Enoteca Galvani

  • Segnaposto

    Gin Dry Ki No Bi – The Kyoto Distillery 70cl

    47,40  Availability: Disponibile

    The Kyoto Distillery è la prima distilleria specializzata in gin del Giappone, il suo “KI NO BI“, in italiano “la bellezza delle stagioni“ è un gin artigianale e secco, ottenuto dall’infusione di eccellenti e ricercate botaniche giapponesi con l’alcol di riso e per tagliare il distillato la purissima acqua Fushimi, impiegata anche nel celebre sakè.
    Le botaniche selezionate sono suddivise in sei gruppi:
    La base, contenente ginepro, iris e legno di Hinoki;
    Gli agrumi, comprendenti Yuzu giallo e limone;
    Le erbe officinali, pepe verde Sansho e germogli di Kinome;
    Le spezie, con lo zenzero;
    I fiori e la frutta, con le foglie di bamboo e di sisho e infine il Tè, con il tè verde Gyokuro.
    Le 6 selezioni vengono distillate separatamente e lasciate riposare per una settimana, in modo da ottenere 6 diversi gin, sarà compito del mastro distillatore trovare la giusta armonia tra le varie componenti, aggiungendo in seguito la purissima acqua Fushimi.
    All’esame visivo è chiaro e trasparente.
    Il bouquet olfattivo è ampio, fresco ed avvolgente, tendente verso decise note agrumate, di fiori ed erbe officinali giapponesi.
    Il sorso è morbido, suadente e di ottima consistenza, tremendamente agile e sapido, concludendo su una dolce e delicata chiusura lievemente speziata.
    Il “KI NO BI“ è un gin da gustare liscio o con ghiaccio, in mixology, ma non disdegna nemmeno l’abbinamento a tutto pasto, proprio come avviene per il sakè.

    Il “KI NO BI“ viene prodotto in due alambicchi discontinui di provenienza tedesca: uno da 140 litri con integrato un cestino per le botaniche e uno da 450 litri a collo di cigno.
    Le diverse forme e dimensioni danno la possibilità di trattare ogni botanica individualmente, permettendo così di estrarre solo il miglior aroma da ogni ingrediente.

Carrello chiudi