Enoteca Galvani

Con i suoi 140 ettari in un solo appezzamento la proprietà Schlumberger è la più estesa di Alsazia e una delle più vaste di Francia. Nel 1810 Nicolas Schlumberger piantò i primi vigneti sulle colline che dominano la città di Guewiller, da allora l’entusiasmo e la tradizione con cui questa proprietà familiare viene proseguita ne ha permesso lo sviluppo e il perfezionamento dell’arte della vigna e del vino. La vigna si estende su cinque terrazze principali con oltre 850 kilometri di filari e i suoi pendii di terreno sabbioso godono di un’esposizione privilegiata. La forte pendenza della vigna obbliga ad utilizzare i cavalli per le lavorazioni in vigna in quanto il pendio è talmente ripido che nessun mezzo meccanico può avervi accesso. In queste vigne preziose, al momento della vendemmia ogni grappolo viene raccolto solo quando è completamente maturo e la resa per ettaro è volutamente limitata a 47 ettolitri, ciò al solo scopo di produrre vini di alta qualità. In cantina i procedimenti di lavorazione avvengono con la massima cura per mantenere l’alta raffinatezza delle produzioni: la fermentazione, ad esempio, avviene all’interno di fusti di rovere. L’invecchiamento avviene presso varie cantine, alcune delle quali risalenti al medioevo, qui i vini sono divisi secondo i cru e l’annata. L’imbottigliamento avviene a cadenza ridotta al fine di non “traumatizzare” il vino. Il lavoro dell’intera azienda è finalizzato al rispetto della coerenza e dell’armonia dei mezzi utilizzati per la produzione del vino, dalla vigna alla cantina, come eredità dell’impegno di generazioni di lavoratori legati a questi terreni privilegiati che hanno permesso una notorietà internazionale alle bottiglie.

  • Pinot Gris Les Princes Abbés – Domaines Schlumberger 2021

    22,90  Availability: Disponibile

    Pinot Grigio alsaziano dallo stile ricco e fresco, propenso verso intensi profumi di frutta a polpa bianca, mela e fiori bianchi.
    Armonico e succoso al palato, supportato da una spiccata freschezza e da una lunga e tesa mineralità.

    Matura sulle fecce fini per circa 8 mesi, prima di essere immesso in commercio.

  • Gewurztraminer Les Princes Abbés – Domaines Schlumberger 2022

    26,80  Availability: Disponibile

    Il Gewurztraminer “Les Princes Abbés“ è un bianco alsaziano dal bouquet intenso ed espressivo, ricco di profumi di mango, papaja, banana, rosa e peonia, con lievi accenni di zenzero e pepe di Sichuan.
    Al palato è corposo, denso ed elegante, dotato di una forte aromaticità, in buona parte pareggiata da una bella finitura minerale.

    Matura per 6-8 mesi sui lieviti.

  • Riesling Le Princes Abbés – Domaines Schlumberger 2021

    24,00  Availability: Disponibile

    Il Riesling “Les Princes Abbes“ di Schlumberger si presenta con un colore giallo paglierino limpido con riflessi dorati.
    Il bouquet è estremamente fresco e agrumato, coinvolgente nei sentori di limone, pompemo, fiori bianchi e pesca, il tutto rifinito da lievi accenni minerali.
    In bocca è pulito, fresco e raffinato, rinvigorito da gradevoli spunti agrumati e da una vibrante mineralità.

    Matura sui lieviti per 6-8 mesi.

Carrello chiudi