Frescobaldi è una delle aziende più “antiche moderne” del vino italiano.Potrebbe sembrare una contraddizione in termini, eppure la famiglia Frescobaldi ha forgiato il volto del vino toscano fin dal lontano 1300 cercando di mantenere sempre la visione verso il futuro, con scelte spesso pionieristiche che hanno dettato mode e tendenze. Una famiglia fiorentina dedita da trenta generazioni e da più di 700 anni alla produzione di grandi vini, con il costante obiettivo di essere il più prestigioso produttore toscano.Una realtà che crede da sempre nel rispetto del territorio, punta sull’eccellenza delle proprie uve, investe in comunicazione e nella professionalità delle risorse umane senza mai dimenticare il rispetto della tradizione e l’apertura alla ricerca e alla sperimentazione.Nel 1855, per primi in Toscana, piantano il cabernet sauvignon, il merlot, il pinot nero e lo chardonnay, nelle tenute di Nipozzano e di Pomino. Nel 1894 costruiscono a Pomino, località non lontana da Firenze, la prima cantina italiana capace di sfruttare la naturale gravità per il travaso dalle botti e si distinguono, nello stesso periodo, per l’introduzione del “vigneto specializzato”.Nel 1989 acquistano la Tenuta di Castelgiocondo a Montalcino e nel 1995 inaugurano la tenuta Luce della Vite a Montalcino, a cui si aggiunge nel 2000 la Tenuta Conti Attems in Friuli.Altri luminosi progetti riguardano il controllo della Tenuta dell’Ornellaia a Bolgheri nel 2005 e, nel 2011 l’inaugurazione della modernissima cantina dell’Ammiraglia in Maremma.Ai grandi rossi per i quali la Toscana è nota in tutto il mondo, c’è da registrare una crescente consapevolezza stilistica, oltre che un’ovvia attenzione alla qualità.Intorno ai vini, poi, fioriscono tutta una serie di iniziative che li valorizzano, dalla ristorazione all’arte.La famiglia, inoltre, annovera tra i suoi antenati illustri letterati, esploratori, musicisti, banchieri, vescovi e uomini politici. Anche queste in movimento, con tante novità che confermano la voglia di giocare tra storia e futuro, toscanità e mondo.La filosofia dell’azienda si basa su principi saldi e assoluti, come il rispetto per la tradizione unito all’apertura e ad una grande volontà di sperimentazione, l’amore del territorio e una continua ricerca dell’eccellenza.Frescobaldi incarna perfettamente l’essenza della Toscana, la sua straordinaria vocazione per la viticoltura e la diversità dei suoi territori rispettandone la natura e l’autenticità.
Il “Leonia Brut“ di Frescobaldi è uno spumante metodo classico toscano, ottenuto da uve Pinot Nero e Chardonnay, di colore giallo paglierino carico, con perlage elegante e numeroso. Al naso regala uno spettro olfattivo abbastanza ampio e variegato, interessando profumi di fiori bianchi, pesca e agrumi, in alternanza a buone fragranze minerali, di miele e pasticceria. Al palato ha un ingresso pulito e determinato, animato da un’effervescenza cremosa e vellutata che si accosta in maniera impeccabile, agli aromi di caramello e di spezie dolci.
Il “Leonia Brut“ svolge la fermentazione alcolica prevalentemente in acciaio inox a 16°C; solo una piccola percentuale (il 15-20%) viene effettuata in barrique di rovere francese in parte nuove ed in parte di primo passaggio. Nel marzo successivo alla vendemmia avviene l’assemblaggio delle diverse cuvée e la rifermentazione in bottiglia con affinamento sui lieviti per un periodo di circa 30 mesi. L’operazione si conclude con il remuage e il dégorgement, a cui fa seguito un ulteriore periodo di riposo in bottiglia di qualche mese.
Il “Cuvée Voyage“ è un metodo classico toscano di colore giallo paglierino limpido, contornato da una spuma abbondante e da un perlage persistente. Il profilo olfattivo semplice e fragrante è indirizzato verso delicate note di pesca e mela, con lievi ritorni di limone e fiori bianchi. All’assaggio emerge un dosaggio abbastanza elevato, su un profilo gustativo moderatamente fruttato e molto rinfrescante.
