Enoteca Galvani

La varietà che più rappresenta, in termini enologici, la Germania è sicuramente il Riesling, un vitigno da cui si ricavano bianchi fermi di straordinaria intensità e freschezza e con eccellenti capacità di invecchiamento.Sono i Riesling della valle della Mosella i più interessanti a livello di personalità e versatilità, proponendosi anche in versioni differenti in base al grado di dolcezza; sfruttando proprio questa flessibilità, Markus Molitor ha impostato una linea di 150 Riesling differenti, diventando con il passare degli anni punto di riferimento della regione.Le possibilità di commercializzare una così vasta scelta di Riesling sono dovute alla moltitudine di vigne poste in zone, in cui le condizioni pedoclimatiche sono molto diverse l’una dall’altra, ma avendo come punto d’incontro una notevole componente minerale, data dalla presenza nel suolo delle rocce d’ardesia.Markus, vignaiolo di ottava generazione, coltiva 40 ettari sparsi nell’intera vallata, basandosi su un’agricoltura sostenibile. Le rese per ettaro sono sui 40-45 hL, e su una vinificazione attenta e coscienziosa, la fermentazione avviene a basse temperature su lieviti naturali, in parte in legno e in parte in acciaio, con una chiarifica finale indotta naturalmente, attraverso sedimentazione.

  • Riesling Haus Klosterberg - Markus Molitor

    Riesling Haus Klosterberg – Markus Molitor 2023

    18,90  Availability: Disponibile

    Riesling Trocken della Valle della Mosella, di una delle cantine più famose della regione, Markus Molitor.
    Riconoscibile fin dal primo sorso, per lo stile aziendale pulito e naturale, che si sposa perfettamente con l’intensità aromatica del Riesling.
    Nel bicchiere si manifesta con un colore giallo paglierino tenue con riflessi verdognoli.
    All’olfatto mira ad esaltare sentori di frutta esotica, rosa e agrumi, seguiti da lievi tracce vegetali e minerali.
    Al palato ha un ingresso fortemente fruttato, ma di ammirabile e vigorosa freschezza e mineralità.
    Conclude con un finale molto sapido e fruttato.

    Le uve sono raccolte nel mese di ottobre, successivamente si ha una breve macerazione a contatto con le bucce, a cui segue una fermentazione del mosto sui lieviti naturali, in parte in acciaio e in parte in legno, per conservare la grande forza aromatica.
    Il processo di produzione termina solo dopo un ulteriore affinamento sulle fecce fini.

  • Riesling Wehlener Sonnenuhr Spatlese - Markus Molitor

    Riesling Wehlener Sonnenuhr Spatlese – Markus Molitor 2020

    41,30  Availability: Disponibile

    Markus Molitor è uno dei produttori più rilevanti della Mosella, grazie alla vastissima selezione e qualità di Riesling che produce.
    Il “Wehlener Sonnenuhr“ è un Riesling Spatlese di colore giallo paglierino tenue, dotato di note olfattive potenti e rinfrescanti di albicocca, mango e agrumi, arricchito da lievi ritorni erbacei e minerali.
    Consistente e cremoso l’ingresso al palato, evolvendo in un gusto pieno e armonico, sorretto da un’inesauribile freschezza e mineralità.

    Le uve vengono raccolte tardivamente, successivamente si ha una pressatura soffice e la fermentazione alcolica sui propri lieviti, in parte in contenitori d’acciaio e in parte in legno.
    Infine, affina per un lungo periodo negli stessi contenitori dove svolge la fermentazione.

Carrello chiudi