Enoteca Galvani

  • Vermentino di Gallura Branu – Vigne Surrau

    11,10  Availability: Disponibile

    Il “Branu“ è un Vermentino particolarmente fresco e vivace, che mostra con grande carattere e intensità, l’incantevole terroir della Gallura.
    All’esame visivo si presenta con un vispo e lucente giallo paglierino con riflessi verdolini.
    Inizialmente, al naso sbocciano profumi primaverili di fiori bianchi, in seguito si allarga la gamma olfattiva toccando sentori di agrumi e pesca, più lontane le sensazioni vegetali.
    Al palato corpo e morbidezza, vengono sorpassate da un meraviglioso rapporto tra freschezza e sapidità, che regala un sorso di estrema leggerezza e bevibilità.

    Vinificazione e affinamento avvengono in vasche di acciaio inox, a temperatura controllata.
    Viene imbottigliato giovane per mantenere la mineralità e la freschezza tipica del Vermentino di Gallura.

  • Arneis Blangé – Ceretto

    17,90  Availability: Disponibile

    Il “Blangé“ Ceretto è probabilmente il più iconico e famoso Arneis presente sul mercato, un bianco che, fin dalla sua prima uscita nel 1985 ebbe un successo immediato, grazie sia a un’etichetta attraente e moderna, creata dal noto designer Silvio Coppola, che dalla valorizzazione della carica aromatica dell’Arneis.
    Nel bicchiere si presenta con un colore giallo paglierino intenso.
    Al naso è intenso e ricco, con sentori di mela, pesca, agrumi e frutta tropicale.
    In bocca si rivela equilibrato, fruttato e fresco, accompagnato per l’intera bevuta da intensi richiami di mela e pera.

    Dopo la vendemmia, viene eseguita la criomacerazione per il 40%, per ottenere la massima estrazione degli aromi dell’uva, tenendo intatta la delicatezza del frutto e la pulizia aromatica.
    In seguito, affina per diversi mesi in acciaio.

  • Chardonnay – Jermann

    18,60  Availability: Disponibile

    Chardonnay classico del Collio di una delle più celebri cantine del Friuli; alla vista si presenta di colore giallo paglierino luminoso, con sfumature verdognole.
    A livello olfattivo, si denota una forte componente fruttata di mela, frutta gialla, banana e agrumi, ornata da rimandi floreali e ammandorlati.
    All’assaggio è abbastanza corposo, equilibrato, elegante e verticale, trascinato da un ottimo rapporto tra mineralità e sapidità.

    Dopo una attenta vendemmia e una delicata pigiadiraspatura, il mosto viene fatto fermentare e affinare sui lieviti in vasche d’acciaio per circa sei mesi.
    In seguito sosta per qualche mese in bottiglia, prima di essere commercializzato.

  • Ribolla Gialla – ‘Ronco dei Folo’ Ambrogio e Giovanni Folonari

    14,00  Availability: Disponibile

    Ronco dei Folo è una delle ultime attività create da Ambrogio e Giovanni Folonari, nasce a Prepotto, nel cuore del Collio.
    La loro Ribolla Gialla è di colore giallo paglierino tenue con riflessi verdognoli.
    Al naso profumi delicati di frutta gialla e fiori, si uniscono a fresche fragranze agrumate, minerali ed erbacee.
    All’assaggio è dritto, fresco e verticale, avvolgente ed equilibrato.
    Nel complesso è un bianco che non esibisce grandi peculiarità organolettiche, ma che rispecchia fedelmente uvaggio e territorio.

    La Ribolla Gialla Ronco dei Folo proviene da vigne certificate biologiche.
    Affina sui lieviti in vasche di acciaio per almeno 4 mesi.

  • Manna – Franz Haas

    22,70  Availability: Disponibile

    La Manna è un vino dalla personalità ricca, sfaccettata e variegata.
    Si presenta di colore giallo dorato, con un bouquet complesso e stratificato che riporta a note di frutta esotica, sambuco, pistacchi e petali di rose.
    Sorprende per complessità e concentrazione combinate ad una struttura morbida, avvolgente ed elegante, terminando su un finale minerale.

    Le uve, a causa dei periodi di maturazione diversi, vengono raccolte e lavorate separatamente: lo Chardonnay ed il Sauvignon Blanc vengono fermentati in barrique, mentre il Riesling, il Gewürztraminer e il Kerner fermentano in vasche d’acciaio per almeno dieci mesi, poi a seguire in barrique.

  • Vintage Tunina – Jermann

    47,50  Availability: Disponibile

    Il Vintage Tunina è uno dei bianchi storici italiani, frutto di un terroir dalle prodigiose potenzialità e di una filosofia rivolta alla sostenibilità e al mantenimento della purezza varietale, che ha portato Jermann a trovarsi tra le aziende di maggior spicco in Italia.
    Un bianco pluripremiato e dalle mille sfaccettature capace di coniugare Chardonnay, Ribolla Gialla, Malvasia Istriana, Picolit e Sauvignon, in un nettare di indiscutibile eleganza e qualità.
    Alla vista veste un colore giallo paglierino acceso, con riflessi dorati.
    Bouquet intenso e complesso, di grande vivacità e raffinatezza andando su note di fiori bianchi, frutta tropicale, agrumi e miele.
    L’ingresso al palato è strutturato e morbido, dal sorso armonico, ricco e di incessante freschezza, attorniato da una profonda scia sapida.
    Il gusto pieno e corposo ne allunga e ne amplifica la persistenza.

    I vigneti si estendono per 3 ettari e si trovano nel Collio, in un particolare terreno misto tra marne e arenarie detto “Ponca“, che dona incredibili proprietà organolettiche.
    La vinificazione avviene in vasche d’acciaio, mentre l’affinamento è svolto per una parte in botti di legno austriaco.

  • Gewurztraminer Selida – Cantina Tramin

    13,00  Availability: Disponibile

    Il “Selida“ è la versione di Gewurztraminer più tipica e classica della cantina Tramin.
    Alla vista appare di colore giallo paglierino, con riflessi dorati.
    Al naso offre una ampia gamma di note floreali, dove predominano i fiori bianchi e la rosa, molto presenti anche note di frutta tropicale e lievi sentori erbacei.
    Al palato è parecchio intenso e si divide tra le note già percepite al naso e delle importanti note speziate.
    Un’ottima acidità e una spiccata freschezza bilanciano la bevibilità, invogliando ad un altro sorso.

    Il processo di vinificazione avviene interamente in piccoli contenitori di acciaio e al termine della fermentazione affina per ulteriori 4 mesi in acciaio.

  • Gewurztraminer Tradition – Terlan

    14,90  Availability: Disponibile

    Le cuvée della cantina Terlan sono da decenni sinonimo di qualità, longevità ed eleganza nell’Alto Adige, il loro Gewurztraminer “Tradition“ incarna alla perfezione il loro stile, rivelando una struttura aromatica ampia, morbida e sorprendente, ritoccata da una favolosa presenza minerale.
    Nel calice è di colore giallo paglierino luminoso.
    All’olfatto libera le meravigliose e potenti note varietali di frutta esotica, lici, pera pesca e rosa.
    L’impatto gustativo conferma il profondo e complesso assortimento aromatico presentato al naso, ma mostrandolo in una veste rotonda e ben bilanciata, tra freschezza e sapidità.
    Lungo ed appagante il retrogusto.

    Dopo un’attenta selezione manuale delle uve, avviene una lenta fermentazione a temperatura controllata e un affinamento nelle vasche d’acciaio inox per un periodo dai 5 ai 7 mesi sui lieviti fini sempre negli stessi contenitori.

  • Roero Arneis San Michele – Deltetto

    13,00  Availability: Disponibile

    Il “San Michele“ di Deltetto è una magnifica rappresentazione del Roero Arneis, un bianco fermo fruttato e piacevole, dalla personalità fresca ed affascinante.
    Al calice è di colore giallo paglierino intenso.
    All’olfatto sprigiona cariche ed intriganti note di mela, pesca, agrumi e frutta esotica, arricchite da definite sensazioni minerali e di vaniglia.
    Al palato esprime una buona struttura ed eleganza, in perfetta connessione con un sorso morbido ed equilibrato, che sfrutta appieno l’eccellente mineralità e scorrevolezza espressa dalla zona.

    La vinificazione avviene sia in cemento che in barriques di rovere francese.
    Invece, la maturazione viene effettuata sia in acciaio, che in barriques di rovere francese per circa 6 mesi.
    Serve un ulteriore breve periodo in bottiglia, prima che il vino sia pronto per essere messo in commercio.

  • Sauvignon Ronco delle Mele – Venica

    35,80  Availability: Disponibile

    Sauvignon del Collio elegante e corposo, dotato di una incalzante e decisa mineralità e di una intrigante rotondità, che si pone l’obiettivo di portare un vino morbido e vivo, dalla entusiasmante bevibilità.
    All’esame visivo è di colore giallo paglierino intenso, con riflessi dorati e verdognoli.
    Complessa e raffinata la complessità olfattiva, emettendo sensazioni di agrumi, sambuco, erbe aromatiche e sfumature fumé.
    Al palato è un Sauvignon potente, fresco e di grande personalità, delineato da una forte sapidità e da un sorso pieno, vellutato e di estrema eleganza.

    Le uve vengono raccolte e macerate per circa 20 ore ad una temperatura di 11-12°C.
    Segue la fermentazione alcolica e l’affinamento sui lieviti per 5 mesi in parte in grandi botti di legno, in parte in contenitori di acciaio.

  • Vermentino di Gallura Superiore Sciala – Vigne Surrau

    18,90  Availability: Disponibile

    Lo “Sciala“ è un Vermentino di grande struttura e dall’ammirevole carica aromatica, che viene ottenuto dall’attenta selezione dei migliori acini, dei vigneti più vocati di Surrau.
    Nel bicchiere è di colore giallo paglierino luminoso, con riflessi verdolini.
    Al naso rivela un ampio e ricco ventaglio olfattivo, dove prevalgono intensi profumi di agrumi e frutta esotica, considerevoli anche i tipici ritorni salini, ammandorlati e di erbe aromatiche.
    Al palato è intenso e molto strutturato, guidato in tutto l’arco della bevuta da una forte presenza sapida e minerale, a valorizzare ancor di più un sorso morbido e fruttato.
    Nel complesso è un bianco fresco, equilibrato e di forte personalità, caratteristiche che lo hanno portato a ritagliarsi uno spazio e un nome importante, agli occhi della critica e degli appassionati.

    La fermentazione alcolica avviene in vasche di acciaio inox a temperatura controllata.
    In seguito, matura per alcuni mesi a contatto con le proprie fecce fini.

  • Cervaro della Sala – ‘Castello della Sala’ Antinori

    56,90  Availability: Disponibile

    Il Cervaro della Sala è un bianco robusto e morbido, risultato finale dal geniale incontro tra Chardonnay e Grechetto.
    Al calice si presenta di un colore giallo paglierino luminoso con sfumature verdoline.
    Bouquet con note leggermente tostate arricchite da agrumi, frutti esotici e leggerissime sensazioni burrose.
    Al palato esprime un’ottima sapidità e freschezza, con sentori di camomilla, frutta bianca e pietra focaia seguiti da una piacevole persistenza e profondità gustativa.
    Già dalla sua giovinezza è gradevole e invitante, ma lascia intravedere grande potenzialità d’invecchiamento.

