I vini della Campania di Enoteca Galvani sono l’espressione di una regione vitivinicola ricca di storia e tradizione. Famosa per le sue uve autoctone, la Campania offre rossi iconici come il Taurasi, intenso e strutturato, e bianchi eleganti come il Greco di Tufo, il Fiano di Avellino e la Falanghina, caratterizzati da freschezza e complessità aromatica. Ogni bottiglia riflette il legame profondo con il territorio vulcanico e le antiche tecniche di vinificazione, regalando un’esperienza di degustazione unica, ideale per chi cerca vini dal carattere forte e inconfondibile.
Aglianico dal bouquet semplice ed essenziale, fortemente fruttato su note di amarena, ciliegia e qualche richiamo erbaceo, di timo e artemisia. All’assaggio è morbido e armonico, di medio corpo, con un retrogusto intenso di amarena.
Questo aglianico matura per qualche mese in acciaio.
Il “Fiorduva“ di Marisa Cuomo si posiziona tra le eccellenze dell’enologia campana e amalfitana, mostrando la massima espressione di un terroir, di altissimo livello qualitativo. I vigneti sono posizionati su terrazzamenti a strapiombo sul mare, in zone difficili da raggiungere e da coltivare. Alla vista si presenta di colore giallo dorato. Al naso stupisce per note mediterranee ricercate di albicocca, frutta esotica e fiori di ginestra. Al palato è morbido, ricchissimo, e di grande pienezza e densità. Sorso accompagnato da una incantevole sapidità e freschezza, caratterizzato da una lunghissima persistenza aromatica di albicocca secca, uva passa e canditi.
Il Fiorduva viene prodotto su terrazzamenti costieri, con dislivelli dai 200 ai 550 mt/slm. La grande differenza produttiva, sta in una fermentazione a temperatura fissa di 12°C per circa tre mesi in barriques di rovere e un periodo di qualche mese in piccole botti di rovere. Ne risulta una delle migliori espressioni dell’enologia campana.
Il Rosso Costa d’Amalfi di Marisa Cuomo è un blend tra Piedirosso e Aglianico di fantastica freschezza e bevibilità, ideato per esprimere il carattere cordiale e mediterraneo della Costiera Amalfitana, tramite la rappresentazione di un frutto pieno, consistente e succoso. Nel calice si manifesta in un colore rosso rubino intenso e luminoso. Il corredo olfattivo è semplice e di grande impatto, ciliegia, marasca e leggeri accenni pepati, aprono ad un gusto equilibrato, carnoso, sapido e di buon corpo.
Il Rosso Costa d’Amalfi viene prodotto su terrazzamenti costieri, ad altezze comprese tra i 100 e i 250 metri, con esposizione rivolta a sud. La vinificazione e la maturazione avvengono in contenitori d’acciaio inox.
Il Montevetrano è uno straordinario taglio bordolese campano, con una piccola percentuale di Aglianico. Nel bicchiere si presenta in una veste di colore rosso rubino scuro e brillante. Il quadro olfattivo è complesso e ricco mostrando sentori di frutti di bosco, a cui seguono ritorni speziati di liquirizia, cannella e cardamomo. Al palato è rotondo e strutturato, di buona acidità e sapidità, con tannini morbidi a completare un rosso di pregevole eleganza e raffinatezza. Il “Montevetrano“ è un assoluto capolavoro, un rosso campano pluripremiato, con incredibili capacità di invecchiamento.
Affina per circa 12 mesi in botti di rovere da 225 litri, successivamente riposa in bottiglia per 6 mesi prima di essere messo in commercio.
Il “Rosato Costa d’Amalfi“ di Marisa Cuomo è la saggia unione tra i due vitigni a bacca nera più rappresentativi della Campania, l’Aglianico e il Piedirosso, in una versione rosata di poderosa struttura e notevole intensità aromatica. All’esame visivo si presenta in un chiaro e luminoso rosa salmone. Lo spettro olfattivo si annuncia su note di frutti di bosco e ciliegia, accompagnate da leggere sensazioni pepate e salmastre. Al palato è asciutto, armonico, verticale e di buon corpo, sorretto da una tenace spalla acida, che gli dona tanta freschezza e una magnifica bevibilità.
