Al di sotto della Montagne de Reims, si ergono sul paesaggio le rinomate colline attorno al comune Grand Cru di Bouzy, territorio di grande prestigio per l’elegantissimo Pinot Nero; il grande promotore di questa zona e varietà è Georges Vesselle, Domaine familiare di 17 ettari di proprietà che produce una vasta quantità di etichette di grande personalità, intensità e pulizia, capaci di scolpirsi immediatamente nella memoria del consumatore.Il grande amore di questo territorio da parte di Georges Vesselle è dovuto alle sue origini ed alla carica di sindaco che ha ricoperto per ben 25 anni, al contempo, lungo tutta la sua carriera lavorativa, ha diretto i vigneti di alcune grandi Maison come Mumm, Perrier-Jouet e Heidsieck Monopole, che gli hanno consentito di acquisire l’esperienza necessaria per sviluppare la propria cantina e per addirittura essere uno dei primi a piantare vigne per la spumantizzazione in India, nel corso degli anni ottanta.La gestione ora è passata ai suoi cinque figli, ciascuno dei quali ha deciso di occuparsi di un ramo differente l’uno dall’altro.
Il Blanc de Noirs di Georges Vesselle è uno Champagne rotondo, molto elegante e verticale, costruito in maniera impeccabile. Alla vista si presenta con un colore giallo paglierino luminoso, attraversato da un perlage fine e continuo. Al naso esprime intense e dolci note di frutti rossi, mirtilli e prugne, guarnite da lievi fragranze minerali, di brioche, noce moscata e lieviti. L’ingresso al palato è morbido, potente ed equilibrato, spinto da un’accattivante acidità, che vivacizza una beva di rara pulizia e persistenza.
La vinificazione del Blanc de Noirs di Georges Vesselle avviene esclusivamente in acciaio, in seguito affina per almeno 36 mesi sui lieviti. Il dosaggio zuccherino è di 3 g/L.
Champagne Rosé giovane e fruttato, che combina perfettamente freschezza, struttura e rotondità, lasciando emergere una personalità attraente, armonica ed elegante. Nel bicchiere appare di colore rosa cerasuolo brillante, con grana sottile e persistente. Al naso trionfano intensi profumi di frutta a bacca rossa, con lievi accenni minerali, di pesca e lieviti. Al palato è un Rosé classico ed espressivo, dalla beva agile e seducente, data da un’intrigante e piacevole freschezza.
Georges Vesselle svolge un lavoro sopraffino con questo Rosé, aggiungendo una percentuale tra il 12 e il 15% di Bouzy Rouge, il Pinot Nero vinificato in rosso tipico dell’omonimo paese. Un Rosé da degustare giovane, per scoprire tutta l’intensità del frutto che possiede. Affina per diversi mesi sui lieviti in bottiglia. Il dosaggio zuccherino si assesta sui 6 g/L.
Nel fantastico terroir del villaggio Grand Cru di Bouzy, la maison Georges Vesselle offre una linea piuttosto vasta di Champagne a base di Pinot Noir, il vitigno simbolo del territorio. Il “Confidence“ è la cuvée di Georges Vesselle che meglio rappresenta il terroir di Bouzy, uno Champagne teso, dinamico, di magnifica eleganza e robusta struttura, dal frutto intenso e generoso. All’esame visivo si mostra in un leggiadro abito dorato, ornato da una grana incredibilmente fine e persistente. Al naso spiccano portentose e carezzevoli note di frutta rossa, burro e pasticceria. Il gusto è secco, carnoso e poderoso, pur essendo parecchio vivace e allettante, si pone con estrema eleganza e pacatezza, sfilando verso un finale molto fresco e succulento. Il “Confidence“ di Georges Vesselle celebra l’indole e la strabiliante forza del Pinot Nero del villaggio Grand Cru di Bouzy, presentandosi solo nelle annate di maggior livello.
La vinificazione avviene secondo il metodo ancestrale, esclusivamente in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata, dopodiché affina per diversi anni sui lieviti in bottiglia, nelle crayeres della maison. Al suo interno contiene un coltellino incluso nella confezione per tagliare il cordino per aprire la bottiglia. Il dosaggio zuccherino è di 1 g/l, ma varia leggermente a seconda delle annate.
Il Coteaux Champenois Bouzy Rouge di Georges Vesselle è un Pinot Noir secco e verticale, di colore rosso granato tenue, dalla beva incredibilmente fresca ed estremamente facile. Al naso si focalizza su piacevoli profumi di ribes rosso, fragola e lampone, arricchiti da timidi richiami vegetali, floreali e vanigliati. Lineare, fruttato ed elegante il sorso, diretto da una deliziosa freschezza e acidità, fino ad una chiusura lievemente sapida.
La vinificazione avviene in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata, dopodiché matura in botti di rovere di varie dimensioni per diversi mesi.
Nel fantastico terroir del villaggio Grand Cru di Bouzy, la maison Georges Vesselle offre una linea piuttosto vasta di Champagne a base di Pinot Noir, il vitigno simbolo del territorio. Il suo “Brut Nature“ è una cuvée millesimata dal frutto maturo e potente e dall’equilibrio sorprendente, in quanto abbraccia sia un gusto profondo e articolato, che una beva sapida e rinfrescante. All’esame visivo appare in un manto dorato luminoso e in un perlage fine e persistente. Al naso spinge su una piena e matura carica olfattiva, presentando sentori di pesca, mela cotogna, agrumi, frutti rossi, vaniglia, mandorla e pan brioche. All’assaggio si mette a disposizione con una strepitosa eleganza e verticalità, esternando un frutto netto e pulito, cinto da finissimi richiami minerali e di pasticceria.
Le uve provengono dalle migliori vigne della tenuta e vengono separate per vitigno e parcella, dopodiché la vinificazione avviene esclusivamente in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata. In seguito, si ha l’assemblaggio e l’affinamento sui lieviti per un periodo di 60 mesi, nelle crayeres della maison.
Nel fantastico terroir del villaggio Grand Cru di Bouzy, la maison Georges Vesselle offre una linea piuttosto vasta di Champagne a base di Pinot Noir, il vitigno simbolo del territorio. Il suo Champagne più giovane e immediato è il “Grand Cru Brut“ di Georges Vesselle, una cuvée rotonda e corposa, imperniata su un gusto pieno ed avvolgente, in cui spiccano i sentori di frutta a polpa bianca, tostatura e panificazione. All’esame visivo appare in una raffinata colorazione dorata luminosa, contraddistinta da una bollicina sottile e di ottima persistenza. Lo spettro olfattivo è ampio e voluminoso, carico di fragranze di mela, pera, agrumi, pan brioche, mandorla e frutti rossi. L’attacco al palato è vigoroso, croccante ed energico, sorprendentemente ricco e gustoso nell’arco della bevuta, in accompagnamento ad una pronunciata e tenace freschezza.
Dopo la vendemmia, le varietà vengono separate per varietà, dopodiché viene svolta la vinificazione, esclusivamente in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata. In seguito, si ha l’assemblaggio assieme a vini di riserva di 2 o 3 annate precedenti e l’affinamento sui lieviti in bottiglia per un periodo di circa 54 mesi, nelle crayeres della maison. Il suo dosaggio zuccherino varia a seconda delle scelte intraprese dallo Chef de Cave, ed è compreso tra i 7 e i 10 g/L.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.