    I mosti, provenienti da macerazione pellicolare delle uve a 10°C per circa quattro ore, vengono trasferiti per caduta in serbatoi di decantazione dove illimpidiscono prima di essere trasferiti in barrique.
    È qui che ha luogo la fermentazione alcolica seguita da quella malolattica.
    Solitamente dopo 5 mesi lo Chardonnay è pronto per essere trasferito di nuovo in acciaio per unirsi con il Grechetto, che invece viene vinificato separatamente ed in “assenza“ di legno.
    Successivamente il Cervaro della Sala affina per alcuni mesi in bottiglia nelle storiche cantine del Castello della Sala prima dell’uscita sul mercato.
    La vendemmia 2022 è stata caratterizzata da periodi invernali e primaverili tendenzialmente caldi e asciutti.
    Le precipitazioni dei primi giorni di agosto hanno riequilibrato la situazione in vigna, garantendo il
    raggiungimento della maturità ottimale.

  • Sauvignon – ‘Sanct Valentin’ St. Michael Eppan

    27,90  Availability: Disponibile

    Sauvignon dell’Alto Adige rotondo e raffinato, considerato tra i migliori nella sua tipologia.
    Si mostra con un affascinante colore giallo paglierino, con riflessi verdognoli.
    Lo spettro olfattivo interessa ampie e fitte note di frutta gialla, uva spina e fiori di sambuco.
    Al palato è morbido e corposo, di grande eleganza e di pregevole acidità e freschezza.

    Il 75% fermenta in tini d’acciaio, nei quali il vino giace sui lieviti fini fino a fine aprile, mentre la parte restante è vinificata e affinata in parte in tonneau e in parte in botti grandi.

  • Sauvignon – Franz Haas

    21,80  Availability: Disponibile

    Il vino si presenta con un colore giallo paglierino chiaro con riflessi verdolini.
    Bouquet ampio dove dominano fiori di sambuco, pesca bianca, note complesse di frutta secca e aromi orientali.
    In bocca sprigiona un’acidità vivace e sapida con note minerali, mentre nel finale risulta molto persistente e stimolante ed è caratterizzato da una gradevole pienezza ed eleganza.

    L’uva pigiata viene pressata dolcemente dopo aver trascorso una notte di macerazione a basse temperature.
    Una parte del mosto viene fermentata in vasche d’acciaio ed una parte in barrique, dopodiché matura negli stessi contenitori per circa otto mesi a contatto con i lieviti fini.

  • Vermentino Augusto – La Pietra del Focolare

    12,80  Availability: Disponibile

    L’Augusto è una fantastica espressione del Vermentino dei Colli di Luni, saldamente legato alla tradizione e all’artigianalità.
    Si presenta con colore giallo paglierino con tenui riflessi verdognoli e un bouquet varietale deciso e intenso di note di fiori bianchi selvatici, impreziosite da fragranze di erbe aromatiche, pera e mela.
    Al palato è corposo, di grande finezza e trascinante beva, grazie a un finale rinfrescante e delicato.

    L’Augusto proviene dai vigneti più bassi della DOC, con terreni argillosi e freschi, che circondano la storica Villa del Colonnello Archimede Casani, all’interno di una valle felicemente esposta a sud-est, riparata dai venti freddi del nord e piacevolmente temperata dalla brezza marina.
    In cantina, la fermentazione è in tini di acciaio inox, a 17°C per circa 30 giorni.
    L’illimpidimento avviene per decantazione naturale e dopo un breve periodo nelle vasche di acciaio inox, il vino viene messo in bottiglia dove rimane per 2 mesi, prima di essere messo in commercio.
    I livelli di solforosa sono al di sotto degli standard biologici.

  • Ribolla Gialla Vinnae – Jermann

    17,90  Availability: Disponibile

    Il “Vinnae“ è il vino, che più di tutti gli altri di Jermann, esterna tutto il suo attaccamento al territorio, unendo tre dei più importanti vitigni autoctoni della regione, la Ribolla Gialla, il Riesling Renano e il Friulano.
    La fusione crea un bianco molto equilibrato ed elegante, di colore giallo paglierino, con riflessi dorati.
    Fin dall’apertura, concede fragranti e fresche note olfattive di frutta a polpa gialla, agrumi e fiori bianchi, circondate da sbuffi minerali ed erbacei.
    Al palato regna l’equilibrio tra tutte le componenti, adornate da una crescente freschezza e sapidità e da una bella persistenza aromatica.

    Dopo una attenta vendemmia e una delicata pigiadiraspatura, il mosto viene fatto fermentare e affinare sui lieviti per 6 mesi, in parte vasche d’acciaio e in parte in botti di rovere di Slavonia.
    In seguito sosta per qualche mese in bottiglia, prima di essere commercializzato.

  • Ribolla Gialla L’Adelchi – Venica

    20,50  Availability: Disponibile

    Ribolla Gialla di colore giallo paglierino chiaro, con riflessi verdognoli.
    Sin dai primi istanti, invadono il naso delicati profumi di agrumi, fiori d’acacia, di castagno e biancospino, ben presenti anche sensazioni di mela, pesca bianca, susina e sfumature mielose.
    In bocca ricorre a un sorso asciutto e mediamente corposo, dotato di una spiccata acidità e di una forte vena sapida.
    Ribolla Gialla di affascinante personalità, rappresentata da una decisa componente minerale.

    Dopo la raccolta, le uve vengono fatte macerare per circa 14 ore ad una temperatura di 10-12°C in appositi contenitori.
    Successivamente, il mosto fermenta e affina sui lieviti per 5 mesi sia in grandi botti di legno (60%), sia in contenitori di acciaio (40%).

  • Gewurztraminer – Franz Haas

    16,50  Availability: Disponibile

    Il Gewurztraminer di Franz Haas al calice appare di colore giallo dorato intenso.
    Al naso è profondo e complesso con sentori di litchi, rosa, agrumi e sfumature di chiodi di garofano e noce moscata.
    Per degustarlo al massimo delle sue potenzialità è bene lasciarlo riposare per qualche istante nel bicchiere, l’ingresso è carico e stimolante grazie alla sua struttura, freschezza e vivacità, chiude con un finale amarognolo molto lungo.

    La fermentazione avviene in vasche d’acciaio.
    In seguito, il vino matura sui lieviti con frequenti batonage, per circa sei mesi prima dell’imbottigliamento.
    Raggiunge la sua completa evoluzione solo dopo diversi mesi di maturazione in bottiglia.

  • Chablis Millesimé de Reserve – Regnard

    32,00  Availability: Non disponibile

    Lo “Chablis Millesimé de Reserve“ di Regnard è uno Chardonnay incredibilmente fresco e minerale prodotto con le migliori uve della domaine.
    All’esame visivo è di colore giallo paglierino con riflessi dorati.
    All’olfatto si incontrano le classiche note dello Chardonnay, come la mela e l’albicocca, assieme ad entusiasmanti sentori minerali e floreali.
    L’ingresso al palato è piuttosto fruttato e corposo, ma allo stesso tempo molto fresco e verticale, terminando attraverso una lunga ed invitante traccia salina.

    Lo “Chablis Millesimé de Reserve“ di Regnard affina sulle fecce fini in acciaio per diversi mesi, prima di essere immesso sul mercato.

    Visualizza
  • Malvasia Istriana – Terre del Faet

    15,90  Availability: Disponibile

    Il Collio Cormònese ospita tante piccole imprese vitivinicole che applicano in maniera efficace e rigorosa pratiche colturali tradizionali a basso impatto ambientale, una fra queste è l’interessantissima Terre del Faet.
    La loro Malvasia Istriana è un bianco fermo pieno, corposo ed espressivo, dal quadro aromatico intenso e indimenticabile, rinfrescato dall’irrefrenabile presenza minerale del Collio.
    Esuberante fin dalla presentazione calice, di un acceso color giallo paglierino.
    L’approccio gusto-olfattivo segue una linea energica e diretta, l’eleganza degli aromi di agrumi, pesca, albicocca, ananas si sposano con le sensazioni erbacee e minerali, regalando sia al naso che al palato una Malvasia complessa, sapida e dinamica, coerente con l’animo vivace della varietà.

    In vigna sono aboliti gli erbicidi, le uniche sostanze utilizzate sono il rame e lo zolfo.
    L’età media delle viti è di 50 anni.
    Dopo la fermentazione alcolica, il vino affina sulle fecce fini per 11 mesi.
    Poco prima della vendemmia, si ha l’imbottigliamento dell’annata precedente, a cui segue un riposo di 6-7 mesi in bottiglia.
    Una piccola parte della produzione circa il 15% affina in piccole botticelle di rovere.

  • Petit Manseng – Franz Haas

    22,50  Availability: Disponibile

    Il Petit Manseng è un bianco molto aromatico, che si presenta di colore giallo paglierino luminoso, con riflessi dorati.
    Al naso è particolarmente ricco e profondo, molto fruttato con note minerali; mentre al palato è morbido e corposo, con una vivace acidità e freschezza a spalleggiare la potente e vasta gamma aromatica, tra frutta gialla, agrumi, spezie e note sapide.

    La fermentazione avviene in barrique dove sosta per circa dieci mesi, successivamente viene messo in bottiglia dove riposa ulteriormente.

  • Sauvignon Winkl – Terlan

    22,80  Availability: Disponibile

    Il Sauvignon Blanc della cantina Terlano si manifesta con un colore giallo paglierino luminoso e intenso con riflessi verdognoli.
    Al naso primeggiano aromi fruttati di albicocca, mandarino e frutto della passione, che si sovrappongono alle componenti olfattive aromatiche del fiore di sambuco, dell’uva spina e della menta.
    Al palato si conferma il gusto fruttato già avvertito nel bouquet, affiancato da una delicata acidità.
    Ciò che più convince sono la buona struttura e il retrogusto, minerale e nello stesso tempo ricco di aromi.

    Fermentazione lenta a temperatura controllata in cisterne d’acciaio inox.
    Affinamento per 7-8 mesi sui lieviti fini in parte in fusti d’acciaio inox (80%) e in parte in botti di legno grandi (20%).

  • Stoan Cuvèe – Cantina Tramin

    26,90  Availability: Disponibile

    Lo “Stoan“ è un magnifico assemblaggio a maggioranza di Chardonnay della cantina Tramin, un bianco che
    al naso si articola con grande eleganza e raffinatezza tra note fruttate di pesca, albicocca, pera, sambuca, kumquat (mandarino cinese), fiori bianchi dalle fini note speziate, gelsomino e mimosa.
    Al palato è corposo, morbido, armonico dalla delicata mineralità e sapidità, si percepiscono sentori fruttati di ananas, banana, pera, foglia di pomodoro, peperone verde e buccia di agrumi.

    L’affinamento avviene in grandi botti di legno (30-40 hl), a contatto con i lieviti fino a fine agosto.
    Dopo l’imbottigliamento, il vino rimane in bottiglia per un minimo di 3 mesi per un’ulteriore maturazione, portando il periodo di affinamento complessivo ad un minimo di 14 mesi.

