Fino alla fine degli anni ottanta, i migliori Champagne a base di Pinot Noir erano considerati quelli provenienti dal villaggio Grand Cru di Bouzy, tant’è che i negociantes di Champagne affibbiavano il nome della località a tutti i rossi prodotti a sud della Montagne de Reims, la forte domanda delle cuvée di Bouzy mise da parte un comune dalle immense potenzialità, quello di Ambonnay.La sua valorizzazione è merito di qualche grande Maison, ma soprattutto dei vigneron, ne sono esempio Egly-Ouriet e la famiglia Pérard, quest’ultima proprietaria di 8,5 ettari vitati dal 1662, nei villaggi di Ambonnay, Bouzy e Cernay-lès-Reims.La famiglia Pérard ha legato indissolubilmente le proprie fortune con il territorio, ponendo l’attenzione sui più piccoli dettagli in campo e in sede di vinificazione, regalando cuvée di assoluta classe e qualità, identificative di un territorio.L’introduzione dell’agricoltura biologica e la lotta agli sprechi e all’inquinamento sono da sempre punti fermi della filosofia di J. Pérard Père et Fils, mentre la produzione di sole 46.000 bottiglie l’anno, conferma l’artigianalità della produzione e l’elevata fattura qualitativa delle etichette.
Il “Cuvée de Reserve Brut“ di J. Perard è uno Champagne Grand Cru di Ambonnay improntato secondo lo stile di un tempo, ossia verso un gusto pieno e cremoso, dove la rotondità e la complessità sono i tratti dominanti durante la bevuta. Alla vista è di colore giallo dorato brillante, con spuma fine e cremosa. Il bouquet è segnato da intensi sentori di pesca e frutti rossi, su evidenti richiami legnosi, di pasticceria, burro e agrumi. Al palato ha un ingresso potente, grasso e avvolgente, dove prevalgono note evolutive, contrastate da piacevoli ritorni agrumati e minerali.
La Domaine J. Perard Pere et Fils è condotta seguendo i principi dell’agricoltura biologica. Il “Cuvée de Reserve Brut“ svolge la vinificazione in vasche d’acciaio, compresa la fermentazione malolattica, dopodiché sosta sui lieviti in bottiglia per 48 mesi, più un periodo dai 3 ai 6 mesi dopo il dègorgement. Il J. Perard “Cuvée de Reserve Brut“ possiede un dosaggio sugli 8 g/l e inoltre contiene al suo interno un 25% di vini di riserva.
Il “Collection Vintage“ di J. Perard è uno Champagne Grand Cru di Ambonnay improntato secondo lo stile di un tempo, ossia verso un gusto pieno e cremoso, dove la rotondità e la complessità sono i tratti dominanti durante la bevuta. Nel calice si rivela attraverso un colore giallo paglierino dorato, impreziosito da un perlage particolarmente fine e persistente. Il profilo olfattivo è condotto da una bellissima eleganza ed intensità, proponendo specialmente evidenti profumi varietali del Pinot Nero. Al palato fonde con incredibile semplicità una brillante freschezza con un frutto potente ed energico. Il finale è rotondo e avvolgente e fa presagire ad eccellenti capacità evolutive, nel corso degli anni.
La Domaine J. Perard Pere et Fils è condotta seguendo i principi dell’agricoltura biologica. Il “Collection Vintage“ svolge la vinificazione in vasche d’acciaio, compresa la fermentazione malolattica, dopodiché sosta sui lieviti in bottiglia per 152 mesi, più un periodo di riposo di 3 mesi dopo il dègorgement. Il J. Perard “Collection Vintage“ per l’annata 2008 è un non dosé.
Il “Cuvée Diadème“ di J. Perard è uno Champagne Grand Cru di Ambonnay improntato secondo lo stile di un tempo, ossia verso un gusto pieno e cremoso, dove la rotondità e la complessità sono i tratti dominanti durante la bevuta. All’esame visivo appare di colore giallo dorato paglierino brillante, ornato da una spuma abbondante e molto fine. Il bouquet si esprime su intense e caratteristiche note di fiori bianchi, albicocca e pesca, insieme a sottili sensazioni speziate. All’assaggio mostra fin da subito grande equilibrio e personalità, soffermandosi su un gusto netto e rotondo, che termina con una piacevole chiusura acidula e agrumata.
La Domaine J. Perard Pere et Fils è condotta seguendo i principi dell’agricoltura biologica. Il “Cuvée Diadème“ proviene dalle migliori viti della Maison e svolge la vinificazione in vasche d’acciaio, compresa la fermentazione malolattica, dopodiché sosta sui lieviti in bottiglia per 36 mesi, più un periodo di 3 mesi dopo il dègorgement. Il J. Perard “Cuvée Diadème“ è un dosaggio zero ed inoltre contiene al suo interno una buona parte di vini di riserva.
Il “Blanc de Blancs“ di J. Perard è uno Champagne Grand Cru di Ambonnay improntato secondo lo stile di un tempo, ossia verso un gusto pieno e cremoso, dove la rotondità e la complessità sono i tratti dominanti durante la bevuta. All’esame visivo è di colore oro luminoso, con riflessi verdolini e grana fine e persistente. Il bouquet è ricco e delicato, diretto verso profumi di mela, pesca, fiori bianchi, crosta di pane, burro e pasticceria. Blanc de Blancs dal profilo gustativo generoso, elegante e di grande consistenza, dove il sorso ben strutturato e complesso è bilanciato da una notevole freschezza.
La Domaine J. Perard Pere et Fils è condotta seguendo i principi dell’agricoltura biologica. Il “Blanc de Blancs“ svolge la vinificazione in vasche d’acciaio, compresa la fermentazione malolattica, dopodiché sosta sui lieviti in bottiglia per 36 mesi, più un periodo di almeno 3 mesi dopo il dègorgement. Il J. Perard “Cuvée de Reserve Brut“ possiede un dosaggio sugli 8 g/l e inoltre contiene al suo interno un 25% di vini di riserva.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.