Già dal 1800, lo spumante più celebrato era lo Champagne, un’icona di lusso e stile da cui tanti vignaioli italiani presero ispirazione.Angelo Ballabio era uno di questi, impressionato dagli Champagne a base Pinot Nero, intravide l’opportunità di perseguire il suo sogno a Casteggio, nel cuore dell’Oltrepò Pavese.Egli divenne una colonna portante della spumantistica Oltrepadana formando una partnership con Pietro Riccadonna, denominata “Gran Spumante SVIC”, purtroppo il progetto nonostante ebbe buon impatto mediatico anche all’estero, fallì per l’avvento del primo conflitto mondiale. Angelo tornò quindi a Casteggio e si concentrò esclusivamente sulla propria azienda insieme al figlio Giovanni, il successo non tardò ad arrivare, tanto da raggiungere gli apprezzamenti fin della casa Reale italiana, che gli concesse l’onore di fregiarsi delle insegne ducali.Sarà prima il figlio Giovanni, il fondatore del Consorzio Volontario Tutela Vini Tipici e Pregiati Oltrepò Pavese e poi la famiglia Nevelli a dirigere la cantina fino ai giorni nostri.Ciò che è però imprescindibile per la realizzazione delle cuvée a base Pinot Nero è il terroir, il suolo è molto poroso composto da marne, calcari, galestri e gessi, e il clima è temperato, caratterizzato da grandi escursioni termiche; infine per salvaguardare il terreno e per ottenere uno spumante sempre ai vertici della denominazione, la famiglia Ballabio e la famiglia Nevelli hanno inoltre stabilito per i loro 48 ettari una “Carta Etica”, delle regole intransigenti che devono essere sempre rispettate sia in vigna che durante il processo di trasformazione, tra le quali si vietano diserbanti e pesticidi.Il nome “Farfalla” deriva da un vigneto così chiamato per la sua particolare forma che ricorda, nella visione catastale, le due ali di una farfalla.
Gli eccellenti Metodi Classici Blanc de Noirs di Ballabio sono vere istituzioni del territorio dell’Oltrepò Pavese, cuvée a base Pinot Nero di superba finezza e sapidità, ideati dal fondatore Angelo per competere con gli Champagne Blanc de Noirs dell’epoca. La linea “Farfalla“ è l’essenza dello stile Ballabio, una collezione di diverse cuvée in cui il Pinot Nero si approfondisce in differenti versioni, sottolineando perennemente la forza aromatica e l’affascinante mineralità donata dal suolo prevalentemente calcareo delle colline di Casteggio, Lirio e Montecalvo. Il “Farfalla Rosé Noir Collection Extra Brut“ è un leggiadro Metodo Classico Rosé, predisposto su una beva particolarmente agile e salina, sul quale il frutto del Pinot Nero si adagia con estrema eleganza e semplicità. Nel calice si manifesta in un’incantevole colorazione rosa salmone brillante, rifinita da un perlage molto fine e persistente. Al naso si esaltano le note di pesca, agrumi e frutti rossi, in sintonia con magnifiche fragranze di mandorla, burro e pane appena sfornato. Il gusto è secco, sapido ed avvolgente, perfettamente bilanciato tra acidità e mineralità. Chiude su intriganti ritorni fruttati e minerali.
Ballabio adotta un regime agronomico a bassissimo impatto ambientale, in vigna sono vietati diserbanti e pesticidi. La vinificazione avviene in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata. Dopodiché si ha l’assemblaggio tra i vini dell’annata corrente e un 20% di vini di riserva. Al termine, si ha il tiraggio con lieviti selezionati in azienda e dopo l’imbottigliamento affina per almeno 30 mesi sui lieviti. Concluso il periodo riposa per altri 2 mesi in cantina dopo la sboccatura. Il “Farfalla Rosé Noir Collection Extra Brut“ non svolge la fermentazione malolattica. Il dosaggio zuccherino è sui 5 g/l e varia leggermente a seconda delle collezioni.