  • Pigato – La Ginestraia

    19,50  Availability: Disponibile

    Pigato della Riviera Ligure di Ponente di colore giallo paglierino intenso.
    Al naso propone una certa complessità ed eleganza toccando fragranze di frutta a polpa gialla e pera, mostrando anche un sottofondo di rara finezza composto da fiori, agrumi, nocciola tostata ed erbe aromatiche.
    In bocca è di corpo medio, morbido ed equilibrato, di entusiasmante bevibilità, data da una ottima freschezza e sapidità, indispensabili per rendere il vino il più gradevole e immediato possibile.

    La vinificazione è orientata ad esaltare le caratteristiche aromatiche del vitigno.
    La macerazione avviene pertanto a freddo, con pressatura soffice.
    Affina in acciaio per almeno 5 mesi.

  • Zibibbo Macerato Non Filtrato – Funaro

    16,00  Availability: Disponibile

    Funaro con la sua nuova linea di macerati, inaugura una selezione completamente votata alla freschezza e alla bevibilità, il loro Zibibbo Macerato non filtrato è esuberante, estremamente fresco avanzando mediante un sorso carico di aromi varietali dolci ed intriganti.
    La mancata filtrazione gli dona un vivace color giallo paglierino lievemente opalescente, arricchito da tenui riflessi verdognoli.
    All’olfatto si pone con grande eleganza e delicatezza, esprimendo le note caratteristiche dello Zibibbo.
    Al palato ha un ingresso agile e gradevole, rafforzato da una forte sapidità e da una chiusura lievemente ammandorlata.

    Lo “Zibibbo Macerato non Filtrato“ di Funaro viene prodotto seguendo un metodo di produzione biologico, dove la fermentazione avviene spontaneamente su lieviti selezionati in vasche d’acciaio, con macerazione sulle bucce di circa 5 giorni, ad una temperatura controllata.
    A fine fermentazione, viene effettuato il travaso e rimane sui lieviti per circa 6 mesi.
    In primavera viene imbottigliato senza alcun filtraggio e dopo qualche mese di riposo in bottiglia viene commercializzato.
    Agitare la bottiglia prima dell’apertura al fine di ottenere un prodotto omogeneo.

  • Sauvignon Exclusive – Plonerhof

    35,90  Availability: Disponibile

    Il Sauvignon Exclusive è la massima espressione di questa varietà per la cantina Ploner, un’etichetta elegante e prestigiosa, che incorre in un profilo aromatico potente, ma perfettamente equilibrato.
    Alla vista si presenta con un colore giallo paglierino concentrato, con riflessi verdolini.
    Il profumo ricorda i fiori di sambuco e viene accompagnato da un’aromaticità sconvolgente e sapida. Non mancano i sentori erbacei varietali, ma prevalgono le note floreali e agrumate.
    Possiede una complessità molto pregiata, che termina su un finale lunghissimo, dalla spiccata sapidità e forte di sentori di sambuco e agrumi.

    L’intero processo produttivo dalla fermentazione in poi avviene in grandi botti di rovere, dove il vino sosta per diversi mesi prima di essere commercializzato.

  • Passobianco – Passopisciaro

    21,50  Availability: Non disponibile

    Il “Passobianco“ è uno Chardonnay prodotto sull’Etna, sulle ripide terrazze della Contrada Guardiola, con altezze che variano dagli 850 ai 1000 metri.
    Andrea Franchetti ha scelto quest’area per piantare il suo Chardonnay per l’elevato contenuto di sali minerali, che danno al vino una connotazione sapida ed espressiva del territorio.
    Il “Passobianco“ al calice compare di un vivace giallo paglierino intenso, contraddistinto da un corredo olfattivo elegante e intenso, aperto a sentori di frutta gialla e frutta tropicale, con delicati richiami di tostatura, miele e pasticceria.
    All’assaggio è morbido, corposo, ricco e sfaccettato, di eccezionale raffinatezza e mineralità, chiudendo con un finale sapido e rinfrescante.

    Affina per circa 10 mesi tra vasche di cemento e botti grandi di legno, in seguito riposa per diversi mesi in bottiglia.

    Visualizza
  • Chardonnay Rossj Bass – Gaja

    75,80  Availability: Disponibile

    “Rossj Bass“ è un elegante e strutturato Chardonnay di Gaja, dal gusto pieno e complesso, dal quale si percepiscono intense e profonde fragranze di note di fiori bianchi, agrumi, frutta a polpa gialla e burro, spalleggiate da leggeri ricordi minerali.
    Nel bicchiere si presenta con un colore giallo dorato intenso.
    All’assaggio manifesta una rara eleganza e finezza aromatica, abbinata ad una bevuta corposa, morbida e di grande potenza, che si dirige verso un finale fresco e prolungato.

    Lo Chardonnay “Rossj Bass“ fermenta e affina sulle fecce fini in piccole botti di rovere francese, per circa 6 mesi.

  • Roero Arneis – Bruno Giacosa

    24,50  Availability: Non disponibile

    L’Arneis di Bruno Giacosa è un’espressione pura e tradizionale dell’Arneis del Roero, un bianco dal profumo intenso e accattivante, accompagnato da un’impressionante freschezza e mineralità.
    Al calice si veste di colore giallo paglierino intenso e vivace, caratterizzato da un delizioso e ampio bouquet di fiori bianchi, frutta a polpa gialla e agrumi, con lievi accenni minerali.
    L’energia e la complessità aromatica presente all’olfatto è confermata ed esaltata al palato, da un sorso morbido, fresco e succoso, in cui un’ottima sapidità porta a un finale leggermente ammandorlato.

    La fermentazione e l’affinamento vengono svolte spontaneamente in vasche d’acciaio inox, per preservarne la qualità del vino.
    Dopodichè, l’Arneis svolge un breve periodo di maturazione in vetro, prima di essere commercializzato.

    Visualizza
  • Sauvignon Quarz – Terlan

    54,60  Availability: Disponibile

    Il “Quarz“ della cantina Terlano è un bianco di travolgente intensità, struttura e finezza, che non può che essere inserito tra i più importanti Sauvignon Blanc italiani.
    All’esame visivo appare con un caratteristico giallo paglierino dorato scintillante, con riflessi verdolini.
    Intrigante e potente lo spettro olfattivo contenente strepitose note di frutta tropicale, come mango, papaya e ananas, impreziosite da inebrianti sensazioni varietali di agrumi ed erbe aromatiche come melissa, menta, citronella e tè verde; fanno da contorno sottili sfumature minerali di pietra focaia e selce.
    All’assaggio, una struttura e un’eleganza maestosa fanno da raccordo ad un sorso rotondo, pieno e gustoso, dove una notevole sapidità va sempre più ad esaltarsi, fino ad una chiusura di lunghissima persistenza.

    La fermentazione avviene lentamente e a temperatura controllata.
    In seguito, affina per 9 mesi sui lieviti fini, per la metà in botti di legno grande e per la restante parte in fusti d’acciaio inox.
    L’assemblaggio viene effettuato 3 mesi prima dell’imbottigliamento.

  • Moscato Giallo – Franz Haas

    22,00  Availability: Non disponibile

    Moscato vinificato secco, di colore giallo dorato.
    Profumi di agrumi, pesca, melissa e sambuco, che si uniscono a sfumature speziate dolci.
    Ingresso di spiccata acidità e mineralità, a far acquistare questo moscato un’eccellente freschezza e piacevolezza.

    Dopo la fermentazione, prima di essere imbottigliato il vino trascorre circa cinque mesi sui lieviti in vasche d’acciaio, prima di essere commercializzato.

    Visualizza
  • Fiorduva Furore Bianco – Marisa Cuomo

    79,50  Availability: Non disponibile

    Il “Fiorduva“ di Marisa Cuomo si posiziona tra le eccellenze dell’enologia campana e amalfitana, mostrando la massima espressione di un terroir, di altissimo livello qualitativo.
    I vigneti sono posizionati su terrazzamenti a strapiombo sul mare, in zone difficili da raggiungere e da coltivare.
    Alla vista si presenta di colore giallo dorato.
    Al naso stupisce per note mediterranee ricercate di albicocca, frutta esotica e fiori di ginestra.
    Al palato è morbido, ricchissimo, e di grande pienezza e densità.
    Sorso accompagnato da una incantevole sapidità e freschezza, caratterizzato da una lunghissima persistenza aromatica di albicocca secca, uva passa e canditi.

    Il Fiorduva viene prodotto su terrazzamenti costieri, con dislivelli dai 200 ai 550 mt/slm.
    La grande differenza produttiva, sta in una fermentazione a temperatura fissa di 12°C per circa tre mesi in barriques di rovere e un periodo di qualche mese in piccole botti di rovere.
    Ne risulta una delle migliori espressioni dell’enologia campana.

    Visualizza
  • Trebbiano d’Abruzzo – ‘Marina Cvetic’ Masciarelli

    34,70  Availability: Disponibile

    Trebbiano di colore giallo paglierino, con riflessi dorati.
    Bouquet dalla forte personalità e finezza virando dalla frutta gialla alla frutta tropicale, passando per accenni speziati e mielosi.
    Al palato mostra una grande struttura ed eleganza, abbinata ad una impressionante progressione, ben supportata da un’acidità briosa e stimolante.
    Possiede grande potenziale di invecchiamento.

    Dopo la raccolta, le uve vengono ciromacerate in pressa per 12 ore, successivamente avviene la fermentazione in barrique di rovere francese a temperatura controllata.
    Invece, l’affinamento prevede un periodo di più di un anno sui lieviti in barrique di rovere francese.
    Un ulteriore riposo in bottiglia rende pronto il vino per la commercializzazione.

  • Ograde – Skerk

    33,40  Availability: Disponibile

    “L’Ograde“ di Sandy Skerk è una delle migliori espressioni del Carso, grazie ad una gestione biodinamica e sostenibile, che conserva ed esalta le eccezionali qualità rilasciate da un terroir, sotto l’influenza di un clima unico e variegato.
    La colorazione è di un giallo ambrato denso e luminoso.
    All’olfatto ampie e suadenti note di albicocca, pesca e agrumi canditi sovrastano delle timide, ma ben percepibili sensazioni minerali, di erbe officinali, caramello, miele e frutta tropicale.
    All’assaggio emerge un carattere pieno, risoluto ed energico, accarezzato da una netta e piacevole nota salina e da un sottile ed insolito tannino, estratto durante il periodo di macerazione.
    Elegante, lunga e ammandorlata la chiusura gustativa.

    Dopo una vendemmia svolta leggermente in ritardo, il vino fermenta spontaneamente in botti di legno, dopo una macerazione di 15 giorni sulle bucce; “Ograde“ riposa per 12 mesi in botti di rovere di diverse dimensioni e in bottiglia per alcuni mesi.
    Non viene effettuata alcuna chiarifica o filtrazione.

  • Terre della Baronia Bianco – Milazzo

    14,80  Availability: Disponibile

    Il “Terre della Baronia Bianco“ di Milazzo è un Cataratto biologico molto fresco e mediterraneo, prodotto in Garcitella Alta, un altopiano di origine marnosa, in grado di cedere una sapidità fuori dal comune.
    Nel calice si mostra di un deciso giallo paglierino intenso, con riflessi verdognoli.
    Bouquet ricco e articolato, che sfodera importanti sensazioni di frutta a polpa bianca, assortite con fragranze di melone, agrumi, fiori ed erbe aromatiche.
    Al palato è strutturato e armonico, dove spiccano sensazioni fruttate e fresche, impreziosite da una invogliante scia sapida.

