Fino ai primi anni del 2000, la viticoltura di montagna sull’Etna non era particolarmente considerata neanche dagli addetti ai lavori, fu lo spirito pionieristico di Andrea Franchetti a contribuire alla sua rinascita, il primo aspetto su cui lavorò fu la ristrutturazione di un antico baglio, poco sopra la località di Passopisciaro; successivamente decise di suddividere il territorio, secondo le vecchie mappe catastali, in varie porzioni di terra, con condizioni climatiche, esposizioni e terreni completamente diversi, questi appezzamenti vennero chiamate Contrade e riportavano i nomi delle antiche proprietà feudali.Ad oggi, la cantina Passopisciaro conta 26 ettari vitati, sparpagliati lungo tutti i versanti dell’Etna, con cui produce 6 tipologie di Etna rosso provenienti da alcune delle Contrade più pregiate.La crescita delle viti in un terroir impervio e inalterato dall’uomo, favorisce uno sviluppo naturale ed armonico dei grappoli, mentre l’altissima densità per ettaro e il mantenimento delle vecchie viti concorrono a migliorare nettamente la qualità dell’uva.Passopisciaro, quindi non ricerca un determinato stile, ma vuole riportare varie declinazioni territoriali, di una zona dalle potenzialità finora solo parzialmente esplorate.
Il “Passobianco“ è uno Chardonnay prodotto sull’Etna, sulle ripide terrazze della Contrada Guardiola, con altezze che variano dagli 850 ai 1000 metri. Andrea Franchetti ha scelto quest’area per piantare il suo Chardonnay per l’elevato contenuto di sali minerali, che danno al vino una connotazione sapida ed espressiva del territorio. Il “Passobianco“ al calice compare di un vivace giallo paglierino intenso, contraddistinto da un corredo olfattivo elegante e intenso, aperto a sentori di frutta gialla e frutta tropicale, con delicati richiami di tostatura, miele e pasticceria. All’assaggio è morbido, corposo, ricco e sfaccettato, di eccezionale raffinatezza e mineralità, chiudendo con un finale sapido e rinfrescante.
Affina per circa 10 mesi tra vasche di cemento e botti grandi di legno, in seguito riposa per diversi mesi in bottiglia.
La Contrada “Porcaria“ è uno dei terroir più affermati e prestigiosi dell’Etna, composto da un sottile strato di lava che si sbriciola sotto ai piedi, da cui si ricava un vino di straordinaria ricchezza ed eleganza. Il “Contrada P“ si presenta al calice con un colore rosso rubino vivo e acceso. Al naso prevalgono ampie e intense sensazioni olfattive di ciliegia, mora, lampone e viola, seguite da invitanti sensazioni balsamiche e speziate. Rosso molto strutturato e complesso, di grande profondità, incentrato su un frutto deciso e succoso, dotato di una sottile trama tannica e di un lungo ed energico retrogusto minerale.
Il “Contrada P“ proviene da vigne di oltre 80 anni, poste a un’altezza di circa 750 metri. Il mosto viene fatto fermentare in vasche d’acciaio sui propri lieviti, per circa 15 giorni, con una leggera macerazione sulle bucce. Successivamente, avviene la svinatura, la fermentazione malolattica e parte un affinamento in grandi botti di rovere della durata di 18 mesi circa.
Il “Franchetti“ è il vertice qualitativo della tenuta Passopisciaro, un super-Etna capace di unire Petit Verdot e Cesanese d’Affile, in un connubio insolito, ma ispiratissimo, dal gusto pieno e molto concentrato. Un vino originale e ineguagliabile, in grado di esprimere pienamente la personalità folle e visionaria del suo produttore. Al calice si presenta con un manto rosso rubino scuro e compatto. All’olfatto sprigiona potenti profumi di ciliegia, amarena, lampone e frutti neri, impreziositi da netti e abbondanti sentori speziati e balsamici, adornati da lievi accenni minerali. L’ingresso al palato è rotondo, possente ed esuberante, fornito di un’assurda ricchezza aromatica, supportata da una trama tannica perfettamente integrata. Termina con un finale sapido e speziato di lunghissima persistenza. Il “Franchetti“ 2018 è un vino timido nell’immediato, ma con eccezionali capacità di invecchiamento.
La Fermentazione alcolica avviene in botti d’acciaio per circa 14 giorni, in seguito affina in barriques nuove di rovere francese per 6 mesi. Infine sosta per 14 mesi in vasche di cemento.
