Enoteca Galvani

La storia dell’azienda Venica inizia il 6 febbraio 1930 quando il capostipite, Daniele Venica, acquista 10 ettari comprensivi di casa con stalla, seminativi e vigneti circostanti nella località Cerò a Dolegna del Collio; è il comune più a Nord del Collio e il luogo più fresco, con le maggiori escursioni termiche diurne, qui le colline sono più scoscese e la grande presenza boschiva apporta maggior complessità ai vini. Inizia così un percorso di vita dove i valori e la saggezza della civiltà contadina sono al centro. Nel dopoguerra il figlio, Adelchi Venica, affianca il padre e piano piano riesce a sviluppare l’azienda conferendole una buona dinamicità che tra l’altro lo porta nel 1972 ad aprire la trattoria “da Venica” per consumare in loco i suoi prodotti. In seguito Gianni e Giorgio Venica cominciano il loro percorso, nel 1977, avviando una fase di piccole acquisizioni in zone limitrofe al corpo aziendale, ristrutturazione dei vigneti e formazione del personale. I vitigni della famiglia Venica sorgono su colline che, vista la diversa esposizione, presentano diversi microclimi che garantiscono incredibile complessità ai vini. I terreni di questa zona, che prendono il nome di “Ponka”, sono costituiti da marne ed arenarie stratificate d’origine eocenica. Queste stratificazioni, in parte anche rocciose, si disgregano facilmente sotto l’azione degli agenti atmosferici, trasformando il substrato in un ambiente ideale per la viticoltura apportando ai vini mineralità e sapidità. Per Venica la sostenibilità è un aspetto fondamentale, infatti a partire dal 2006 l’azienda utilizza soluzioni ecologiche come l’introduzione di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia.

  • Ribolla Gialla L’Adelchi – Venica 2023

    20,50  Availability: Disponibile

    Ribolla Gialla di colore giallo paglierino chiaro, con riflessi verdognoli.
    Sin dai primi istanti, invadono il naso delicati profumi di agrumi, fiori d’acacia, di castagno e biancospino, ben presenti anche sensazioni di mela, pesca bianca, susina e sfumature mielose.
    In bocca ricorre a un sorso asciutto e mediamente corposo, dotato di una spiccata acidità e di una forte vena sapida.
    Ribolla Gialla di affascinante personalità, rappresentata da una decisa componente minerale.

    Dopo la raccolta, le uve vengono fatte macerare per circa 14 ore ad una temperatura di 10-12°C in appositi contenitori.
    Successivamente, il mosto fermenta e affina sui lieviti per 5 mesi sia in grandi botti di legno (60%), sia in contenitori di acciaio (40%).

  • Sauvignon Ronco del Cerò – Venica 2023

    21,50  Availability: Non disponibile

    Il “Ronco del Cerò“ di Venica è un’espressione sincera ed essenziale del Sauvignon, una semplice interpretazione del territorio, fresca, immediata e fortemente aromatica.
    Nel calice è di colore giallo paglierino chiaro, ornato da riflessi verdognoli.
    Al naso, procede su portentose note di pesca, peperone, bosso, agrumi, fiori e frutta tropicale.
    In bocca è un Sauvignon asciutto, mediamente corposo e di strabiliante intensità, piuttosto armonico, anche se spostato leggermente sulle durezze, date da una nitida e tenace sapidità.

    Dopo la vendemmia le uve vengono macerate per 18/20 ore ad una temperatura costante di 10/12°C.
    Dopodiché, il mosto fermenta e affina sui lieviti per 6 mesi, in parte in grandi botti di legno e in parte in contenitori di acciaio.

    Visualizza
  • Pinot Grigio Jesera – Venica 2023

    19,20  Availability: Disponibile

    Il “Jesera“ è il Pinot Grigio di Venica, un bianco fermo corposo ed espressivo, che segue la solita linea interpretativa aziendale, fissandosi sulla strepitosa mineralità del Collio e su una ricca e potente composizione aromatica.
    All’esame visivo si presenta in una colorazione giallo dorata, rifinita da luminosi riflessi rosa e ramati.
    Il bouquet olfattivo si sofferma sui sentori primari, dando spazio a profumi di pesca, pera, mela, agrumi e fiori bianchi, solo accennati i richiami vegetali e speziati.
    All’assaggio insiste sull’accattivante ed energica sapidità del Collio, integrandola alla perfezione con un frutto pieno, concentrato ed avvolgente.