    Matura in acciaio per circa 4 mesi e successivamente affina in bottiglia per qualche mese.

  • Blanc du Prieur – Institut Agricol Régional

    16,50  Availability: Disponibile

    Blend a base di Grenache Rouge e altri vitigni autoctoni, che alla vista si presenta di colore giallo paglierino con sfumature ramate, caratterizzato da note dolci floreali e fruttate di media intensità.
    In bocca è morbido, equilibrato e fine, con una eccellente bevibilità, data da una ricca mineralità e da tanta freschezza.

    Il vino sosta per alcuni mesi sui lieviti e affina per 3 mesi in serbatoi in acciaio, successivamente per almeno un mese in bottiglia.

  • Albana Vitalba – Tre Monti

    20,10  Availability: Disponibile

    “Orange Wine“ di albana secca con invecchiamento in anfora dal colore giallo paglierino intenso.
    Profilo organolettico che mostra forti sentori di frutta esotica, frutta gialla secca ed erbe aromatiche; il tutto supportato da un sorso di ottima freschezza e sapidità.

    La fermentazione avviene in anfora georgiana (kvevri) da 470 litri, senza aggiunta di lieviti selezionati e senza il controllo della temperatura.
    La macerazione dura dai 70 ai 120 giorni in base all’ annata, successivamente affina per alcuni mesi in anfora.

  • Pinot Grigio – Cantina Tramin

    10,80  Availability: Disponibile

    Pinot Grigio dell’alto Adige che esprime al naso importanti note floreali e fruttate di pesca e pera, con sfumature erbacee.
    Al palato è delicato, verticale e fruttato, di piacevole freschezza.

    Svolge la fermentazione malolattica e affina per alcuni mesi sui lieviti in piccoli contenitori di acciaio inox.

  • Arneis Centofile – Brangero

    12,30  Availability: Disponibile

    L’Arneis “Centofile“ di Brangero è un bianco semplice e fresco, di colore giallo paglierino tenue, contenente i classici sentori primari dell’Arneis.
    All’olfatto conta su buoni sentori di pesca, agrumi e frutta a polpa gialla, arricchiti da sbuffi minerali e di erbe aromatiche.
    Fresco e armonico Arneis, costituito da un’ottima mineralità e una buona bevibilità, che conduce a un retrogusto ammandorlato ed elegante.

    Dopo la vendemmia l’Arneis viene pressato e fatto fermentare per 15 giorni, con continui batonnage.
    A fine fermentazione viene fatto riposare per 4 mesi sui propri lieviti.

  • Chardonnay Centofile – Brangero

    14,50  Availability: Non disponibile

    Chardonnay delle Langhe di colore giallo paglierino intenso con riflessi verdognoli.
    Bouquet molto fresco e agrumato, comprendente buoni sentori di frutta esotica e ananas, più qualche richiamo boisé.
    In bocca è armonico e rotondo, dovuto all’invecchiamento in barrique, che smussa e ammorbidisce una beva che altrimenti sarebbe eccessivamente fresca.
    Termina con un finale minerale.

    Matura per 8 mesi in botti di rovere.

    Visualizza
  • Bianco Superiore Selezione di Famiglia – Milazzo

    31,20  Availability: Disponibile

    Chardonnay Biologico di superlativa eleganza e struttura, dotato non solo dei classici sentori varietali, ma anche di intriganti sentori speziati e burrosi, che arricchiscono fortemente la bevuta.
    Il “Selezione di Famiglia“ veste un caratteristico giallo paglierino carico e luminoso.
    All’olfatto propone importanti profumi di frutta tropicale, agrumi e frutta a polpa bianca, impreziositi da ritorni minerali e avvolgenti sensazioni di burro e vaniglia.
    All’assaggio è corposo, fresco e sublime, esplodendo in un’ampia e raffinata gamma aromatica, dominata da una vivace freschezza, che dona grandi potenzialità di invecchiamento.

    Le uve vengono delicatamente sgranellate e pressate, segue la fermentazione alcolica a temperatura controllata, in parte in serbatoi d’acciaio e in parte in barrique di rovere.
    In seguito, affina per almeno 12 mesi in barrique di rovere e acciaio con continui batônnage.

  • Ribolla Gialla – Radikon 100cl

    69,90  Availability: Disponibile

    I preziosi e anticonvenzionali vini naturali di Radikon sono purissime espressioni del Collio, frutto di una viticoltura profondamente interconnessa al territorio e ai metodi di lavoro più antichi e tradizionali, che si fissa l’obiettivo di ottenere cuvée veraci, immortali e irripetibili.
    La sua Ribolla Gialla è un Orange Wine sapido, voluminoso e di maestosa struttura e ampiezza, l’approccio gustativo ruvido, secco e diretto, gli dona un carattere rigido, intrepido e risoluto, non adatto a tutti i palati.
    Nel calice è di colore giallo dorato intenso tendente all’aranciato.
    All’olfatto diffonde energici e avvolgenti profumi di frutta gialla, pompelmo e fiori essiccati, assistiti da decisi ritorni balsamici, di cannella, miele e spezie dolci.
    Il gusto è incredibilmente pieno, complesso e tagliente, impostato sulla frutta matura e su sentori evoluti e di tostatura.
    Pungente e vibrante la nota ossidativa sul finale, di rara pulizia e persistenza.

    In vigna e cantina, Radikon adotta i principi dell’agricoltura biologica e biodinamica.
    Dopo la vendemmia e una delicata pigiadiraspatura, si ha una lenta fermentazione spontanea, con annessa una lunghissima macerazione di 3-4 mesi in tini troncoconici di rovere, comprendenti 2-3 follature manuali giornaliere fino a fine fermentazione.
    Il processo prosegue con la svinatura e un affinamento in botti di rovere dai 25 ai 35 ettolitri per 36 mesi.
    Dopo l’imbottigliamento, la Ribolla Gialla riposa per circa 18 mesi in bottiglia, prima di uscire sul mercato.
    Il contenuto di solforosa è inferiore agli 8 mg/l.
    La Ribolla Gialla di Radikon ogni anno viene prodotta in soli 9000 esemplari.

  • Sauvignon – Plonerhof

    15,80  Availability: Disponibile

    Sauvignon Blanc di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli.
    Ha un quadro olfattivo molto ricco e piacevole, di fiori, agrumi, frutta esotica e leggeri toni erbacei.
    Al palato è morbido, intenso, complesso e molto fresco, con una gradevole vena sapida sul finale.

    Ploner lo lascia affinare per alcuni mesi sia in vasche d’acciaio che in botti grandi di rovere.

  • Etna Bianco – Tenuta delle Terre Nere

    30,50  Availability: Disponibile

    L’Etna Bianco Terre Nere è un vino biologico fresco e sapido, proveniente da vigne ad elevate altitudini sul versante nord del vulcano.
    Un vino spontaneo e puro, espressione profonda e vivace di un territorio molto ricco di aromi e sostanze minerali.
    Alla vista si presenta di colore giallo paglierino intenso, con riflessi luminosi.
    Bouquet ampio e ricercato forte di sentori di fiori bianchi, tiglio, agrumi, mela e frutta gialla, con qualche accenno minerale.
    Al gusto è corposo, verticale e incredibilmente beverino, di grande eleganza e sontuosa freschezza, data dallo splendido rapporto tra acidità e sapidità.
    Vino versatilissimo, caratterizzato da un finale che presenta una decisa nota fumé.

    Vinificazione e maturazione avvengono in vasche d’acciaio inox, per diversi mesi.

  • Vermentino Capichera – Capichera

    39,50  Availability: Disponibile

    Capichera è uno dei migliori vini della Gallura, un bianco che sin dagli albori, ha saputo imporsi come una delle eccellenze del panorama vitivinicolo sardo e italiano.
    Presentando un Vermentino di strepitosa raffinatezza e ricchezza aromatica, con annessa una forte personalità mediterranea.
    Al calice si manifesta con una acceso giallo paglierino, animata da riflessi verdognoli.
    Al naso espone una vasta e potente varietà olfattiva, includendo sentori di fiori di campo, biancospino, glicine, frutta gialla, frutta tropicale , erbe aromatiche e qualche ritorno minerale e fumé.
    All’assaggio è strutturato, pieno, ricco ed elegante, ravvivato da una profonda scia sapida e fresca, che ne allunga e ne arricchisce la beva.

    Fermentazione e affinamento avvengono in vasche di acciaio per diversi mesi.

  • Gavi – La Bollina

    9,40  Availability: Disponibile

    Il Gavi della Bollina è un bianco fresco, armonico e gioviale, di straordinaria versatilità.
    Si mostra con un colore giallo paglierino chiaro e trasparente.
    All’olfatto si riscontrano fresche e fragranti sensazioni di agrumi, fiori bianchi e frutta tropicale.
    In bocca è secco, facile e leggero, contraddistinto da un sorso delicato, agile e scorrevole.

    Affina per alcuni mesi sui lieviti in acciaio.

  • Vermentino Costamolino – Argiolas

    10,00  Availability: Disponibile

    Il Vermentino “Costamolino“ è una delle etichette più famose della cantina Argiolas e di riflesso di tutta la Sardegna.
    Realizzato per soddisfare i clienti che richiedevano un Vermentino versatile a un prezzo particolarmente competitivo.
    All’esame visivo appare di colore giallo paglierino chiaro, con riflessi verdognoli.
    Bouquet dove mostra sottili e delicati profumi di gelsomino, pesca bianca, agrumi e frutta esotica, supportati da lontani richiami erbacei.
    Al palato è secco e fine, caratterizzato da una beva agile e scorrevole, che termina con una chiusura marina.

    Affina per un breve tempo sulle fecce fini in vasche d’acciaio e successivamente per qualche mese in bottiglia.

  • Chardonnay – ‘Marina Cvetic’ Masciarelli

    29,00  Availability: Disponibile

    Chardonnay coltivato sulle colline di San Martino sulla Marrucina, dove il vigneto è caratterizzato da basse rese per ettaro e risente della potente influenza di mare e montagna, che contribuiscono alla piena maturità fenolica dell’uva.
    Si presenta di colore giallo dorato.
    Al naso sprigiona potenti note agrumate e di gelsomino, con ritorni vanigliati e di chiodi di garofano.
    L’ingresso al palato è molto succoso e carnoso, con una straordinaria consistenza, quasi burrosa.
    Dominano la bevuta potenti sentori di frutta tropicale e agrumi, che conducono a un finale lungo e fresco, di grande acidità.
    Un bianco che si può sia tenere in cantina, sia bere subito.

    Dopo la raccolta, le uve vengono ciromacerate in pressa per 12 ore, successivamente avviene la fermentazione in barrique di rovere francese a temperatura controllata.
    Invece, l’affinamento prevede un periodo di più di un anno sui lieviti in barrique di rovere francese.
    Un ulteriore riposo in bottiglia rende pronto il vino per la commercializzazione.