Il “Montesodi“ è uno dei più interessanti e importanti cru del Chianti Rufina, una vigna che offre un Sangiovese elegante ed estremamente fresco e beverino. All’occhio stupisce con il suo colore rosso rubino intenso, ornato da stupendi riflessi violacei. All’esame olfattivo si presenta con un bouquet molto fine ed intenso, impreziosito da sentori viola e frutta sotto spirito, per poi proseguire su notevoli sensazioni speziate e balsamiche. All’assaggio si mostra con un sorso molto morbido e corposo, in cui un’entusiasmante freschezza accompagna verso una sottile e pregevole trama tannica.
Il “Montesodi“ affina per 18 mesi in grandi botti di rovere austriaco e francese.
Il “Mormoreto“ è un taglio bordolese di strepitosa struttura ed eleganza, dal profilo gustativo internazionale, dove la carica aromatica è potente ed armonica, ammorbidita da intriganti note originate da un lungo invecchiamento in barrique. Alla vista è di colore rosso rubino impenetrabile, con sfumature porpora. Al naso, i profumi spaziano dai frutti di bosco e la ciliegia fino ad arrivare ad incantevoli fragranze di violetta, prugna, gelsomino e vaniglia, più lievi nuances di tostatura e boisé. In bocca risulta caldo e pieno, concentrato su aromi ampi e stratificati, avvolti da tannini raffinati e setosi, che tendono a bilanciare e prolungare efficacemente la bevuta.
Il “Mormoreto“ viene prodotto in prevalenza da uve Cabernet Sauvignon, con l’aggiunta di Cabernet Franc, Merlot, Sangiovese e Petit Verdot. Il “Mormoreto“ affina per 24 mesi in barrique di rovere francese, sia nuove che di secondo passaggio. Al termine, sosta per qualche mese in bottiglia.
Dopo anni di sperimentazioni, la decisione di allargare la linea della Tenuta Perano, ha portato alla vinificazione di un nuovo Chianti Classico Gran Selezione, il “Rialzi“, Sangiovese in purezza originario dell’omonimo vigneto, posto su tre terrazzamenti a 500 metri sul livello del mare. Il “Rialzi“ è un Chianti elegante e bilanciato, che sfrutta una notevole morbidezza per avvolgere il palato, in un gusto caldo, corposo e gentile. Alla vista è di colore rosso rubino brillante e vivace, con lievi sfumature granate. Ottimo lo spunto olfattivo, ispirato da note fruttate di ciliegia, lampone e ribes, susseguite da richiami di sottobosco, tabacco, caffè, vaniglia, e cioccolato. All’assaggio è asciutto, complesso e strutturato, garbato e fine nella sua caratterizzazione, ma estremamente equilibrato, chiudendo su toni morbidi e speziati.
La fermentazione avviene in tini d’acciaio inox a temperatura controllata, successivamente matura per 24 mesi in barrique di rovere e per 12 mesi in bottiglia.
Le colline del comune di Gaiole in Chianti ospitano la splendida Tenuta Perano dei Marchesi Frescobaldi. Il loro Chianti Classico Riserva è un rosso di eccellente struttura ed eleganza, in grado di scorrere al palato, con estrema leggiadria e semplicità, facendo ricorso ad un’incisiva acidità e ad una trama tannica marcata e piuttosto fine. Al naso, i classici profumi del Sangiovese si uniscono a nitidi richiami balsamici, di boisé e pepe. All’assaggio, l’attacco è morbido e accattivante, concentrato su un gusto pieno e corposo, dal retrogusto lungo e speziato.
Il Chianti Classico Riserva Perano matura per 24 mesi in botti di rovere.
Le colline del comune di Gaiole in Chianti ospitano la splendida Tenuta Perano dei Marchesi Frescobaldi. Il loro Chianti Classico è un rosso giovane e di straordinario equilibrio, disposto verso un frutto carnoso e di discreta intensità. Il Chianti Classico della Tenuta Perano si manifesta in una colorazione violacea luminosa, avvolta da un bouquet olfattivo posto sulla ciliegia e i frutti rossi, ornato da ritorni balsamici, di vaniglia e tabacco. Al palato è un Chianti facile, asciutto e piacevole, dotato di buona morbidezza e struttura.
Il Chianti Classico della Tenuita Perano matura per 12 mesi in vasche d’acciaio e per 12 mesi in barrique di rovere.