Il “Rosato Costa d’Amalfi“ di Marisa Cuomo viene prodotto su terrazzamenti costieri, con dislivelli dai 100 ai 250 mt/slm. Matura per qualche mese in serbatoi di acciaio inox, prima di uscire sul mercato.
Terra di Lavoro nasce su terreno vulcanico tra i 400 e i 500 metri di altezza sull’incantevole Golfo di Gaeta. L’enologo Riccardo Cotarella, sensibile al recupero e alla valorizzazione dei vini del Meridione e notate le potenzialità del terroir, prese parte alla nascita di questo blend di Aglianico e Piedirosso che fin dall’esordio, nel 1994, riuscì a farsi notare sia in ambito nazionale che internazionale. Alla vista si presenta di colore rosso cupo e intenso. Al naso è ricco e aromatico passando dai frutti di bosco a bacca rossa, a note balsamiche e speziate. In bocca è strutturato e caldo con una immancabile nota minerale, spina dorsale del Terra di Lavoro da sempre. Un rosso elegante e inimitabile, che fa della profondità e complessità gustativa il suo punto di forza.
Rimane a contatto con le bucce per 20 giorni, con affondamento del cappello più volte al giorno. Svolge la fermentazione malolattica in contenitori di acciaio e affina in barrique di Allier e Never per almeno 12 mesi.
Aglianico in purezza di colore rosso rubino intenso. Al naso è un tripudio di frutti a bacca nera e rossa come mirtilli, ribes nero, mirto e ciliegia, qualche nota speziata di liquirizia e cannella a completare il corredo olfattivo. Al palato è morbido, caldo e corposo, con una acidità ben integrata e un frutto succoso e carnoso di ciliegia a sovrastare sui sentori speziati ed erbacei.
Core è uscito sul mercato per festeggiare i venti anni di Montevetrano. Dopo la vendemmia, l’uva segue una lunga macerazione della buccia; a seguire invecchiamento per 10 mesi, in barrique nuove di rovere francese. Ciò che identifica Montevetrano è la natura vulcanica del suolo, per la presenza di tufo, di ceneri vulcaniche e di calcare che consente a queste uve di esprimersi con il massimo della qualità.
Il Furore Rosso Riserva di Marisa Cuomo, nel bicchiere si mostra in un colore rosso rubino carico. Al naso intensi profumi di more, ribes, mirtilli, vengono contornati da note speziate e di macchia mediterranea. In bocca è morbido e corposo, solcato da una affascinante sapidità. Profondo e intenso, ma elegante e armonico, di lunghissima persistenza.
Il Furore Rosso Riserva viene prodotto tramite viticoltura eroica, su terrazzamenti costieri con pendenze che variano dai 200 ai 550 mt/slm. Sosta per 12 mesi in barriques nuove di rovere francese.
Il Furore Rosso di Marisa Cuomo al calice si presenta di colore rosso rubino acceso. Bouquet invitante di ciliegia e mora, con richiami di erbe aromatiche e qualche nota speziata, come la liquirizia. Al palato è morbido, di medio corpo e di grande eleganza, arricchito da note speziate e da una trama sapida straordinaria.
Il Furore rosso viene prodotto tramite viticoltura eroica, su terrazzamenti costieri con pendenze che variano dai 200 ai 550 mt/slm. Matura per 6 mesi in barriques di secondo passaggio di rovere francese.
Il Lacryma Christi Rosso nel bicchiere compare di colore rosso rubino intenso con riflessi violacei. Al naso esprime una certa complessità, con più classici e accesi sentori di frutti rossi e qualche sentore più speziato. All’assaggio è morbido e succoso, dove i protagonisti sono la ciliegia, i lamponi e la prugna, arricchite da note di pepe, tabacco e caffè.
il vino viene lasciato maturare in piccoli fusti di rovere francese per almeno 8 mesi, a cui segue un breve periodo in bottiglia.
Taurasi che alla vista appare di colore rosso rubino con riflessi granati. Al naso mostra un profilo ampio e articolato dove primeggiano note di amarena, frutti di bosco, prugna e viola, accompagnate da delicate note speziate. Al palato attrae per la sua eleganza e morbidezza, sostenute da una grande struttura e da decisi e intensi sentori già percepiti al naso.