  • Vignavella – Milazzo

    24,50  Availability: Disponibile

    Il “Vignavella“ di Milazzo è un bianco biologico, che proviene da una particolare varietà selezionata da un antico biotopo di Cataratto, chiamata V10.
    All’esame visivo si propone in una veste color giallo paglierino intenso.
    Al naso trasmette importanti note agrumate, di pesca, ananas e mango, arricchite da effluvi di spezie dolci.
    L’ingresso al palato è morbido, strutturato e potente, segue poi un sorso fruttato, ricco ed elegante, di straordinaria sapidità e freschezza.

    Le uve vengono macerate a freddo per circa 24 ore, successivamente il “Vignavella“ svolge la fermentazione alcolica, a temperatura controllata.
    In seguito, affina per un periodo variabile dai 6 ai 12 mesi in acciaio e per un ulteriore periodo di 3 mesi in bottiglia.

  • Segnaposto

    Lugana San Benedetto – Zenato

    10,90  Availability: Disponibile

    Il Lugana “San Benedetto“ della celebre cantina Zenato è il risultato di un’accuratissima selezione dei migliori grappoli di Turbiana dei vigneti della proprietà di San Benedetto, area situata a sud del Lago di Garda, in una delle aree più vocate della denominazione.
    Il loro Lugana è un bianco intenso, sapido, equilibrato e di carattere, in cui un frutto pieno e maturo, viene attraversato da una gustosissima e inarrestabile freschezza.
    All’esame visivo è di colore giallo paglierino brillante, con riflessi verdognoli.
    Impatto olfattivo di sorprendente forza e vivacità, tra profumi floreali, agrumati, di mela, pesca e pera.
    L’attacco gustativo è su morbidi e piacevoli sentori di pesca, ananas, mela verde e agrumi, per poi spostarsi su note acidule e minerali, che incoraggiano al sorso successivo.
    Lungo e vanigliato il finale.

    La vinificazione ha una durata di 15-20 giorni e avviene in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata.
    Dopodiché, il Lugana “San Benedetto“ affina per 4-5 mesi in serbatoi di acciaio inox e dopo l’imbottigliamento per altri 2-3 mesi in bottiglia, prima di uscire sul mercato.

  • Chardonnay Kreuth – Terlan

    22,00  Availability: Disponibile

    Il “Kreuth“ della cantina Terlano è uno Chardonnay altoatesino di sublime carattere ed eleganza che si presenta con un affascinante color giallo paglierino brillante.
    Al naso sprigiona abbondanti note di agrumi e frutta esotica, come la maracuja e l’averrhoa carambola, a questi sentori si affianca una nota di pietra focaia dai tratti aromatici e minerali che completa il quadro olfattivo.
    Al palato è accattivante, con una struttura flessibile e compatta, di eccellente complessità su sentori speziati, minerali e fruttati, che conferiscono un forte carattere tipico del terroir.

    La fermentazione avviene a temperatura controllata in grandi botti di rovere da 30hl.
    Svolge la fermentazione malolattica parziale e una metà affina per 10 mesi sui lieviti in fusti di acciaio inox e l’altra metà in grandi botti di legno.

  • Bourgogne Aligoté – Domaine Stephane Magnien

    29,50  Availability: Non disponibile

    I Bourgogne di Stephane Magnien sono cuvée garbate, tradizionali, di assoluta finezza e armonia.
    Anche nel loro “Bourgogne Aligoté“, varietà autoctona francese dallo spiccato e tagliente attacco citrico e dalla vivace traccia agrumata, ritroviamo l’equilibrio e la mano gentile di Stephane Magnien.
    Il suo “Bourgogne Aligoté“ è un sapido e affascinante bianco fermo, improntato all’esame gusto-olfattivo su aromi di pesca, pera, mela, limone e pompelmo, rinvigoriti da delicate sfumature burrose e minerali.
    In bocca è un Aligoté teso, leggero, croccante e particolarmente leggero, impostato su una vibrante acidità.
    Termina su accattivanti sensazioni minerali.

    Il “Bourgogne Aligoté“ di Stephane Magnien viene vinificato in vasche d’acciaio inox, dopodiché affina per la gran parte in acciaio e per la restante parte in barrique, per alcuni mesi.

    Visualizza
  • Chablis Mont de Milieu Premier Cru – Albert Pic

    63,60  Availability: Disponibile

    Gli Chablis del noto Premier Cru “Mont de Milieu“ sono Chardonnay estremamente curati e dettagliati nella loro struttura aromatica, l’assoluta mineralità e pulizia al palato li inserisce di diritto tra le migliori espressioni della denominazione.
    Albert Pic lo interpreta in maniera tradizionale, approfondendo più la componente minerale e aromatica, marcando la bevuta con una netta ed entusiasmante nota acidula, a suggellare una chiusura sapida e persistente.
    Lo Chablis “Mont de Milieu“ di Albert Pic si presenta con un colore giallo paglierino, tendente al dorato.
    All’olfatto sprigiona avvolgenti fragranze di pesca, mela, agrumi, fiori bianchi, burro, miele e frutta secca.
    Al palato, espone tanta personalità e struttura, abbracciando una tagliente ed incisiva mineralità, equamente bilanciata da una tessitura fine e vellutata.
    Possiede grandi capacità evolutive.

    Realizzato da una rigorosa selezione delle migliori uve del Premier Cru “Mont de Milieu“.
    Fermenta e affina per diversi mesi in contenitori neutri di acciaio o cemento.
    Dopo l’imbottigliamento, affina per alcuni mesi in bottiglia, prima di essere immesso sul mercato.

  • Oslavje – Radikon 100cl

    65,70  Availability: Disponibile

    I preziosi e anticonvenzionali vini naturali di Radikon sono purissime espressioni del Collio, frutto di una viticoltura profondamente interconnessa al territorio e ai metodi di lavoro più antichi e tradizionali, che si fissa l’obiettivo di ottenere cuvée veraci, immortali e irripetibili.
    “L’Oslavje“ è un clamoroso e acclamato Orange Wine nato dall’assemblaggio di Chardonnay, Pinot Grigio e Sauvignon, robusto e dirompente nella curatissima struttura aromatica, in parte attenuata dalla vibrante e indomabile traccia salina caratteristica del Collio.
    All’esame visivo è di colore aranciato, con luminosi riflessi dorati.
    Il bouquet olfattivo è incredibilmente potente e stratificato, un’esplosione di sensazioni tra frutta gialla matura e sciroppata, fiori, note erbacee, agrumi, miele, caramello, frutta secca e sfumature affumicate e minerali.
    Al palato è un blend pieno, vigoroso, di sconvolgente intensità e forza, che si espande con determinazione sia verso toni più morbidi e avvolgenti, sia verso sensazioni vegetali e minerali, presente e setosa la trama tannica.
    La chiusura è nel classico stile ossidativo, pulitissima, arricchita da magnifici ritorni ai sentori di tostatura e alla frutta gialla.
    “L’Oslavje“ come tutte le etichette di Radikon non accontentano tutti i gusti, ma seguono una linea gustativa ben marcata, senza compromessi, che fin dal primo assaggio lascerà un ricordo indelebile nella vostra memoria.

    In vigna e cantina, Radikon adotta i principi dell’agricoltura biologica e biodinamica.
    Dopo la vendemmia e una delicata pigiadiraspatura, si ha una lenta fermentazione spontanea, con annessa una lunghissima macerazione di 3-4 mesi in tini troncoconici di rovere, comprendenti 2-3 follature manuali giornaliere fino a fine fermentazione.
    Il processo prosegue con la svinatura e un affinamento in botti di rovere dai 25 ai 35 ettolitri per 36 mesi.
    Dopo l’imbottigliamento, “L’Oslavje“ riposa per circa un anno prima di uscire sul mercato.
    Il contenuto di solforosa è inferiore ai 5 mg/l.
    “L’Oslavje“ ogni anno viene prodotto in soli 7500 esemplari.

  • Pinot Grigio Jesera – Venica

    19,20  Availability: Disponibile

    Il “Jesera“ è il Pinot Grigio di Venica, un bianco fermo corposo ed espressivo, che segue la solita linea interpretativa aziendale, fissandosi sulla strepitosa mineralità del Collio e su una ricca e potente composizione aromatica.
    All’esame visivo si presenta in una colorazione giallo dorata, rifinita da luminosi riflessi rosa e ramati.
    Il bouquet olfattivo si sofferma sui sentori primari, dando spazio a profumi di pesca, pera, mela, agrumi e fiori bianchi, solo accennati i richiami vegetali e speziati.
    All’assaggio insiste sull’accattivante ed energica sapidità del Collio, integrandola alla perfezione con un frutto pieno, concentrato ed avvolgente.

    Dopo la vendemmia le uve vengono macerate per 4/8 ore ad una temperatura costante di 14°C.
    Dopodiché, il mosto fermenta e affina sui lieviti per circa il 10% in grandi botti di legno da 20/27 HL e in tonneaux da 5 HL, mentre la restante parte affina in contenitori di acciaio.

  • Musar Jeune Bianco – Chateau Musar

    20,70  Availability: Non disponibile

    Il Musar Jeune Bianco è un blend della Beeka Valley composto da Viognier, Vermentino e Chardonnay, prodotto con metodi artigianali e biologici, di grande densità e scorrevolezza.
    Alla vista è di colore giallo paglierino pallido, con bouquet croccante ed intenso, orientato verso profumi di frutta a polpa bianca, agrumi, frutta tropicale ed erbe officinali.
    All’assaggio è pieno e consistente, diretto verso una beva asciutta, armonica, di grande intensità e di incredibile freschezza e mineralità.

    Le uve, dopo un’accurata selezione, fermentano spontaneamente in contenitori d’acciaio, svolgendo anche la malolattica.
    Dopodichè, affina per 3 mesi in acciaio.
    Il contenuto di solforosa è sui 48 mg/L.

    Visualizza
  • Chablis Grand Regnard – Regnard

    41,50  Availability: Disponibile

    Lo Chablis “Grand Regnard“ è un bianco del nord della Borgogna elegante e di classe, capace di unire la spiccata mineralità del terroir, con la complessità e la finezza dello Chardonnay.
    Nel bicchiere veste un’attraente color giallo paglierino intenso con riflessi dorati.
    All’olfatto, inizialmente propone intense note di fiori bianchi, per poi virare su profumi di agrumi e frutta gialla, sostenute da leggere sensazioni minerali ed erbacee.
    Al palato è uno Chablis strutturato e armonico, incentrato su un’intensa gamma aromatica, accompagnata da un’esuberante sapidità.

    Sosta per alcuni mesi sulle fecce fini in acciaio.
    Periodo che gli consente di evolversi negli anni.

  • Chablis Saint Pierre – Albert Pic

    27,90  Availability: Disponibile

    Lo Chablis “Saint Pierre“ è uno Chardonnay dove prevalgono gli aromi primari, accompagnati da una lunga e decisa spinta minerale.
    Le vigne aziendali si ergono ai piedi del monumento storico tra i più antichi di Chablis, la bella chiesa di San Pierre, dalla quale prende il nome.
    Al calice, si caratterizza di un giallo paglierino chiaro con riflessi luminosi.
    Bouquet orientato verso i tipici profumi dello Chablis, cioè frutta tropicale, agrumi, mela e pesca bianca, attorniati da leggeri sbuffi minerali e di pan brioche.
    Corposo e armonico al palato, sospinto da una gradevole freschezza e da una intensa vena sapida.

