Ventiventi è il giovane e ambizioso progetto della famiglia Razzaboni di Medolla, la loro volontà è quella di realizzare cuvée pulite e green, dove si possa ritrovare un gusto vivace e immediatamente identificabile, con l’aiuto di un coscienzioso uso della tecnologia, senza perdere mai di vista i metodi tradizionali.Il nome della cantina è in riferimento all’anno 2020, anno che ha sancito la piena operatività dell’azienda.La pianificazione della tenuta, con annessa la messa a dimora del primo vigneto risale al 2016 e fin da subito, la scelta di conduzione degli appezzamenti è ricaduta sull’agricoltura biologica, abbinata alle tecnologie moderne, utilissime per abbattere sensibilmente la quantità e il numero di trattamenti di rame e zolfo da effettuare in campo, oltre a mantenere un basso contenuto di solfiti nelle fasi successive.La sostenibilità ambientale è un punto di grande interesse per la famiglia Razzaboni, che adottano un impianto fotovoltaico da 40kw all’anno, l’intenzione è di aumentare la produzione ulteriormente nei prossimi anni, in modo da diventare autosufficienti a livello energetico.La modernissima cantina è completamente circondata dai 63 ettari di proprietà, in cui si coltivano le tipiche varietà autoctone modenesi, come il Lambrusco di Sorbara, l’Ancellotta e il Pignoletto, sia vitigni internazionali come lo Chardonnay, indispensabile per i loro impeccabili Metodi Classici.
Ventiventi è una giovane e dinamica realtà modenese nata dal coraggio e la fantasia della famiglia Razzaboni, seguendo metodologie e tecniche profondamente improntate verso la salvaguardia dell’ambiente e del territorio, attraverso l’uso di pratiche biologiche. L’originalità e la pulizia con la quale si mostrano le sue etichette, le collocano già tra le più interessanti aziende emergenti dell’Emilia. Il loro Lambrusco Salamino di Santa Croce vinificato in metodo classico è un vino rosso frizzante dalla spuma fitta e finissima e dalla colorazione scura e impenetrabile. Al naso inebrianti note dolci di more, mirtilli, fragole, ciliegie e violette, non sono che il principio di un gusto incredibilmente fresco, vivace ed amabile, capace di stimolare costantemente il richiamo ad un altro sorso.
La vinificazione avviene in vasche d’acciaio inox, in seguito matura per alcuni mesi negli stessi contenitori, prima di rifermentare in bottiglia per diversi mesi.
Ventiventi è una giovane e dinamica realtà modenese nata dal coraggio e la fantasia della famiglia Razzaboni, seguendo metodologie e tecniche profondamente improntate verso la salvaguardia dell’ambiente e del territorio, attraverso l’uso di pratiche biologiche. L’originalità e la pulizia con la quale si mostrano le sue etichette, le collocano già tra le più interessanti aziende emergenti dell’Emilia. Il loro Metodo Classico Pas Dosé è un assemblaggio tra Pinot Bianco, Chardonnay e Lambrusco di Sorbara dritto e verticale, immerso in una variegata complessità aromatica, spalleggiata da una vibrante mineralità. All’esame visivo è di un vivace e luminoso giallo paglierino dorato, attraversato da una bollicina piuttosto fine e duratura. All’olfatto si congiungono marcate note di panna e panificazione con intriganti profumi di mela, pera e agrumi. All’assaggio è un Pas Dosé corposo e asciutto, adagiato su un sapore pieno, elegante e ben bilanciato, caratterizzato da una sorprendente chiusura salina.
Dopo la fermentazione in vasche d’acciaio inox a temperature controllate, il Metodo Classico Pas Dosé di Ventiventi affina per alcuni mesi in vasche d’acciaio e per 24 mesi in bottiglia, prima di essere commercializzato.
Ventiventi è una giovane e dinamica realtà modenese nata dal coraggio e la fantasia della famiglia Razzaboni, seguendo metodologie e tecniche profondamente improntate verso la salvaguardia dell’ambiente e del territorio, attraverso l’uso di pratiche biologiche. L’originalità e la pulizia con la quale si mostrano le sue etichette, la collocano già tra le più interessanti aziende emergenti dell’Emilia. Il loro Metodo Classico Brut è un fantastico blend tra Chardonnay e Lambrusco di Sorbara dalla freschezza notevole e dalla mineralità esuberante, donata da un suolo principalmente argilloso. Nel calice è di un vivace giallo paglierino luminoso, con sfumature verdognole. Il bouquet è contraddistinto da pregevoli ed invitanti note di frutta a polpa bianca, ornate da stuzzicanti fragranze di panificazione, pasticceria e agrumi. In bocca si rivela tramite un gusto secco, pieno e verticale, fasciato dal giusto connubio tra freschezza e cremosità.
