Enoteca Galvani

Le Mesnil-sur-Oger è uno di quei comuni Grand Cru dello Champagne che non hanno bisogno di presentazioni, un “village” della Cote des Blancs, in cui dimorano preziose vigne di Chardonnay, che regalano cuvée dalla personalità immediatamente riconoscibile. Tra le attività della zona, un Vigneron Indipendant che vale la pena provare è Michel Gonet, storico produttore, proprietario di oltre 40 ettari di vigneto tra i comuni Avize, Mesnil-sur-Oger, Oger e Fravaux.La famiglia Gonet è dal 1802 che è relegata al mondo dello Champagne, ma fu Michel negli anni settanta a proporre e sviluppare nuove metodologie di lavorazione, in modo da ottenere cuvée uniche e pure, pur rispettando i terreni e la biodiversità.”La terra non appartiene all’uomo, è l’uomo che appartiene alla terra” è la frase che meglio identifica la filosofia della famiglia, se aggiungiamo a questi concetti una vinificazione atta a conservare le caratteristiche essenziali del terroir, con remuage e prese di spuma lunghe, ricaviamo Champagne di grande carattere e strepitosa fattura.La sua produzione annuale attualmente si assesta attorno alle 200.000 bottiglie all’anno.

  • Champagne Cuvée Authentique Blanc de Blancs Grand Cru Extra Brut Millesimé - Michel Gonet

    Champagne Cuvée Authentique Blanc de Blancs Grand Cru Extra Brut Millesimé – Michel Gonet 2005

    119,90  Availability: Disponibile

    “L’Authentique“ di Michel Gonet è una rappresentazione cremosa e incredibilmente potente del comune Grand Cru di Mesnil Sur Oger, una Cuvée carica sin dal colore, un oro vivo ed energico, rafforzato da una grana persistente e sottilissima.
    All’olfatto coniuga un turbinio di profumi, lasciando interagire forti e ricchissime note di frutta gialla matura, con sbalorditive fragranze di pasticceria, crosta di pane e burro.
    All’assaggio è molto complesso e straordinariamente stratificato, grazie all’uso della barrique che esalta grandemente la componente terziaria, in perfetta sintonia con una forte presenza fruttata e minerale.
    Uno Champagne rotondo e infinito che si afferma attraverso un gusto originale ed energico.

    Questo Blanc de Blancs di Michel Gonet proviene dal lieu-dit di “les Hautes Mottes“ a Mesnil sur Oger, in pieno territorio Grand Cru e svolge il processo di vinificazione inizialmente in vasche d’acciaio, per poi essere spostato in barrique, dove compie la fermentazione malolattica e rimane per 6 mesi.
    Al termine, matura per 132 mesi sui propri lieviti in bottiglia.
    Servono almeno altri 6 mesi di riposo in bottiglia dopo la sboccatura, per rendere pronto per la commercializzazione questo strepitoso Champagne.
    Il dosaggio zuccherino è sui 5 g/L.

  • Champagne Blanc de Blancs Grand Cru Zero Dosage Le Mesnil sur Oger Millesimé - Michel Gonet

    Champagne Blanc de Blancs Grand Cru Zero Dosage Le Mesnil sur Oger Millesimé – Michel Gonet 2015

    63,00  Availability: Disponibile

    Il “Blanc de Blancs Millesimé“ di Michel Gonet è un fantastico Champagne prodotto con uve Grand Cru nel paese di Mesnil sur Oger.
    Alla vista appare di un affascinante colore oro pallido, arricchito da un perlage molto fine e persistente.
    Lo spettro olfattivo spazia da forti e decisi sentori di pesca, mela e pera, accompagnati sia da pungenti e delicati sentori di limone, che da invitanti e nitidi toni di pasticceria, mandorla, nocciola e burro.
    Al palato stupisce per l’intensità e la finezza degli aromi, mostrandosi sbalorditivamente pieno e fresco in tutto l’arco della bevuta.
    Uno Champagne dalla forte personalità e dalla profonda e sfaccettata trama aromatica, che termina con una pregevole e stuzzicante sapidità.

    Questo Blanc de Blancs di Michel Gonet proviene dal lieu-dit di “les Hautes Mottes“ a Mesnil sur Oger, in pieno territorio Grand Cru e svolge l’intero processo di vinificazione, compresa anche la fermentazione malolattica in vasche d’acciaio.
    Al termine, matura per 84 mesi sui propri lieviti in bottiglia.
    Servono almeno altri 6 mesi di riposo in bottiglia dopo la sboccatura, per rendere pronto per la commercializzazione questo magnifico Champagne.
    Per la vendemmia 2012 non è stato aggiunto alcun dosaggio zuccherino.

  • Champagne Coeur De Mesnil Blanc de Blancs Grand Cru Extra Brut Millesimé - Michel Gonet

    Champagne Coeur De Mesnil Blanc de Blancs Grand Cru Extra Brut Millesimé – Michel Gonet 2010

    75,00  Availability: Disponibile

    Lo Champagne Blanc de Blancs “Coeur de Mesnil“ di Michel Gonet è una cuvée poderosa e complessa posta su un’importante struttura e su irresistibili note minerali ed evolutive, dovute al lungo invecchiamento sui lieviti e al magnifico terroir calcareo degli appezzamenti di “Les Hautes Mottes“ e “les Chétillons“ del comune Grand Cru di Mesnil sur Oger.
    Nel calice è di colore dorato brillante, contornato da una grana molto fine e setosa.
    Bouquet olfattivo articolato e agrumato, limone, canditi e mela introducono a coinvolgenti e generose sensazioni di pasticceria, panna, burro, panificazione e frutta secca.
    Al palato è un Blanc de Blancs estremamente verticale, straordinariamente sapido, fresco e cremoso, proteso verso vigorose note di mela, frutta gialla e gustose e avvolgenti nuances di miele, vaniglia, pan brioche e biscotto.
    Salino e gessoso, fino ad una deliziosa chiusura dolce di miele, nocciola e mandorla tostata.

    Questo Blanc de Blancs di Michel Gonet proviene dai lieux-dits di “les Hautes Mottes“ e “les Chétillons“ a Mesnil sur Oger, in pieno territorio Grand Cru e svolge il processo di vinificazione inizialmente in vasche d’acciaio inox a basse temperature, dove rimane per 12 mesi.
    Al termine, matura per poco più di 10 anni sui lieviti, dopodiché è pronto per uscire sul mercato.
    Il dosaggio zuccherino è sui 4,5 g/L.

Carrello chiudi