    Realizzato da una rigorosa selezione delle migliori uve di Premier e Grands Crus.
    Fermenta e affina per diversi mesi in contenitori neutri di acciaio o cemento.

  • Bourgogne Blanc Retour des Flandres – Regnard

    23,40  Availability: Disponibile

    Un bianco piuttosto canonico del sud della Borgogna, che manifesta i principali tratti distintivi della sua tipologia, associandoci una beva facile e leggera, di straordinaria freschezza.
    Uno Chardonnay della Borgogna che viene prodotto solo nelle migliori annate, che rilascia al naso intensi profumi floreali, agrumati, di mela, pera e frutta gialla, impreziositi da leggeri ritorni minerali.
    In bocca è indirizzato sul prolungato e affascinante contrasto tra freschezza e aromi varietali, che coprono la struttura del vino, che è sicuramente importante.
    Si congeda con un finale intenso e minerale, di lunga persistenza.

    Bianco fermo che svolge la fermentazione malolattica e che matura per 2/3 in contenitori d’acciaio per diversi mesi e per la restante parte in legno.

  • Vermentino di Sardegna Is Argiolas – Argiolas

    15,60  Availability: Disponibile

    Vermentino dal colore giallo paglierino scarico con sfumature verdognole.
    Al naso si concentra su intensi sentori primari, andando sugli agrumi e sui fiori gialli, con delicati richiami erbacei.
    Al palato offre un sorso ricco, corposo e abbastanza caldo, di grande personalità e vivacità, ben supportato da un ottima mineralità.

    Matura per circa 2 mesi sule fecce fini in vasche di acciaio, mentre una piccola frazione del mosto fermenta e affina in piccoli fusti di rovere francese.

  • Chardonnay La Pietra – ‘Tenute del Cabreo’ Ambrogio e Giovanni Folonari

    28,90  Availability: Disponibile

    La realizzazione del rivoluzionario Chardonnay “La Pietra“ di Ambrogio e Giovanni Folonari risale al 1983 ed è stato il primo bianco fermo toscano ad essere vinificato ed invecchiato in tonneaux di rovere.
    La scelta intrapresa diresse verso un’interpretazione dello Chardonnay insolita, tendente ad un gusto pieno, grasso e di ottima consistenza, pur non compromettendo la tipica eleganza varietale.
    Al naso, sprigiona inizialmente potenti note di mela, pesca e frutta tropicale, per poi evolvere verso toni burrosi, tostati, floreali e mielosi.
    Al palato è uno Chardonnay denso, robusto, di un equilibrio e di una raffinatezza magistrale, solcata da una magnifica sapidità, che conduce ad una rotonda e definita tostatura e ad un finale balsamico.

    La vinificazione viene svolta in parte in botti di rovere tostate di secondo e terzo passaggio e in parte in acciaio inox.
    In seguito, matura in tonneaux di rovere tostati per circa 12 mesi e per almeno 6 mesi in bottiglia.

  • Sauvignon – Antonutti

    9,50  Availability: Disponibile

    Bianco fermo che si presenta di colore giallo paglierino brillante.
    Al naso evoca leggeri profumi agrumati e di frutta esotica, con in lontananza qualche accenno vegetale.
    Al palato è un Sauvignon facile, equilibrato e di ottima bevibilità e acidità, puntando su un gusto delicato e gradevole.

    La fermentazione alcolica avviene in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata, con l’ausilio di lieviti selezionati; mentre la maturazione viene svolta in contenitori di acciaio con frequenti batônnage per circa 6 mesi, segue un breve affinamento in bottiglia.

  • Mirage Floral – Institut Agricole Régional

    18,20  Availability: Disponibile

    Chenin Blanc di montagna di colore giallo paglierino con sfumature dorate.
    Bouquet dalle intense note floreali e fruttate con note di rosa, albicocca e mandorla.
    Al palato è morbido, molto aromatico e con una personalità decisa e articolata, mantenendo un equilibrio gustativo unico, grazie all’ottimo contrasto tra freschezza e intensità degli aromi.

    Il vino svolge la fermentazione malolattica e rimane a contatto con le fecce fini per 8 mesi circa.
    L’anidride solforosa è stata aggiunta in minima dose unicamente in occasione della filtrazione.

  • Beneficio – La Bollina

    9,90  Availability: Disponibile

    Il “Beneficio“ è un bianco fermo a prevalenza Chardonnay del Monferrato, di raro equilibrio e di ottima bevibilità.
    Alla vista promuove un colore giallo paglierino con riflessi dorati.
    Il bouquet è ampio e fruttato, suggerendo inizialmente buoni sentori di ginestra e acacia, per poi deviare verso profumi di pesca, pera e agrumi.
    In bocca trionfano l’armonia e la freschezza, abbinate a una buona struttura e a piacevoli sentori mielosi e sapidi sul finale.

    Affina per qualche mese sui lieviti in acciaio, con frequenti batonnage a basse temperature.

  • Custoza Superiore Cà del Magro – Monte del Frà

    11,50  Availability: Disponibile

    Il Custoza Superiore ‘Ca’ del Magro’ proviene da vecchie viti con bassissima resa, in una collina nel cuore di Custoza, composta da sassi e ghiaia.
    Il terroir unico e l’età delle viti sono di vitale importanza per la creazione di un Custoza alternativo, più complesso, strutturato e longevo rispetto al classico.
    Le differenze si notano già ad una prima occhiata, presentando un colore più acceso e vivo.
    La gamma olfattiva si apre con sentori floreali di camomilla e fiori bianchi, abbinati a note di pesca, mela, pera, albicocca e mango, in sottofondo gradevoli note speziate e minerali.
    In bocca è corposo, asciutto e di grande equilibrio, impreziosito da un terroir che rilascia tanta freschezza e sapidità.
    Ne risulta un Custoza con ottime capacità di invecchiamento, caratteristica insolita e rara nella sua tipologia.

    Dopo la vendemmia, svolge una pressatura soffice a basse temperature, la criomacerazione e una lunga fermentazione in acciaio a temperatura controllata.
    Fermenta e affina sui lieviti in tini di acciaio e cemento per l’uva Garganega da ottobre a maggio.
    Termina la maturazione eseguendo un ultimo periodo di affinamento in bottiglia di 6 mesi.

  • Capo Martino – Jermann

    50,50  Availability: Disponibile

    Il “Capo Martino“ è una delle tante eccellenze di Jermann, la predominanza del Friulano comporta un sorso corposo e muscoloso, che si integra perfettamente con la Ribolla Gialla, la Malvasia Istriana e il Picolit, creando un legame di grande equilibrio e complessità.
    Al calice appare di uno splendente giallo paglierino, con riflessi dorati.
    All’olfatto impone con carattere e perseveranza intensi profumi di frutta tropicale, mela, agrumi, banana, ginestra e varie fragranze floreali, abbinate a toni minerali ed erbacei.
    All’assaggio è molto strutturato e vigoroso, avvolgendosi in una trama morbida, raffinata e setosa, armonizzata da una costante freschezza e da una caratteristica sapidità.
    Il “Capo Martino“ è un bianco ancorato agli stilemi del passato, ma con una rivisitazione moderna a rivitalizzare e ad aggrazziare una bevuta, che altrimenti sarebbe particolarmente potente ed esuberante.
    Finale vellutato di straordinaria persistenza.

    Prodotto attraverso una vinificazione in bianco tradizionale, con una breve macerazione sulle bucce.
    Fermentazione e affinamento vengono svolti in botti di rovere per circa 10 mesi, segue un breve affinamento in bottiglia.
    Solitamente il vino viene commercializzato solo dopo 2 anni dalla vendemmia.

  • Furore Bianco – Marisa Cuomo

    26,80  Availability: Disponibile

    Il Furore Bianco di Marisa Cuomo è un bianco che sfida la natura, visto che i vigneti sono posizionati su terrazzamenti a strapiombo sul mare, in zone difficili da raggiungere e da coltivare.
    L’esito finale sono dei vini dalla straordinaria vocazione territoriale, dal gusto riconoscibile e aromatico.
    Al calice è di colore giallo paglierino scarico.
    Bouquet delicato, fruttato, intenso e complesso, su note mediterranee, tipiche della zona di produzione.
    Al palato è succoso, ricco, pur rimanendo ben bilanciato, sorretto da una acidità molto rinfrescante e una splendida sapidità.
    Un bianco di grande fascino, dal ventaglio aromatico molto ampio, simbolo della costiera Amalfitana.

    Il Furore bianco viene prodotto su terrazzamenti costieri con pendenze che variano dai 200 ai 550 mt/slm.
    Affinamento per 4 mesi in serbatoi di acciaio inox.

  • Soave Classico – Monte del Frà

    9,50  Availability: Disponibile

    Soave di colore giallo paglierino chiaro con riflessi verdolini.
    Bouquet fine e intenso su note di sambuco, fiori di vite, pesca gialla e albicocca, coronate da lievi sensazioni minerali.
    In bocca è secco ed equilibrato, seguito e diretto da una rinfrescante mineralità e da spunti varietali e sapidi.

    Dopo la vendemmia, svolge una pressatura soffice a basse temperature e una fermentazione in acciaio a temperatura controllata.
    Un breve periodo di affinamento in bottiglia lo rende pronto per la commercializzazione.

  • Sauvignon – Livio Felluga

    21,20  Availability: Disponibile

    Sauvignon dal ricco e sviluppato assortimento aromatico, dal gusto intenso, pieno e di grande armonia, rivestito da un manto di colore giallo paglierino brillante con riflessi verdolini.
    Bouquet penetrante e intenso, forte di sentori floreali, di frutta gialla e frutta esotica, completano il quadro olfattivo accenni agrumati, minerali e vanigliati.
    Al palato, l’ampia ricchezza aromatica è bilanciata da un sorso di estrema freschezza e finezza; chiude con un finale minerale e balsamico.

    Il vino matura sui lieviti in recipienti di acciaio inox per 6 mesi, successivamente viene lasciato riposare in bottiglia per 2 mesi prima della messa in commercio.

  • Pinot Bianco Lepus – Franz Haas

    15,00  Availability: Disponibile

    Il “Lepus“ è il Pinot Bianco di Franz Haas, un bianco fermo vellutato e di buona struttura, dal frutto fresco e vivace, che suggerisce a delicati toni morbidi, legnosi e ammandorlati.
    Nel calice è di colore giallo paglierino intenso e luminoso.
    All’olfatto rilascia timide sfumature di gelsomino e fiori bianchi, coordinate con intriganti note di pesca, pera, mela, agrumi e sensazioni minerali, di panna, burro e mandorla.
    L’ingresso al palato è morbido e di medio corpo, coadiuvato nella beva da una gustosa ed entusiasmante freschezza e da una conseguente traccia salina.
    Il “Lepus“ è un Pinot Bianco elegante e rinfrescante, costruito su un frutto pieno e succoso e su leggeri rimandi vanigliati.