Gli eccellenti Metodi Classici Blanc de Noirs di Ballabio sono vere istituzioni del territorio dell’Oltrepò Pavese, cuvée a base Pinot Nero di superba finezza e sapidità, ideati dal fondatore Angelo per competere con gli Champagne Blanc de Noirs dell’epoca. La linea “Farfalla“ è l’essenza dello stile Ballabio, una collezione di diverse cuvée in cui il Pinot Nero si approfondisce in differenti versioni, sottolineando perennemente la forza aromatica e l’affascinante mineralità donata dal suolo prevalentemente calcareo delle colline di Casteggio, Lirio e Montecalvo. Il “Farfalla Noir Collection Zero Dosage“ è l’interpretazione pura e senza compromessi della “linea Farfalla“, un Pinot Nero affilato, verticale e tagliente, predisposto verso una strabiliante eleganza, calata all’interno di un quadro aromatico ampio ed avvolgente. All’esame olfattivo sono ricchi e fragranti profumi di mela, pesca, mandorla, frutti rossi e panificazione ad avere il predominio, mentre ricordi minerali, di pietra focaia ed incenso ricoprono un ruolo secondario. Il profilo gustativo è quello in Metodo Classico dritto, cremoso ed eccezionalmente raffinato, retto su un sorso sapido, equilibrato e voluminoso. Chiude su persistenti note burrose e minerali.
Ballabio adotta un regime agronomico a bassissimo impatto ambientale, in vigna sono vietati diserbanti e pesticidi. La vinificazione avviene in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata. Dopodiché si ha l’assemblaggio tra i vini dell’annata corrente e un 35% di vini di riserva. Al termine, si ha il tiraggio con lieviti selezionati in azienda e dopo l’imbottigliamento affina per almeno 40 mesi sui lieviti. Concluso il periodo riposa per altri 2 mesi in cantina dopo la sboccatura. Il “Farfalla Zero Dosage Noir Collection“ non svolge la fermentazione malolattica.
Gli eccellenti Metodi Classici Blanc de Noirs di Ballabio sono vere istituzioni del territorio dell’Oltrepò Pavese, cuvée a base Pinot Nero di superba finezza e sapidità, ideati dal fondatore Angelo per competere con gli Champagne Blanc de Noirs dell’epoca. La linea “Farfalla“ è l’essenza dello stile Ballabio, una collezione di diverse cuvée in cui il Pinot Nero si approfondisce in differenti versioni, sottolineando perennemente la forza aromatica e l’affascinante mineralità donata dal suolo prevalentemente calcareo delle colline di Casteggio, Lirio e Montecalvo. Il “Farfalla Noir Collection Extra Brut“ è un Metodo Classico secco, raffinato, cremoso e straordinariamente sapido, percorso da un’instancabile mineralità ed una vivace freschezza. All’olfatto avanza su portentose e piacevolissime note agrumate, di pesca, mela, fragola e pera, in abbinamento a fragranti sentori di tostatura e panificazione. All’assaggio è uno spumante teso, asciutto e croccante, dai tratti armonici, gustosi ed eleganti, sollecitati da una purissima e vibrante freschezza ed una profonda sapidità.
Ballabio adotta un regime agronomico a bassissimo impatto ambientale, in vigna sono vietati diserbanti e pesticidi. La vinificazione avviene in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata. Dopodiché si ha l’assemblaggio tra i vini dell’annata corrente e un 20% di vini di riserva. Al termine, si ha il tiraggio con lieviti selezionati in azienda e dopo l’imbottigliamento affina per almeno 30 mesi sui lieviti. Concluso il periodo riposa per altri 2 mesi in cantina dopo la sboccatura. Il “Farfalla Noir Collection Extra Brut“ non svolge la fermentazione malolattica. Il dosaggio zuccherino è sui 5 g/l e varia leggermente a seconda delle collezioni.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.