La “Contrada Guardiola“ è un’antico appezzamento che si trova tra gli 800 e i 1000 metri di altezza, da cui si ottiene un vino molto profondo e complesso, dove primeggia una forte e ampia componente di frutta a bacca rossa. Il “Contrada G“ si mostra in una veste color rosso rubino con riflessi violacei. Il bouquet è molto complesso e sfaccettato, coinvolgendo intensi sentori fruttati di mirtilli, ciliegie, amarene e altri frutti rossi, associandoli a note di rosa canina e violetta, insieme a varie spezie ed erbe aromatiche; ben percepibili anche delicati ricordi balsamici e minerali. All’assaggio è un rosso di grande classe e di piacevole armonia, concentrato verso un sorso pieno e articolato, più che sulla struttura e la potenza aromatica, che sono in ogni caso notevoli.
Il mosto viene fatto fermentare in vasche d’acciaio sui propri lieviti, per circa 15 giorni, con una leggera macerazione sulle bucce. Successivamente, avviene la svinatura, la fermentazione malolattica e parte un affinamento in grandi botti di rovere della durata di 18 mesi circa. Le vigne dalle quali proviene il vino hanno un’età superiore ai 70 anni.
L’Etna Rosso “Passorosso“ è un Nerello Mascalese in purezza simbolo dell’elegante e ricco terroir dell’Etna. Nel bicchiere appare di colore rosso rubino con sfumature granate. Ampie e variegate le sensazioni olfattive, soffermandosi principalmente su piccoli frutti di bosco, ma lasciando spazio anche a sentori terrosi, di pelle, arancia rossa e spezie varie. All’assaggio è morbido e molto elegante, caratterizzato da una buona trama tannica e una stupenda sapidità, a rinfrescare una beva assai rotonda e calda. Nerello Mascalese dal gusto pungente e articolato, in grado di esprimersi al meglio con il passare degli anni.
Proveniente da vigne che hanno dai 70 ai 100 anni di età, ad un’altitudine che oscilla dai 500 ai 1000 metri d’altezza, a seconda della contrada. La vinificazione avviene in acciaio per circa 15 giorni, successivamente vengono svolte la fermentazione malolattica e l’affinamento della durata di 18 mesi in grandi botti di rovere.
Nel 2019, Passopisciaro ha fatto uscire un magnum prodotta in soli 1550 esemplari, per festeggiare i 20 anni dalla prima vendemmia, creando una splendida cuvée tra tutte le contrade di Nerello Mascalese della tenuta. Il “20 anni“ è formato dalle contrade di: – Sciaranuova, che cede eleganti aromi speziati. – Guardiola, che eleva la struttura. – Rampante, che rilascia intense sensazioni floreali. – Porcaria, che lascia emergere potenti note di frutti rossi. – Chiappemacine, che libera buoni sentori erbacei. Costituendo un rosso completo sotto ogni punto di vista, mettendo in mostra soprattutto, struttura, abbondanza aromatica e intensità, il tutto favorendo un sorso verticale e armonico.
La maturazione è stata effettuata in cemento e in grandi botti di legno per 18 mesi.
Il “Contrada PC“ è uno Chardonnay che sorge da un piccolissimo appezzamento su terrazze, tra gli 870 e i 950 metri, dove la produzione è naturalmente limitata e la maturazione è molto ricca e caratteristica. Nel bicchiere è di un giallo paglierino dorato e luminoso. Dal bouquet intenso e ricco di fragranze di fiori bianchi, agrumi, pesca e ananas, toccando anche lievi sensazioni erbacee e fumé. All’assaggio regna un frutto succoso e appagante, delineato da un sorso di estrema sapidità, profondità e struttura, che conduce a un finale di rara freschezza. Un bianco interessantissimo, considerato tra i migliori Chardonnay del Sud Italia.
Le uve vengono diraspate e lasciate macerare a freddo per almeno 12 ore, successivamente avviene la fermentazione alcolica dentro botti di legno dalla capienza non superiore ai 20Hl. In seguito, il vino rimane a contatto con le fecce fini per almeno 6 mesi in grandi botti di legno, ma servono almeno altri 6 mesi in bottiglia, prima che il vino sia pronto per il consumo.
Il “Passobianco“ è uno Chardonnay prodotto sull’Etna, sulle ripide terrazze della Contrada Guardiola, con altezze che variano dagli 850 ai 1000 metri. Andrea Franchetti ha scelto quest’area per piantare il suo Chardonnay per l’elevato contenuto di sali minerali, che danno al vino una connotazione sapida ed espressiva del territorio. Il “Passobianco“ al calice compare di un vivace giallo paglierino intenso, contraddistinto da un corredo olfattivo elegante e intenso, aperto a sentori di frutta gialla e frutta tropicale, con delicati richiami di tostatura, miele e pasticceria. All’assaggio è morbido, corposo, ricco e sfaccettato, di eccezionale raffinatezza e mineralità, chiudendo con un finale sapido e rinfrescante.
Affina per circa 10 mesi tra vasche di cemento e botti grandi di legno, in seguito riposa per diversi mesi in bottiglia.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.