, circoscritti ai sentori di ciliegia nera e violetta. All’assaggio è un Lambrusco equilibrato e gioviale, mosso da una bella acidità e da una leggera tessitura tannica, che porta ad una conclusione lievemente minerale.
La vinificazione avviene tramite Metodo Charmat. Durante il processo produttivo non viene svolta la fermentazione malolattica e la macerazione avviene in maniera statica a freddo.
Oinoe è una solida realtà del parmense che produce seguendo una scuola di pensiero moderna e innovativa, una cantina strutturata che fa dell’agricoltura sostenibile e del bassissimo contenuto di solfiti il proprio caposaldo. Il “Méstor“ è un Lambrusco Frizzante intenso e vinoso, proposto su una trama aromatica semplice, dinamica e di impatto. Fin dalla sua presentazione nel calice si può osservare una bollicina finissima e persistente, contornata da affascinanti riflessi porpora. Al naso sprigiona piacevoli e stuzzicanti profumi di frutti di bosco e ciliegia nera, suggerendo anche a timidi richiami vegetali e minerali. Fantastico l’intreccio gustativo, costituito da una struttura piena, secca e cremosa, distesa su un’estasiante freschezza e mineralità. Da non sottovalutare la componente tannica precisa e ben percepibile.
La vinificazione avviene tramite Metodo Charmat. Durante il processo produttivo non viene svolta la fermentazione malolattica e la macerazione dura circa 15 giorni. Il contenuto di solfiti è sempre inferiore ai 100 mg/L.
Oinoe è una solida realtà del parmense che produce seguendo una scuola di pensiero moderna e innovativa, una cantina strutturata che fa dell’agricoltura sostenibile e del bassissimo contenuto di solfiti il proprio caposaldo. La cuvée “Sabitu“ è una Malvasia di Candia secca spumantizzata, dall’impronta aromatica varietale energica e poderosa, supportata da una netta concentrazione minerale e da una vibrante acidità. Il bouquet spicca per le intense ed esuberanti note di frutta tropicale, gelsomino, rosa, lavanda, albicocca e pesca. All’assaggio, l’impatto non è invasivo, i possenti e amabili aromi varietali sono domati mediante un sorso morbido e cremoso e una delicata presenza salina.
Le tecniche di vinificazione sono riconducibili a quelle di un classico Metodo Charmat, ma con la differenza che viene svolta una breve criomacerazione, utile ad estrarre ulteriori caratteristiche organolettiche del vino. Il contenuto di solfiti è sempre inferiore ai 90 mg/L.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.