L’attività della famiglia Maculan nasce a Breganze, un incantevole paese ai piedi dell’Altopiano di Asiago. Tra colline e terreni vulcanici favoriti dal clima mite della zona una trentina di viticoltori selezionati cura i 40 ettari sui quali crescono le viti e gli ulivi Maculan. La storia dell’azienda veneta si articola in tre diverse generazioni. A partire dal 1947 grazie all’impegno di Giovanni e negli anni a venire di Fausto e delle sue figlie Angela e Maria Vittoria la famiglia Maculan vinifica le migliori uve della zona. La dedizione di Fausto nello studio dell’enologia lo porta ben presto a portare l’azienda di famiglia ad altissimi livelli di qualità e di immagine mondiale. Dai vari studi e le sperimentazioni intrapresi negli anni si identifica l’identità dell’azienda Maculan che si riassume in un matrimonio fra l’antica tradizione e la tecnica enologica più innovata. Da queste premesse prende vita la cantina situata nel centro storico di Breganze nella quale vengono prodotti i vini dell’azienda apprezzati in tutto il mondo. “Una piccola azienda per dei grandi prodotti.” Fausto Maculan
Visualizzazione di 2 risultatiPopolarità
-
Passito Dindarello – Maculan 2023
19,50 € Availability: DisponibileVino passito prodotto con uve Moscato Bianco in purezza, di straordinaria freschezza e dolcezza.
Al calice si presenta di colore giallo paglierino con accesi riflessi dorati.
Esprime intense fragranze floreali di zagara, fiori bianchi e miele, arricchite da ben più lievi note agrumate e di frutta esotica.
Al palato è un vino da dolce, dal sorso equilibrato e pieno, riconoscibile grazie ad un sorso freschissimo, che abbassa decisamente il tenore zuccherino percepito e ne invoglia la beva.Il Dindarello proviene da terreni di origine vulcanica, quindi dotati di un gran quantitativo di sostanze minerali.
Le uve dopo la vendemmia vengono fatte appassire per circa 30 giorni in fruttaio.
Una volta che gli acini si sono disidratati, si svolge la fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio inox.
Infine, dopo tre mesi di riposo in bottiglia il vino viene messo in commercio. -
Torcolato – Maculan 2022
35,70 € Availability: DisponibileNel Breganze, il vitigno autoctono più importante è il Vespaiolo, con cui Maculan ci produce una grande varietà di vini, tra questi il più emblematico è sicuramente il Torcolato.
Passito di colore giallo dorato luminoso, con uno spettro olfattivo particolarmente intenso di miele, fiori, vaniglia e legni nobili.
La particolarità del Torcolato è il suo contrasto irresistibile tra dolcezza e freschezza, elevata da una spiccata acidità, che si mischia perfettamente con un sorso pieno e consistente, tra aromi di miele e spezie dolci.Dopo una attenta selezione, le uve vengono lasciate appassire in fruttaio per 4 mesi.
Invece, l’affinamento dura 12 mesi tra barrique di rovere francese per 1/3 nuove e 2/3 di secondo passaggio.