Enoteca Galvani

Fu nel 1891 nell’astigiano, tra le colline del Monferrato, che Giovanni Cossetti decise di trasformare la sua azienda agricola in una cantina di vinificazione, scoprendo lui stesso le grandi potenzialità delle colline di Castelnuovo Belbo.Sarà poi il figlio Clemente, già a partire dagli anni ’20, a portare la fama e il successo sperato, consolidandone la qualità e aprendo al fiorente mercato estero.Nonostante l’avanzamento degli anni, la famiglia Cossetti non ha mai perso la sua filosofia, garantendo sempre un equilibrio impeccabile tra tradizione e innovazione, peculiarità che ha assicurato in ogni momento e situazione l’apprezzamento di critica e clientela.La rigorosa attenzione riservata alla materia prima, fatta di rese per ettaro particolarmente basse e di una composizione del terroir perfettamente bilanciata ha designato Cossetti, come una delle principali realtà del territorio.L’azienda si estende su 30 ettari e le varietà principali sono la Barbera e il Moscato, ma su superfici più limitate si possono ritrovare una grande varietà di vitigni autoctoni, come l’Albarossa, il Dolcetto e il Nebbiolo.

  • Dolcetto d'Asti Gelsomora - Cossetti

    Dolcetto d’Asti Gelsomora – Cossetti 2023

    10,90  Availability: Disponibile

    Il Dolcetto d’Asti Cossetti è un rosso dallo stampo secco e vivace, in cui l’acidità elevata e rinfrescante assicura una bevibilità sorprendente.
    La colorazione di un rosso rubino intenso con sfumature violacee, ricorda la giovinezza e la vinosità del vino.
    All’olfatto rilascia intense ed invitanti note di frutti rossi, esaltate al palato da un profilo sicuramente fresco e semplice, ma anche vellutato e armonico.

    Fermenta per 6-7 giorni a temperatura controllata in vasche d’acciaio.
    Dopo la svinatura ed entro il mese di dicembre viene svolta anche la fermentazione malolattica, a cui fa seguito poi un breve periodo di affinamento tra acciaio e bottiglia.

  • Barbera d'Asti Gelsomora - Cossetti

    Barbera d’Asti Gelsomora – Cossetti 2023

    10,20  Availability: Non disponibile

    Barbera d’Asti semplice e versatile, dalla beva facile e scorrevole, dove prevalgono piacevoli aromi di ciliegia e fragola.
    Nel bicchiere si veste con un colore rosso rubino con sfumature granata.
    Schietto e intenso l’olfatto diretto principalmente sui frutti rossi, ma lasciando trasparire anche leggere nuances di legno, mora e tabacco.
    La Barbera “Gelsomora“ è un rosso asciutto e di medio corpo, dal gusto lineare, fruttato e armonico, grazie alla presenza di un buon grado di acidità, in equilibrio con morbidi tannini.

    L’intero processo di vinificazione avviene in vasche di acciaio, a cui si somma un breve periodo di maturazione in legno.

    Visualizza
Carrello chiudi