Enoteca Galvani

Fu nel 1891 nell’astigiano, tra le colline del Monferrato, che Giovanni Cossetti decise di trasformare la sua azienda agricola in una cantina di vinificazione, scoprendo lui stesso le grandi potenzialità delle colline di Castelnuovo Belbo.Sarà poi il figlio Clemente, già a partire dagli anni ’20, a portare la fama e il successo sperato, consolidandone la qualità e aprendo al fiorente mercato estero.Nonostante l’avanzamento degli anni, la famiglia Cossetti non ha mai perso la sua filosofia, garantendo sempre un equilibrio impeccabile tra tradizione e innovazione, peculiarità che ha assicurato in ogni momento e situazione l’apprezzamento di critica e clientela.La rigorosa attenzione riservata alla materia prima, fatta di rese per ettaro particolarmente basse e di una composizione del terroir perfettamente bilanciata ha designato Cossetti, come una delle principali realtà del territorio.L’azienda si estende su 30 ettari e le varietà principali sono la Barbera e il Moscato, ma su superfici più limitate si possono ritrovare una grande varietà di vitigni autoctoni, come l’Albarossa, il Dolcetto e il Nebbiolo.

  • Moscato d’Asti La Vita – Cossetti 2021

    9,90  Availability: Non disponibile

    “La Vita“ di Cossetti è un Moscato d’Asti lievemente frizzante, di colore giallo paglierino brillante con riflessi dorati.
    Il profilo olfattivo racchiude spiccate e fragranti note di frutta a polpa gialla e agrumi.
    In bocca, una gradevole sensazione di frizzantezza, vivacizza una bevuta morbida, dolce e di straordinario equilibrio, componendo un’ottima interpretazione nella sua tipologia.

    Dopo una pressatura soffice dell’uva intera e una breve macerazione pellicolare, sul vino viene svolta prima una chiarifica statica a basse temperature e poi il vino viene filtrato.
    Successivamente, si effettua una rifermentazione parziale degli zuccheri per la presa di spuma a 15°C.

    Visualizza
  • Grignolino d’Asti Gelsomora – Cossetti 2020

    9,00  Availability: Non disponibile

    Il Grignolino “Gelsomora“ di Cossetti è un rosso dal carattere fresco e gioviale, indirizzato verso una beva agile e scorrevole, dominata sia al naso che al palato, da intensi aromi fruttati di ciliegie, mirtilli e fragole, guarniti da buoni richiami floreali.
    Al palato è snello e beverino, inquadrato verso un sorso secco, fresco, avvolgente e lievemente tannico.
    Chiusura dal retrogusto floreale, leggermente amarognolo.

    Il processo di vinificazione e l’affinamento avvengono in vasche d’acciaio.

    Visualizza
  • Barbera d’Asti Gelsomora – Cossetti 2023

    10,20  Availability: Disponibile

    Barbera d’Asti semplice e versatile, dalla beva facile e scorrevole, dove prevalgono piacevoli aromi di ciliegia e fragola.
    Nel bicchiere si veste con un colore rosso rubino con sfumature granata.
    Schietto e intenso l’olfatto diretto principalmente sui frutti rossi, ma lasciando trasparire anche leggere nuances di legno, mora e tabacco.
    La Barbera “Gelsomora“ è un rosso asciutto e di medio corpo, dal gusto lineare, fruttato e armonico, grazie alla presenza di un buon grado di acidità, in equilibrio con morbidi tannini.

    L’intero processo di vinificazione avviene in vasche di acciaio, a cui si somma un breve periodo di maturazione in legno.

Carrello chiudi