    Il “Lepus“ di Franz Haas ha origine da vigne poste ad altezze comprese tra i 400 e gli 800 metri sul livello del mare, con esposizione sud e sud-ovest.
    La fermentazione avviene circa per un 70% in contenitori d’acciaio a temperatura controllata e per il restante 30%, viene lavorato in barrique. La fase finale di affinamento ha una durata di cinque mesi, trascorsi dal vino sui lieviti mantenendo la differenza fra acciaio e legno.
    Dopo l’assemblaggio il vino riposa sui lieviti per almeno 5 mesi, prima di uscire sul mercato.

  • Pinot Grigio – Livio Felluga

    21,20  Availability: Disponibile

    Pinot Grigio di straordinaria eleganza e morbidezza, accompagnata dalle peculiarità di una zona particolarmente vocata come quella dei Colli Orientali.
    Nel bicchiere appare di colore giallo paglierino chiaro, con riflessi ramati.
    Regala un bouquet complesso e fine, ricco di note di fiori di acacia, gelsomino, biancospino, ginestra e sambuco, con in sottofondo sensazioni di frutta a polpa gialla e bianca, insieme a note agrumate e minerali.
    Voluminoso e avvolgente l’ingresso al palato, dall’attacco sapido e fruttato, integrato da dolci sentori di pasticceria.
    Sorso pieno ed equilibrato, dal finale fresco e salmastro.

    Il vino matura sui lieviti in recipienti di acciaio inox per 6 mesi, successivamente viene lasciato riposare in bottiglia per 2 mesi prima della messa in commercio.

  • Segnaposto

    Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Pellegrino – Podere Santa Lucia

    8,80  Availability: Disponibile

    L’approccio tradizionale e sostenibile alla vigna e alla vinificazione ha condotto Podere Santa Lucia a produrre vini essenziali e di rara pulizia.
    Il loro “Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico“ è un bianco fermo gioviale, profumato e armonico, che soddisfa i canoni del classico Verdicchio, tramite la sua straordinaria semplicità e piacevolezza di beva.
    Al naso rilascia sensazioni di fiori bianchi, albicocca e pesca.
    Al palato è sapido, fresco e ben bilanciato.
    Chiude sulla tipica chiusura amarognola del Verdicchio.

    L’azienda segue i principi dell’agricoltura biologica.
    Il “Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico“ matura per 6 mesi in acciaio e per 2 mesi in bottiglia, prima di uscire sul mercato.

  • Slatnik – Radikon 75cl

    32,50  Availability: Disponibile

    I preziosi e anticonvenzionali vini naturali di Radikon sono purissime espressioni del Collio, frutto di una viticoltura profondamente interconnessa al territorio e ai metodi di lavoro più antichi e tradizionali, che si fissa l’obiettivo di ottenere cuvée veraci, immortali e irripetibili.
    Lo “Slatnik“ è uno studiato blend di Chardonnay e Friulano, un macerato abbastanza estremo ed eccentrico, veemente e dal sapore quasi salmastro, predisposto su un sorso fortemente ossidativo.
    Nel calice è di colore giallo dorato intenso, incline all’aranciato.
    Prodigioso il profilo olfattivo, caratterizzato da magnifiche e inebrianti note di arancia, pompelmo, pesca, albicocca, miele, vaniglia, caramello, burro e mandorla.
    Lo “Slatnik“, al palato è un bianco asciutto, di ottimo e avvolgente corpo ed eccellente bevibilità e profondità gustativa, termina su un retrogusto lungo e sapido.

    In vigna e cantina, Radikon adotta i principi dell’agricoltura biologica e biodinamica.
    Dopo la vendemmia e una delicata pigiadiraspatura, si ha una lenta fermentazione spontanea, con annessa una macerazione di 8-14 giorni in tini troncoconici di rovere, comprendenti 3-4 follature manuali giornaliere fino a fine fermentazione.
    Il processo prosegue con la svinatura e un affinamento in botti di rovere dai 25 ai 35 ettolitri per 12 mesi.
    Il contenuto di solforosa è inferiore ai 6 mg/l.
    Lo “Slatnik“ di Radikon ogni anno viene prodotto in soli 15.230 esemplari.

  • Trebbiano d’Abruzzo Castellum Vetus – Centorame

    17,00  Availability: Disponibile

    La cantina “Centorame“ di Lamberto Vannucci, è una realtà familiare del comune di Atri che adotta diverse metodologie per lavorare i vitigni autoctoni abruzzesi.
    “Castellum Vetus“ è la loro collezione di maggior livello, una linea dedicata a celebrare la tradizione che prevede l’affinamento in legno.
    Il Trebbiano d’Abruzzo “Castellum Vetus“ si focalizza su un gusto morbido, pieno e di robusta struttura, dove generosi toni fruttati e burrosi si distendono verso un finale vanigliato e minerale.
    All’esame visivo si annuncia in una colorazione dorata intensa e luminosa.
    Il profilo olfattivo regala importanti fragranze di fiori bianchi, agrumi e frutta a polpa gialla, fasciate da morbide sensazioni di miele, vaniglia, mandorla e burro.
    All’assaggio è un Trebbiano possente ed espressivo, ricco e sostanzioso, meravigliosamente equilibrato, articolato su un sorso concentrato ed impegnativo, stimolato da una pronunciata vena acidula e una vibrante scia minerale.
    Fantastico il rapporto qualità-prezzo.

    Il Trebbiano d’Abruzzo “Castellum Vetus“ proviene da un’unica vigna di mezzo ettaro nell’area di Atri, da un’altezza media sui 200 metri di altitudine sul livello del mare.
    Dopo la vendemmia e una delicata pressatura, il mosto viene sottoposto alla criomacerazione per un periodo di 48 ore.
    In seguito, viene svolta prima la fermentazione alcolica a temperatura controllata e successivamente la maturazione in tonneaux da 5 ettolitri per 10 mesi.
    Servono altri 6 mesi di affinamento in bottiglia prima che il vino sia pronto per essere commercializzato.
    La produzione si assesta sulle 6000 bottiglie l’anno.

  • Terre Alte – Livio Felluga

    72,50  Availability: Disponibile

    Il “Terre Alte“ è il fiore all’occhiello di Livio Felluga, uno dei vini più celebri e premiati del Friuli.
    Un bianco che nasce dall’unione di Sauvignon Blanc, Pinot Bianco e Friulano, in una delle denominazioni in cui la “Ponca“, terreno che alterna strati di marne e arenarie, dà un carattere unico e di indiscutibile valore.
    All’esame visivo si mostra di colore giallo paglierino intenso e brillante.
    All’olfatto impressiona per la sbalorditiva forza e ricchezza olfattiva, spaziando da fragranze di agrumi e frutta gialla, a sentori di mango, papaya e pesca bianca, fino ad arrivare a delicati sentori di salvia, basilico e macchia mediterranea, non da sottovalutare una forte presenza di spezie, dove si riconoscono pepe bianco e zenzero.
    All’assaggio è caldo, molto strutturato e potente, basando i suoi principi su un sorso elegante, cremoso e avvolgente, in perfetta sintonia con una eccezionale sapidità, che ne prolunga vistosamente la persistenza.
    L’importante struttura e il lungo affinamento attribuiscono ottime capacità evolutive.

    La vinificazione avviene in recipienti di acciaio inox, successivamente il vino viene travasato in botti di rovere, dove completa la fermentazione alcolica e svolge quella malolattica.
    A questo punto, il Pinot Bianco e il Sauvignon maturano in serbatoi di acciaio inox, mentre il Friulano affina in piccole botti di rovere.
    Dopo 10 mesi il vino viene assemblato e imbottigliato, ma serve un ulteriore periodo di altri 9 mesi, prima che il vino sia pronto per essere bevuto.

  • Pecorino Colli Aprutini IGT Tua Pina – Centorame

    12,90  Availability: Disponibile

    Il “Tua Pina“ è un Pecorino di pregevole freschezza e bevibilità della cantina Centorame di Lamberto Vannucci, una realtà familiare del comune di Atri, in cui si possono riconoscere la peculiarità delle varietà tradizionali, delineate da una precisa pulizia aromatica.
    Durante l’analisi olfattiva si possono distinguere inizialmente note floreali ed erbacee di menta, salvia, gelsomino e tè verde, in seguito sono i profumi di agrumi e mango, con una buona presenza minerale a determinare un bouquet olfattivo nitido e rinfrescante.
    All’assaggio è un Pecorino di media struttura e di grande bevibilità, supportata da una decisa scia salina e da un notevole e soddisfacente grado di acidità.

    La vinificazione avviene in vasche d’acciaio inox a 15°C, dopodiché riposa per alcuni mesi in vasche d’acciaio inox e bottiglia prima di uscire sul mercato.

  • Pecorino d’Abruzzo Bakán – Torri Cantine

    11,90  Availability: Disponibile

    La linea biologica “Bakán“ è il fiore all’occhiello di Torri Cantine, una selezione curata ed autentica dove ritroviamo le classiche varietà abruzzesi in una chiave pura e spontanea.
    Il loro Pecorino è un bianco fresco e salino, posto su delicati aromi di frutta a polpa bianca e su richiami vegetali.
    Nel bicchiere si annuncia in un vivace giallo paglierino limpido e luminoso.
    All’esame olfattivo si mostra schietto e pulito tra note di agrumi, albicocca, pesca e sensazioni varietali di tiglio e salvia.
    All’assaggio è un Pecorino corposo e minerale, attraversato da una bella e vivace acidità.

    Tutti i vini della selezione “Bakán“ rispondono ai principi dell’agricoltura biologica.
    Il loro Pecorino d’Abruzzo nasce da un vecchio vigneto allevato a Tendone, da vigne di almeno 30 anni di età.
    La vinificazione viene svolta in vasche di cemento condizionate a cui segue un affinamento di 4 mesi, negli stessi contenitori, per poi essere imbottigliato in totale assenza di ossigeno.

  • Trebbiano d’Abruzzo Bakán – Torri Cantine

    11,90  Availability: Disponibile

    La linea biologica “Bakán“ è il fiore all’occhiello di Torri Cantine, una selezione curata ed autentica dove ritroviamo le classiche varietà abruzzesi in una chiave pura e spontanea.
    Il loro Trebbiano d’Abruzzo è un’espressione secca ed abbastanza intensa della varietà, un bianco sapido ed armonico, che conserva in discreta misura sentori agrumati, erbacei e di pera.
    Nel calice è di colore giallo paglierino con riflessi dorati.
    Il bouquet riprende i tipici profumi varietali, riportando note floreali, di pera, acacia e agrumi.
    Facile, asciutto e mediamente corposo l’ingresso al palato, condotto da una gradevole sapidità verso un finale lievemente amarognolo.

    Tutti i vini della selezione “Bakán“ rispondono ai principi dell’agricoltura biologica.
    Il loro Trebbiano d’Abruzzo nasce da un vecchio vigneto allevato a Tendone, da vigne di almeno 30 anni di età.
    La vinificazione viene svolta in vasche di cemento condizionate a cui segue un affinamento di 4 mesi, negli stessi contenitori, per poi essere imbottigliato in totale assenza di ossigeno.