    Dopo la vendemmia le uve vengono macerate per 4/8 ore ad una temperatura costante di 14°C.
    Dopodiché, il mosto fermenta e affina sui lieviti per circa il 10% in grandi botti di legno da 20/27 HL e in tonneaux da 5 HL, mentre la restante parte affina in contenitori di acciaio.

  • Verduzzo Friulano Toblar – Venica

    23,00  Availability: Non disponibile

    Verduzzo Friulano di colore giallo oro.
    Bouquet ampio e intenso di frutta a polpa gialla e candita, unita a fragranze di miele, acacia e vaniglia.
    Al palato è dolce ed intenso, equilibrato da fresche note sapide e minerali e da un lieve tannino, che conduce a un sorso di bella finezza.

    La vendemmia viene svolta verso la fine di ottobre, mentre la vinificazione avviene sul “Toblar“(in italiano “Fienile“) e le uve vengono fatte appassire per 1 mese.
    Segue poi la pressatura e la fermentazione in Barrique per 14-15 giorni a 18-20°C.
    L’affinamento avviene in Barrique per altri 10 mesi, dopodiché il vino viene imbottigliato.

    Visualizza
  • Refosco Bottaz – Venica 2011

    22,00  Availability: Non disponibile

    Il Refosco dal Peduncolo Rosso è un vitigno particolarmente spigoloso e di difficile coltivazione, per questo motivo Venica è giunta a compromessi, per ottenere un vino equilibrato e che mantenesse parte dei tratti distintivi varietali.
    Alla vista si presenta di colore rosso rubino, con riflessi granati.
    Le sensazioni olfattive vanno su intensi sentori di frutti di bosco e ciliegia, che si accostano a erbe officinali e a note vinose, tostate e speziate.
    In bocca fornisce un sorso corposo, caldo e armonico, condotto da una buona trama tannica e da una decisa acidità.
    Notevole anche la presenza sapida che ne aumenta la bevibilità.

    Il Refosco è una varietà molto tannica e il clima freddo dei vigneti non aiuta l’estrazione aromatica.
    Perciò, il vino necessita di una macerazione molto delicata, per evitare estrazioni verdi e per ottenere maggiore eleganza, servono 20 giorni circa da quando parte la fermentazione spontanea.
    L’affinamento avviene in botti di rovere francese di almeno secondo passaggio, ciò fornisce la giusta evoluzione mantenendo inalterata l’espressione varietale.

    Visualizza
  • Merlot – Venica 2021

    14,60  Availability: Disponibile

    Merlot giovane e morbido, che incarna al meglio la filosofia aziendale e lo spirito dinamico e minerale del Collio.
    Nel calice appare di colore rosso rubino intenso.
    All’olfatto regala sensazioni di frutti di bosco, come mirtilli e ribes nero, insieme a note di prugne, viole e ciliegie, con qualche richiamo erbaceo, di foglie di pomodoro, menta e timo.
    Questo sottofondo di erbe officinali va in contrasto con i succosi sentori fruttati e crea una personalità affascinante e ben definita.
    In bocca è un vino morbido, complesso e di medio corpo, dal frutto carnoso e intenso, bilanciato da una trama tannica vellutata e piacevole e da un grado di acidità tendente verso il basso.

    Le uve vengono macerate per 10 giorni, successivamente il vino matura in botti di diverse dimensioni per 13 mesi, durante i quali si svolge anche la fermentazione malolattica.

  • Cabernet Franc – Venica 2020

    14,00  Availability: Non disponibile

    Cabernet Franc che si pone con il giusto equilibrio, non snaturando il vitigno e trovando il giusto compromesso tra la tipicità e l’intensità dei sentori erbacei varietali e gli aromi fruttati e speziati.
    Nel calice si presenta di colore rosso rubino intenso.
    Al naso sfoggia un profilo olfattivo prevalentemente fruttato, ricco di note di frutti di bosco, con sfumature speziate di pepe nero e liquirizia, con qualche accenno erbaceo.
    Al palato si affida ad un sorso morbido, ricco e avvolgente, contornato da una buona presenza tannica e una briosa freschezza.