All’interno del territorio di Montalcino, nella famosa Tenuta di Castelgiocondo di Frescobaldi, prende vita uno dei Brunelli più storici, un Sangiovese di impressionante forza e potenza, marcato da un’affascinante morbidezza e da un’ottima armonia. Al calice si mostra in elegante rosso rubino carico e profondo. Lo spettro olfattivo prevede buoni sentori di frutta a bacca rossa e nera, come ciliegia, lampone, mirtillo e ribes nero, in sintonia con sottili toni balsamici, speziati e di violetta. In bocca, una gustosa consistenza avvolgente e vellutata viene bilanciata da un piacevole grado di acidità, mentre una morbida trama tannica affievolisce delicatamente il tenore alcolico.
Dopo una scrupolosa selezione, le uve vengono lasciate fermentare in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata. Successivamente, il vino viene lasciato maturare per 24 mesi in botti di rovere di Slavonia e per ulteriori 24 mesi in barrique di rovere francese. Al termine, affina per 4 mesi in bottiglia. Il Brunello di Montalcino di Castelgiocondo è pronto all’immissione sul mercato, solo dopo 5 anni dalla vendemmia.
Il “Montesodi“ è uno dei più interessanti e importanti cru del Chianti Rufina, una vigna che offre un Sangiovese elegante ed estremamente fresco e beverino. All’occhio stupisce con il suo colore rosso rubino intenso, ornato da stupendi riflessi violacei. All’esame olfattivo si presenta con un bouquet molto fine ed intenso, impreziosito da sentori di viola e frutta sotto spirito, per poi proseguire su notevoli sensazioni speziate e balsamiche. All’assaggio si mostra con un sorso molto morbido e corposo, in cui un’entusiasmante freschezza accompagna verso una sottile e pregevole trama tannica.
Il “Montesodi“ affina per 18 mesi in grandi botti di rovere austriaco e francese.
Dopo anni di sperimentazioni, la decisione di allargare la linea della Tenuta Perano, ha portato alla vinificazione di un nuovo Chianti Classico Gran Selezione, il “Rialzi“, Sangiovese in purezza originario dell’omonimo vigneto, posto su tre terrazzamenti a 500 metri sul livello del mare. Il “Rialzi“ è un Chianti elegante e bilanciato, che sfrutta una notevole morbidezza per avvolgere il palato, in un gusto caldo, corposo e gentile. Alla vista è di colore rosso rubino brillante e vivace, con lievi sfumature granate. Ottimo lo spunto olfattivo, ispirato da note fruttate di ciliegia, lampone e ribes, susseguite da richiami di sottobosco, tabacco, caffè, vaniglia, e cioccolato. All’assaggio è asciutto, complesso e strutturato, garbato e fine nella sua caratterizzazione, ma estremamente equilibrato, chiudendo su toni morbidi e speziati.
La fermentazione avviene in tini d’acciaio inox a temperatura controllata, successivamente matura per 24 mesi in barrique di rovere e per 12 mesi in bottiglia.
Il “Nipozzano” è un Chianti Rufina Riserva corposo e rotondo, dal bouquet decisamente fruttato ed elegante. Nel bicchiere è di un colore rosso porpora limpido e luminoso. La trama olfattiva sorprende per l’intensità e la forte presenza della frutta a bacca rossa, arricchita da un finale legnoso e speziato, comprendente note di caffè e pepe. L’ingresso al palato è strutturato e avvolgente e lascia intravedere una buona ampiezza aromatica, a cui segue un finale morbido, ruffiano e lievemente tannico.
Il Chianti Rufina Riserva “Nipozzano” affina per 24 mesi in barrique e per 3 mesi in vetro, prima di essere commercializzato.
Il “Mormoreto“ è un taglio bordolese di strepitosa struttura ed eleganza, dal profilo gustativo internazionale, dove la carica aromatica è potente ed armonica, ammorbidita da intriganti note originate da un lungo invecchiamento in barrique. Alla vista è di colore rosso rubino impenetrabile, con sfumature porpora. Al naso, i profumi spaziano dai frutti di bosco e la ciliegia fino ad arrivare ad incantevoli fragranze di violetta, prugna, gelsomino e vaniglia, più lievi nuances di tostatura e boisé. In bocca risulta caldo e pieno, concentrato su aromi ampi e stratificati, avvolti da tannini raffinati e setosi, che tendono a bilanciare e prolungare efficacemente la bevuta.
Il “Mormoreto“ viene prodotto in prevalenza da uve Cabernet Sauvignon, con l’aggiunta di Cabernet Franc, Merlot, Sangiovese e Petit Verdot. Il “Mormoreto“ affina per 24 mesi in barrique di rovere francese, sia nuove che di secondo passaggio. Al termine, sosta per qualche mese in bottiglia.