  • Paleo Bianco – Le Macchiole

    74,00  Availability: Non disponibile

    Le Macchiole è una solida e affermata cantina biologica del bolgherese, che sposa un approccio decisamente moderno e in costante ricerca, mettendo al primo posto l’eleganza e la qualità della singola varietà.
    La proposta di tanti vini in purezza, in controtendenza con il territorio di Bolgheri, indica immediatamente il suo magnetico stile.
    Il prelibato “Paleo Bianco“ è un blend di Sauvignon e Chardonnay armonico, salino e tremendamente articolato, percorso da una formidabile freschezza e da una sopraffina mineralità a completare un profilo gustativo interessantissimo.
    All’esame visivo è di colore giallo paglierino tendente al dorato.
    All’olfatto rilascia una fantastica sinfonia di sensazioni, tra entusiasmanti profumi di fiori, pesca, albicocca, agrumi, burro, miele, note tostate e saline.
    In bocca è superlativo, un bianco denso, rotondo, dinamico ed equilibratissimo, combinato ad una speciale e gradevole traccia minerale.

    Il processo di produzione per la produzione del “Paleo Bianco“ risponde ai princi dell’agricoltura biologica.
    La vinificazione avviene in barrique per un periodo di 10 giorni, successivamente il “Paleo Bianco“ matura il 10% in barrique nuove, per il 20% in acciaio e per la restante parte in barrique di secondo, terzo o quarto passaggio.

    Visualizza
  • Sauvignon Ronco del Cerò – Venica

    21,50  Availability: Disponibile

    Il “Ronco del Cerò“ di Venica è un’espressione sincera ed essenziale del Sauvignon, una semplice interpretazione del territorio, fresca, immediata e fortemente aromatica.
    Nel calice è di colore giallo paglierino chiaro, ornato da riflessi verdognoli.
    Al naso, procede su portentose note di pesca, peperone, bosso, agrumi, fiori e frutta tropicale.
    In bocca è un Sauvignon asciutto, mediamente corposo e di strabiliante intensità, piuttosto armonico, anche se spostato leggermente sulle durezze, date da una nitida e tenace sapidità.

    Dopo la vendemmia le uve vengono macerate per 18/20 ore ad una temperatura costante di 10/12°C.
    Dopodiché, il mosto fermenta e affina sui lieviti per 6 mesi, in parte in grandi botti di legno e in parte in contenitori di acciaio.

  • Trebbiano d’Abruzzo – Emidio Pepe

    52,80  Availability: Disponibile

    Trebbiano biodinamico dal colore giallo paglierino luminoso.
    Al naso ha bisogno di ossigenazione, ma quando si apre esprime frutta a polpa bianca, frutta secca, fiori gialli ed erbe di montagna.
    L’assaggio è pieno e corposo, potente e scattante, bilanciato da una mineralità decisa e un ottima scia sapida, che ne invoglia la beva.

    La vigna è condotta in regime biologico e biodinamico, mentre in cantina, fin dove è possibile, si lavora con metodo artigianale.
    Fermentazione spontanea in vasche di cemento vetrificato, successivamente sosta per alcuni mesi in cemento, al termine passa in bottiglia dove rimane per qualche mese.
    Il vino non svolge nessuna filtrazione o chiarifica.

  • SP68 Bianco – Arianna Occhipinti

    16,50  Availability: Non disponibile

    Il “Bianco SP68“ è un vino prodotto con metodi artigianali e biodinamici, di estrema purezza e naturalità, che prende il suo nome dalla strada provinciale, che bisogna percorrere per spostarsi dalle vigne alla cantina.
    Arianna Occhipinti non la considera solo una strada o un sentiero, ma un vero e proprio raccordo e viaggio infinito che unisce la passione degli uomini con l’uva, in un risultato di prezioso valore.
    Il “Bianco SP68“ è un vino non filtrato di colore giallo paglierino brillante, dalla personalità espansiva e gentile, capace di esprimere delicate fragranze di fiori bianchi, pesche e agrumi, con qualche accenno erbaceo.
    All’assaggio è facile e diretto, segnato da una lunga nota minerale, a richiamare la freschezza del mare.

    Il vino svolge la pigiadiraspatura, la macerazione sulle bucce e la fermentazione spontanea in tini di cemento, per 12 giorni con rimontaggi e follature giornaliere.
    Al termine, continua l’affinamento negli stessi contenitori per 6 mesi e successivamente in bottiglia per 1 mese.
    Il contenuto di solforosa è sui 40 mg/L.

    Visualizza
  • Muscadet Sevre-et-Maine Sur Lie Royal Oyster – Marc Bredif

    16,90  Availability: Disponibile

    Il Muscadet è un vino non particolarmente aromatico della valle della Loira, ma con una personalità unica e ben sfaccettata.
    Marc Bredif, uno dei produttori più rilevanti della zona, delinea un bianco di estrema leggerezza e bevibilità, che si combina in maniera impeccabile con le ostriche, creando l’abbinamento perfetto.
    All’esame visivo appare di colore giallo paglierino chiaro e brillante, seguito da una proposta olfattiva incentrata su note di fiori, mela, pera e agrumi.
    Al palato dominano equilibrio e armonia, per merito di un importante apporto salino associato a un sorso grasso e fine.
    Termina in un finale fresco e fruttato.

    Affina per sui propri lieviti per 6 mesi.

  • Sauvignon Blanc Marlborough Te Koko – Cloudy Bay

    56,00  Availability: Disponibile

    La regione di Marlborough in Nuova Zelanda è uno dei terroir più fertili e intriganti dell’emisfero australe, la fantastica freschezza ed eleganza esposta dai suoi vini l’hanno immediatamente contrassegnata come area di grande pregio per alcune varietà internazionali, tra esse la più apprezzata e richiesta è il Sauvignon Blanc.
    Nella sua etichetta classica, Cloudy Bay propone un Sauvignon Blanc agile e fruttato, giocato su una sapidità lodevole; invece con il “Te Koko“, Cloudy Bay ridisegna la sua trama aromatica, approfondendola e arricchendola notevolmente, facendo virare il sorso verso una linea decisamente più morbida e articolata, di grande corpo e lunghissima persistenza.
    All’esame visivo appare in un giallo dorato carico e luminoso.
    I profumi sono ampi, concentrati e carnosi, toni di albicocca, agrumi e frutta tropicale vengono avvolti da rotonde note di burro, vaniglia, miele e frutta secca.
    Al palato conserva e amplifica l’eccellente profondità mostrata all’olfatto, accompagnandola ad una struttura morbida e robusta, contrastata da una splendida traccia salina, che conduce ad un finale di lunghissima persistenza.

    La fermentazione avviene spontaneamente in barrique di rovere francese, con soli lieviti indigeni.
    Dopodiché matura in barrique per 12 mesi, dove svolge in maniera parziale anche la fermentazione malolattica.
    Al termine, riposa per qualche mese in bottiglia, prima di essere commercializzato.

  • Pinot Gris Les Princes Abbés – Domaines Schlumberger

    22,90  Availability: Disponibile

    Pinot Grigio alsaziano dallo stile ricco e fresco, propenso verso intensi profumi di frutta a polpa bianca, mela e fiori bianchi.
    Armonico e succoso al palato, supportato da una spiccata freschezza e da una lunga e tesa mineralità.

    Matura sulle fecce fini per circa 8 mesi, prima di essere immesso in commercio.

  • Chardonnay Founders Estate – Beringer

    15,50  Availability: Non disponibile

    Chardonnay morbido e cremoso, di una delle storiche cantine della Napa Valley.
    Alla vista si annuncia con un colore giallo paglierino brillante, combinando ottime fragranze di pera, mela e frutta tropicale, con vellutate sensazioni ammandorlate e boisé.
    In bocca è uno Chardonnay corposo ed equilibrato, che punta molto sulla rotondità, a dispetto di un’acidità ben percepibile, ma che si assesta su quantitativi nettamente più moderati.

    La fermentazione avviene in vasche d’acciaio, mentre l’affinamento si svolge sui lieviti per alcuni mesi.

    Visualizza
  • Sauvignon Blanc Marlborough – Cloudy Bay

    26,90  Availability: Non disponibile

    Sauvignon Blanc proveniente dalla regione di Marlborough, uno dei terroir più fertili e intriganti dell’emisfero australe, questo Sauvignon Blanc è un bianco ricco ed emozionante, forte di una clamorosa spinta sapida e di un frutto succoso e dominante.
    Un vino che già alla vista appare molto luminoso e vivace.
    Al naso emergono note di frutta esotica, agrumi, salvia, menta e frutta a polpa bianca, con profondi richiami minerali e fumé.
    Al palato possiede un sorso pieno e gradevole, che tende a esaltare i toni fruttati, bilanciandolo e invogliandolo, tramite una straordinaria freschezza e una vistosa sapidità.

    Il mosto raffreddato viene inoculato con lieviti selezionati e la fermentazione procede principalmente in vasche di acciaio, mentre una piccola parte (il 4%) della massa fermenta in vecchie barriques francesi e tini di legno. La massa viene poi unita e imbottigliata.

    Visualizza
  • Pouilly Fumé La Rambarde – Landrat e Guyollot

    19,90  Availability: Disponibile

    Pouilly Fumé facile e immediato, dal sorso gradevole e di grande scorrevolezza, avvolto in un manto giallo paglierino tenue, con riflessi verdolini.
    Bouquet varietale comprendente note di ginestra e agrumi, sommate a leggere fragranze di frutta esotica ed erbe aromatiche.
    In bocca è un bianco armonico e dall’entusiasmante bevibilità, indirizzato verso sentori di limone e pompelmo, adornati da una decisa nota minerale.

    Matura per qualche mese sulle fecce fini in vasche di acciaio inox.

  • Sauvignon Blanc – Nau Mai

    16,50  Availability: Non disponibile

    Sauvignon Blanc neozelandese di grande personalità e intensità, provvisto di una speciale e invogliante freschezza, ricca di note sapide che ricordano il mare.
    Alla vista appare di colore giallo paglierino luminoso con sfumature verdoline.
    Al naso acquisisce uno spettro olfattivo di grande forza e carattere, improntato su fragranze di frutta tropicale ed agrumi, con tipici accenni erbacei.
    Molto fresco e deciso al palato, arricchito da un buon corpo e una continua e prolungata sapidità, tratto distintivo inconfondibile.

    Affina per alcuni mesi in acciaio.

    Visualizza
  • Riesling Haus Klosterberg – Markus Molitor

    18,90  Availability: Disponibile

    Riesling Trocken della Valle della Mosella, di una delle cantine più famose della regione, Markus Molitor.
    Riconoscibile fin dal primo sorso, per lo stile aziendale pulito e naturale, che si sposa perfettamente con l’intensità aromatica del Riesling.
    Nel bicchiere si manifesta con un colore giallo paglierino tenue con riflessi verdognoli.
    All’olfatto mira ad esaltare sentori di frutta esotica, rosa e agrumi, seguiti da lievi tracce vegetali e minerali.
    Al palato ha un ingresso fortemente fruttato, ma di ammirabile e vigorosa freschezza e mineralità.
    Conclude con un finale molto sapido e fruttato.

    Le uve sono raccolte nel mese di ottobre, successivamente si ha una breve macerazione a contatto con le bucce, a cui segue una fermentazione del mosto sui lieviti naturali, in parte in acciaio e in parte in legno, per conservare la grande forza aromatica.
    Il processo di produzione termina solo dopo un ulteriore affinamento sulle fecce fini.

Carrello chiudi