Enoteca Galvani

A partire dal 1960, la famiglia Bianchi cominciò i lavori di restauro del borgo medievale che, nel corso degli ultimi decenni, è tornato all’antica bellezza. L’ampliamento della cantina, completamente interrata; il recupero della suggestiva residenza padronale; la ristrutturazione dei due nuclei di abitazioni rurali con corti, che oggi ospitano un’incantevole attività agrituristica, fanno di Villa una delle realtà più importanti ed interessanti di tutta la Franciacorta. Dal 1978 la produzione di soli Franciacorta Millesimati, ottenuti esclusivamente da uve di proprietà, contraddistingue la filosofia della Famiglia Bianchi e dell’azienda Villa Franciacorta. Pace e tranquillità, emozioni che caratterizzano l’antico borgo, diventano quasi surreali quando si accede alle cantine direttamente nel cuore della collina Madonna della Rosa. Un viaggio speciale nell’anima della Franciacorta, viaggio che percorre le diverse epoche di costruzione delle cantine. Dalla moderna sala di vinificazione delle basi Franciacorta, in un percorso a ritroso nel tempo, ci si sposta nelle gallerie di spumantizzazione e affinamento contigue ai locali che risalgono al XVI secolo. Conservate in un “religioso” silenzio e nella quasi totale oscurità del sottosuolo, le bottiglie vengono disposte dapprima in catasta e successivamente in pupitre, per essere rigirate a mano, secondo l’antica tradizione del remuage. L’azienda Villa si sviluppa su 100 ettari totali di proprietà, di cui esclusivamente 38 vitati, 28 dei quali in un corpo unico intorno al borgo omonimo. L’utilizzo di sostanze biologiche e naturali per la gestione del vigneto, la cura ed il rispetto dell’ambiente circostante e la restaurazione del vecchio borgo sono esempi concreti di una filosofia di vita nella quale i proprietari dell’azienda credono ciecamente.

  • Franciacorta Mon Saten Brut Millesimato – Villa 2019

    25,20  Availability: Disponibile

    Il Villa Mon Saten si presenta con colore giallo paglierino con riflessi dorati e una spuma soffice e delicata, con bollicine fini e persistenti.
    Al naso esprime eleganti fragranze di pesca, mela, frutta tropicale e fiori, sostenute da forti sentori di lieviti e crosta di pane.
    All’assaggio è morbido ed elegante, setoso e di piacevole armonia, evolvendo in un sorso corposo e delicato.
    Franciacorta facilmente abbinabile a una grande varietà di piatti, per via della sua struttura e raffinatezza.

    Il Villa Mon Saten affina per minimo 36 mesi sui lieviti, in cantine interrate, in vasche di acciaio, a temperatura controllata.

  • Franciacorta Emozione Brut Millesimato – Villa 2020

    23,00  Availability: Disponibile

    Nel calice appare di colore giallo paglierino con riflessi dorati, propone una spuma soffice e delicata, con grana abbastanza fine.
    Trama olfattiva elegante e ricca di frutta polposa, agrumi, crosta di pane e fiori.
    Franciacorta strutturato e rotondo, di rara finezza e cremosità, termina con un retrogusto morbido e delicato.
    Metodo classico che grazie al suo perfetto equilibrio, si adatta facilmente ad un gran numero di pietanze.

    Le uve provegono direttamente dalle 26 parcelle aziendali.
    Il Villa Brut Emozione affina per minimo 36 mesi sui lieviti, in cantine interrate, a temperatura controllata.

  • Franciacorta Boké Brut Rosé Millesimato – Villa 2019

    26,00  Availability: Disponibile

    Nel bicchiere veste un caratteristico e brillante rosa buccia di cipolla, il perlage è fine e persistente.
    All’olfatto affascina per la sua rara finezza, con sensazioni di frutti rossi, tra cui ciliegia e ribes, insieme a ben più lievi richiami di agrumi e pasticceria.
    Franciacorta Rosé morbido e molto fresco, di grande equilibrio e intensità.
    Chiude con un retrogusto fruttato e sapido, di lunga persistenza.

    Il Villa Rosé Bokè riposa per 36 mesi in bottiglia, dopo l’aggiunta di lieviti selezionati.

Carrello chiudi