Il “Montesodi“ è uno dei più interessanti e importanti cru del Chianti Rufina, una vigna che offre un Sangiovese elegante ed estremamente fresco e beverino. All’occhio stupisce con il suo colore rosso rubino intenso, ornato da stupendi riflessi violacei. All’esame olfattivo si presenta con un bouquet molto fine ed intenso, impreziosito da sentori viola e frutta sotto spirito, per poi proseguire su notevoli sensazioni speziate e balsamiche. All’assaggio si mostra con un sorso molto morbido e corposo, in cui un’entusiasmante freschezza accompagna verso una sottile e pregevole trama tannica.
Il “Montesodi“ affina per 18 mesi in grandi botti di rovere austriaco e francese.
All’interno del territorio di Montalcino, nella famosa Tenuta di Castelgiocondo viene prodotto il “Ripe al Convento“, il Brunello di Montalcino Riserva di Frescobaldi. Il “Ripe al Convento“ è un esemplare di Sangiovese caldo, avvolgente e corposo, dall’assortimento aromatico dinamico ed evoluto, marcato da una vigorosa acidità e da una sontuosa e raffinata trama tannica. La sua tempra potente, elegante ed energica è l’emblema della Tenuta Castelgiocondo in Italia e nel resto del mondo. L’intensità e la brillantezza del colore non è che il preludio ad uno spettro olfattivo dove si aggregano con disinvoltura ed efficacia sentori di fiori, cuoio, vaniglia, cioccolato, tabacco ed erbe aromatiche, dominate da una buona carica di frutti rossi, prugna, mora e ribes nero. Il gusto pieno, vellutato e generoso, comprende una struttura robusta e notevole, dai tratti eleganti e dai tannini setosi e gentili.
Il vigneto Ripe al Convento si trova ad un’altitudine di 450 metri s.l.m. ed è caratterizzato da suoli scistosi e galestrosi, con esposizione a sud. La fermentazione avviene in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata con continui rimontaggi. In seguito, matura per 60 mesi in barrique di rovere francese e di Slavonia. “Ripe al Convento“ è pronto all’immissione sul mercato nel sesto anno successivo alla vendemmia e solo dopo un ulteriore affinamento in bottiglia.
Il “Mormoreto“ è un taglio bordolese di strepitosa struttura ed eleganza, dal profilo gustativo internazionale, dove la carica aromatica è potente ed armonica, ammorbidita da intriganti note originate da un lungo invecchiamento in barrique. Alla vista è di colore rosso rubino impenetrabile, con sfumature porpora. Al naso, i profumi spaziano dai frutti di bosco e la ciliegia fino ad arrivare ad incantevoli fragranze di violetta, prugna, gelsomino e vaniglia, più lievi nuances di tostatura e boisé. In bocca risulta caldo e pieno, concentrato su aromi ampi e stratificati, avvolti da tannini raffinati e setosi, che tendono a bilanciare e prolungare efficacemente la bevuta.
Il “Mormoreto“ viene prodotto in prevalenza da uve Cabernet Sauvignon, con l’aggiunta di Cabernet Franc, Merlot, Sangiovese e Petit Verdot. Il “Mormoreto“ affina per 24 mesi in barrique di rovere francese, sia nuove che di secondo passaggio. Al termine, sosta per qualche mese in bottiglia.
All’interno del territorio di Montalcino, nella famosa Tenuta di Castelgiocondo di Frescobaldi, prende vita uno dei Brunelli più storici, un Sangiovese di impressionante forza e potenza, marcato da un’affascinante morbidezza e da un’ottima armonia. Al calice si mostra in elegante rosso rubino carico e profondo. Lo spettro olfattivo prevede buoni sentori di frutta a bacca rossa e nera, come ciliegia, lampone, mirtillo e ribes nero, in sintonia con sottili toni balsamici, speziati e di violetta. In bocca, una gustosa consistenza avvolgente e vellutata viene bilanciata da un piacevole grado di acidità, mentre una morbida trama tannica affievolisce delicatamente il tenore alcolico.
Dopo una scrupolosa selezione, le uve vengono lasciate fermentare in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata. Successivamente, il vino viene lasciato maturare per 24 mesi in botti di rovere di Slavonia e per ulteriori 24 mesi in barrique di rovere francese. Al termine, affina per 4 mesi in bottiglia. Il Brunello di Montalcino di Castelgiocondo è pronto all’immissione sul mercato, solo dopo 5 anni dalla vendemmia.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.