    Dopo l’arrivo in cantina, le uve macerano per 8 giorni ad una temperatura che non supera i 24°C; successivamente il 20% del vino matura in botti di legno, mentre la parte rimanente affina in botti grandi per 14 mesi.

    Visualizza
  • Sauvignon Ronco delle Mele – Venica 2022

    35,80  Availability: Non disponibile

    Sauvignon del Collio elegante e corposo, dotato di una incalzante e decisa mineralità e di una intrigante rotondità, che si pone l’obiettivo di portare un vino morbido e vivo, dalla entusiasmante bevibilità.
    All’esame visivo è di colore giallo paglierino intenso, con riflessi dorati e verdognoli.
    Complessa e raffinata la complessità olfattiva, emettendo sensazioni di agrumi, sambuco, erbe aromatiche e sfumature fumé.
    Al palato è un Sauvignon potente, fresco e di grande personalità, delineato da una forte sapidità e da un sorso pieno, vellutato e di estrema eleganza.

    Le uve vengono raccolte e macerate per circa 20 ore ad una temperatura di 11-12°C.
    Segue la fermentazione alcolica e l’affinamento sui lieviti per 5 mesi in parte in grandi botti di legno, in parte in contenitori di acciaio.

    Visualizza
  • Friulano Ronco delle Cime – Venica 2021

    25,70  Availability: Disponibile

    Friulano dal colore giallo paglierino, con riflessi dorati.
    All’olfatto unisce note di mela, pera, pesca bianca, banana e fiori, con nette fragranze sapide e ammandorlate, tipiche della varietà.
    In bocca è un bianco di grande armonia ed eleganza, abbina ad un’ottima sapidità ed una vibrante freschezza un sorso ricco e avvolgente.
    Chiude con un finale lungo e ammandorlato.

    Dopo la vendemmia, le uve vengono fatte macerare per 18/24 ore ad una temperatura di 11-12°C, successivamente il mosto fermenta e affina sui lieviti per 6 mesi, sia in grandi botti di legno (40%), sia in contenitori di acciaio (60%).

  • Sauvignon Ronco delle Mele – Venica 2023

    35,80  Availability: Disponibile

    Sauvignon del Collio elegante e corposo, dotato di una incalzante e decisa mineralità e di una intrigante rotondità, che si pone l’obiettivo di portare un vino morbido e vivo, dalla entusiasmante bevibilità.
    All’esame visivo è di colore giallo paglierino intenso, con riflessi dorati e verdognoli.
    Complessa e raffinata la complessità olfattiva, emettendo sensazioni di agrumi, sambuco, erbe aromatiche e sfumature fumé.
    Al palato è un Sauvignon potente, fresco e di grande personalità, delineato da una forte sapidità e da un sorso pieno, vellutato e di estrema eleganza.

    Le uve vengono raccolte e macerate per circa 20 ore ad una temperatura di 11-12°C.
    Segue la fermentazione alcolica e l’affinamento sui lieviti per 5 mesi in parte in grandi botti di legno, in parte in contenitori di acciaio.

  • Friulano Ronco delle Cime – Venica 2022

    25,70  Availability: Non disponibile

    Friulano dal colore giallo paglierino, con riflessi dorati.
    All’olfatto unisce note di mela, pera, pesca bianca, banana e fiori, con nette fragranze sapide e ammandorlate, tipiche della varietà.
    In bocca è un bianco di grande armonia ed eleganza, abbina ad un’ottima sapidità ed una vibrante freschezza un sorso ricco e avvolgente.
    Chiude con un finale lungo e ammandorlato.

    Dopo la vendemmia, le uve vengono fatte macerare per 18/24 ore ad una temperatura di 11-12°C, successivamente il mosto fermenta e affina sui lieviti per 6 mesi, sia in grandi botti di legno (40%), sia in contenitori di acciaio (60%).

    Visualizza
Carrello chiudi