Palliser Estate ha sede nella cittadina di Martinborough, a nord di Wellington, nella parte meridionale dell’Isola del Nord della Nuova Zelanda. La prima vendemmia Palliser Estate risale al 1989. Oggi la proprietà si estende su 72 ettari vitati coltivati principalmente a Sauvignon Blanc e Pinot Nero, ed in quantità minore con Chardonnay, Pinot Grigio e Riesling. La maggior parte dei vigneti Palliser Estate sono impiantati sulla Martinborough Terrace, formata 20.000 anni fa’ dai fiumi Ruamahanga e Huangarua che nei secoli, con il loro fluire, hanno scavato questo speciale terrazzamento caratterizzato da un suolo fertile e drenante, composto da strati di calcare, argilla e ghiaia. Il clima è secco d’estate, mentre in inverno è freddo, ma mitigato dalla presenza dei fiumi Ruamahanga e Huangarua e dalla poca distanza dalla costa oceanica. L’azienda Palliser Estate sin dagli anni ’90 persegue l’eco-sostenibilità non solo in ambito agricolo ed enologico, ma anche sul piano architettonico e sugli imballaggi utilizzati per i propri prodotti volti così a ridurre il più possibile le emissioni di CO2. Tale approccio alla tutela ambientale le è valsa, nel 1998, l’ottenimento della certificazione International Environmental Standard ISO 14001.
Visualizzazione del risultato
-
Pinot Noir – Palliser Estate 2020
46,80 € Availability: DisponibilePinot Nero neozelandese di colore rosso rubino intenso con sfumature violacee.
Al naso è molto piacevole e raffinato, andando su decise note di ciliegia, lampone, more e prugne, contornate da morbide fragranze speziate ed erbacee.
In bocca è fruttato, intenso e di media struttura, mantenendo un buon equilibrio tra acidità e tannino, con predominanza sul finale di leggere sensazioni di vaniglia e cioccolato.La fermentazione avviene a grappolo intero con lieviti indigeni.
Dopo di essa, il vino affina per 10 mesi in fusti di rovere francese, per il 30% nuovi.