Dopo la fermentazione in vasche d’acciaio inox a temperature controllate, il Metodo Classico Brut di Ventiventi affina per alcuni mesi in vasche d’acciaio e per 24 mesi in bottiglia, prima di essere commercializzato. Il suo dosaggio zuccherino è sempre inferiore ai 6 g/L, con leggere variazioni a seconda dell’annata.
Ventiventi è una giovane e dinamica realtà modenese nata dal coraggio e la fantasia della famiglia Razzaboni, seguendo metodologie e tecniche profondamente improntate verso la salvaguardia dell’ambiente e del territorio, attraverso l’uso di pratiche biologiche. L’originalità e la pulizia con la quale si mostrano le sue etichette, le collocano già tra le più interessanti aziende emergenti dell’Emilia. Il loro Metodo Classico Rosé è una cuvée di strepitosa freschezza e mineralità, in cui soffici e delicate note varietali affiorano con estrema naturalezza e facilità. Nel bicchiere appare con un colore rosato chiaro, guarnito da una grana fine e persistente. Al naso si esprime con semplicità e immediatezza su note di frutti rossi e agrumi. Al palato, un gusto straordinariamente fresco, pulito ed appagante, apre ad una selezione aromatica avvolgente e fruttata, perfettamente commisurata alla spiccata mineralità tipica del Lambrusco di Sorbara.
Dopo la fermentazione in vasche d’acciaio inox a temperature controllate, il Metodo Classico Rosé di Ventiventi affina per alcuni mesi in vasche d’acciaio e per 24 mesi in bottiglia, prima di essere commercializzato. Il suo dosaggio zuccherino è sempre inferiore ai 3 g/L, con leggere variazioni a seconda dell’annata.
Ventiventi è una giovane e dinamica realtà modenese nata dal coraggio e la fantasia della famiglia Razzaboni, seguendo metodologie e tecniche profondamente improntate verso la salvaguardia dell’ambiente e del territorio, attraverso l’uso di pratiche biologiche. L’originalità e la pulizia con la quale si mostrano le sue etichette, le collocano già tra le più interessanti aziende emergenti dell’Emilia. Il “Ricanto Rosso“ fa parte della linea dei vini fermi dell’azienda, questo è un rosso a base di ancellotta, un vitigno autoctono emiliano ricco di antociani, che viene a volte aggiunto per dare un colore più deciso nel Lambrusco Salamino di Modena e nel Lambrusco Reggiano. L’idea, fuori dagli schemi, di produrre l’ancellotta in purezza dopo alcune sperimentazioni ha portato ad un’espressione fresca, fruttata e di eccellente bevibilità, in linea con i prodotti tipici della zona. Nel calice è di un bel color rosso rubino intenso, con riflessi porpora. L’olfatto è nitido e ben calibrato su note di ciliegia, ribes, lampone e mirtillo, mentre un breve affinamento in barrique cede anche leggeri toni speziati e vanigliati. Al palato scorre in maniera semplice e delicata su note varietali, fino a giungere ad una conclusione salina e ricca di acidità.
La vinificazione avviene in vasche d’acciaio, successivamente matura in parte in legno e in parte in acciaio per alcuni mesi. Al termine, rimane per un ulteriore periodo in bottiglia, prima di essere immesso sul mercato.
Ventiventi è una giovane e dinamica realtà modenese nata dal coraggio e la fantasia della famiglia Razzaboni, seguendo metodologie e tecniche profondamente improntate verso la salvaguardia dell’ambiente e del territorio, attraverso l’uso di pratiche biologiche. L’originalità e la pulizia con la quale si mostrano le sue etichette, le collocano già tra le più interessanti aziende emergenti dell’Emilia. “La Vie“ è un Lambrusco di Sorbara spumantizzato dal colore rosso rubino chiaro con riflessi rosei. I profumi principalmente coinvolti sono quelli di fragola, lampone e ciliegia, con qualche rimando floreale. In bocca scivola tramite un sorso pulito, schietto e succoso, verso un piacevole retrogusto sapido e vellutato.
“La Vie“ viene prodotto con metodo Charmat e svolge l’intero processo di vinificazione in acciaio.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.