Il vino dopo aver svolto la fermentazione alcolica e malolattica; matura per 18 mesi in piccoli fusti di rovere francese, successivamente passa in botti di rovere di Slavonia da 35 Hl. per almeno 6 mesi. Infine rimane per 24-36mesi in bottiglia.
Falanghina che si presenta con un colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Bouquet intenso di mela, agrumi e frutta esotica. Mostra un sorso leggero e molto fresco, contraddistinto da un’ottima acidità e mineralità. Le vigne di Falanghina sono poste a una altezza di circa 600 mt slm per due dei tre siti di provenienza, li rende, per questa varietà, fra i più elevati in tutta la regione, cedendo al frutto una mineralità e un’intensità facilmente identificabile.
Affina per qualche mese in serbatoi di acciaio inox.
Greco di Tufo di alta collina di colore giallo paglierino intenso. Al naso è fruttato e ricco, tra note di albicocca, pesca, mela e agrumi. Al palato è corposo, pieno e morbido, con pronunciati aromi fruttati, pur mantenendo un’acidità rinfrescante, a invogliare un altro sorso. Greco di lunga e appagante persistenza, incredibilmente sapido e avvolgente.
Il Fiano è un antico vitigno a bacca bianca che regala bianchi corposi, sapidi ed eleganti, quello di Avellino è sicuramente la sua versione più celebre. Al naso mostra sensazioni olfattive invitanti di grande finezza tra toni floreali e più classici toni fruttati di albicocca, mela e agrumi. In bocca è morbido e deciso caratterizzato da un sorso pieno, di invidiabile persistenza.
Sosta per diversi mesi su fecce fini in serbatoi di acciaio inox.
Il Furore Bianco di Marisa Cuomo è un bianco che sfida la natura, visto che i vigneti sono posizionati su terrazzamenti a strapiombo sul mare, in zone difficili da raggiungere e da coltivare. L’esito finale sono dei vini dalla straordinaria vocazione territoriale, dal gusto riconoscibile e aromatico. Al calice è di colore giallo paglierino scarico. Bouquet delicato, fruttato, intenso e complesso, su note mediterranee, tipiche della zona di produzione. Al palato è succoso, ricco, pur rimanendo ben bilanciato, sorretto da una acidità molto rinfrescante e una splendida sapidità. Un bianco di grande fascino, dal ventaglio aromatico molto ampio, simbolo della costiera Amalfitana.
Il Furore bianco viene prodotto su terrazzamenti costieri con pendenze che variano dai 200 ai 550 mt/slm. Affinamento per 4 mesi in serbatoi di acciaio inox.
Il Ravello bianco di Marisa Cuomo è un bianco che sfida la natura, visto che i vigneti sono posizionati su terrazzamenti a strapiombo sul mare, in zone difficili da raggiungere e da coltivare. L’esito finale sono dei vini dalla straordinaria vocazione territoriale, dal gusto riconoscibile e aromatico. Nel calice è di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Al naso si apre con caratteristici sentori mediterranei alternando note fruttate a quelle floreali. Al palato è equilibrato e complesso, di spiccata acidità, a sostenere la freschezza degli aromi. Ne risulta un bianco morbido e ricco, dotato di grande sapidità ed eleganza.
Il Ravello bianco viene prodotto su terrazzamenti costieri, con dislivelli dai 300 i 400 mt/slm. Matura per 4 mesi in serbatoi di acciaio inox.
Il Lacryma Christi bianco nasce da uve raccolte sulle pendici del Vesuvio, ed è il perfetto connubio tra uno stile moderno e uno più relegato all’antichità. Si presenta di colore giallo paglierino, ha profumi molto intensi di ananas, pesca bianca, ginestra ed un caratteristico sentore di liquirizia. In bocca è strutturato e morbido, possiede una gran corrispondenza aromatica tra naso e bocca, con l’aggiunta di qualche sensazione minerale sul finale.
Affina per alcuni mesi in serbatoi di acciaio inox.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.