All’interno della vasta e rigogliosa valle della Loira, tra le sezioni di Anjou e Touraine, troviamo l’AOC che meglio rappresenta la valle della Loira nell’ambito spumanti, quella di Saumur.Nella denominazione non mancano le etichette in versione Rouge e Rosé, ma sono le versioni spumantizzate e ferme a base di Chenin Blanc, in assemblaggio con una bassa percentuale di Chardonnay e Sauvignon Blanc, ad aver reso importante la zona a livello internazionale. Una Domaine che rappresenta con grande serietà e rigore questo territorio è Armand David, produttore di Vaudelnay esteso su quasi 50 ettari vitati, dove lo Chenin Blanc è il protagonista, ma lo Chardonnay, il Sauvignon, il Cabernet Franc e il Grolleau non sono messi in secondo piano.I tanti anni di esperienza, partendo dal lontano 1932, hanno permesso uno sviluppo sempre più rapido e costante sia delle proprie etichette, che per quanto riguarda le vendite, fino all’apertura nel 2017, al mercato estero.
Visualizzazione del risultato
-
Methode Traditionnelle Le Brut d’Armande Saumur – Domaine Armand David
18,00 € Availability: Non disponibileMetodo Classico della valle della Loira morbido e di eccezionale fattura, composto da una sublime eleganza e armonia, all’interno di un profilo straordinariamente fresco e fruttato.
La classe e il carattere non mancano mai in questo spumante, che si mostra con un colore giallo paglierino carico, con riflessi verdognoli e una grana molto fitta e fine.
Il profilo olfattivo seppur semplice, detiene suoi tratti ben distinti e unici, diffondendo profumi di frutta a polpa bianca, agrumi e frutta secca.
Al palato, un’effervescenza carezzevole e delicata anticipa un gusto aromatico ed avvolgente, in cui la freschezza e la sapidità incitano a proseguire con un altro sorso.
Un ottimo esempio di Chenin Blanc spumantizzato.Questo spumante della Domaine di Armand David svolge l’intero processo di vinificazione in vasche d’acciaio, compresa la fermentazione malolattica.
Dopodiché, affina sui lieviti in bottiglia per un periodo dai 12 ai 18 mesi.
Il dosaggio è sugli 8 g/L.