Enoteca Galvani

La gran parte delle persone crede che per essere un grande vignaiolo o produttore serva seguire solamente la propria visione, disinteressandosi di tutto il resto, al contrario il vignaiolo deve essere umile, assecondare le caratteristiche del territorio che si coltiva e mettere in primo piano la materia prima.Questa è la mentalità del giovane viticoltore Fabio Motta.Laureato in agraria e con qualche anno di esperienza sulle spalle dal suocero, Michele Satta, Fabio Motta acquista nel 2009 la propria cantina, con alcune vigne ai piedi di Castagneto Carducci e a Fornacelle dove inizia a produrre i propri Bolgheri.Nel 2012 ha la possibilità di rilevare un eccellente vigneto, “Le Gonnare”, terreno posto ai piedi di un antico corso d’acqua, ricco di scheletro e argilla, il luogo ideale per dare inizio al suo nuovo progetto, la produzione di un delizioso Bolgheri Superiore.I suoi 7 ettari di proprietà gli consentono di prendersi cura dell’intero processo produttivo.

  • Bolgheri Rosso Pievi - Fabio Motta

    Bolgheri Rosso Pievi – Fabio Motta 2022

    18,50  Availability: Disponibile

    Le “Pievi“ di Fabio Motta è un Bolgheri Rosso di medio corpo, sincero e leggiadro, garbato, ma intenso nei toni di frutti di bosco e prugna.
    Alla vista si presenta con il classico e attraente color rosso rubino carico e vivace.
    Al naso si dispiega su accattivanti e gentili sensazioni di mora, prugna, violetta, ciliegia, legno e sfumature vegetali.
    Le “Pievi“ in bocca è morbido ed accuratamente bilanciato, posto su un frutto succoso, arricchito da timidi rimandi vegetali e salini.
    Suadenti tannini conducono ad un retrogusto balsamico e lievemente tostato.

    Le “Pievi“ matura per 12 mesi in barrique di rovere francese da 225 litri.

  • Bolgheri Rosso Superiore Le Gonnare - Fabio Motta

    Bolgheri Rosso Superiore Le Gonnare – Fabio Motta 2021

    46,50  Availability: Disponibile

    Il Bolgheri Superiore “Le Gonnare“ di Fabio Motta è un eccezionale ed insolito mix tra Merlot e Syrah, la struttura morbida, importante ed elegante del Merlot unita ad una trama tannica setosa e compatta, si lega magnificamente con l’animo intrepido e speziato dello Syrah, raggiungendo un’eleganza degna di nota.
    Nel calice si ritrova un Bolgheri di color rosso rubino intenso e consistente.
    Al naso si incontrano nitide fragranze di violetta, mora e ciliegia, in sintonia con ritorni di caffè, tabacco e pepe, intrigante anche l’apporto delle erbe officinali a ritoccare un bouquet già ricco, armonico e sfaccettato.
    L’ingresso al palato è caldo, pieno e vellutato, teso verso deliziosi aromi di frutti neri e rossi, mentre un corretto grado di acidità regola una chiusura pulita, sapida e delicatamente speziata.

    Le “Gonnare“ matura per 18 mesi in barrique di rovere francese, di cui 1/3 nuove e per 12 mesi in bottiglia, prima di uscire sul mercato.

Carrello chiudi