Enoteca Galvani

Cloudy Bay nasce nel 1985 dalla visione dell’australiano David Hohnen, fondatore di Cape Mentelle, che per primo ha svelato al mondo la straordinaria vocazione per il Sauvignon Blanc della Valle di Marlborough, in Nuova Zelanda. La tenuta prende il nome dalla baia all’estremità orientale della valle del fiume Wairau, battezzata Cloudy Bay ed è una delle prime cinque aziende vitivinicole di Marlborough. David Hohnen ha ridefinito lo standard mondiale del Sauvignon Blanc e Cloudy Bay è diventato simbolo dell’eccellenza dei vini del Nuovo Mondo con la sua viticoltura mirata: a volte si vende solo il 30% della produzione dell’annata. Da ricchi suoli e un’esposizione ottimale favorita dalla vicinanza al mare la produzione prevede che le oltre 250 parcelle vengono vinificate e tenute separate fino all’assemblaggio finale. Nei processi di vinificazione Cloudy Bay si impegna nel prendersi cura al meglio del proprio territorio, infatti, Cloudy Bay è un membro fondatore del Sustainable Winegrowing New Zealand. La pregiata qualità dei vini Cloudy Bay è riconosciuta a livello internazionale, nel 2020 si è posizionato decimo nella classifica dei “Most Admired Wine Brands” di Drinks International. Sempre alla ricerca di nuove tecniche per le produzioni di nuovi vini l’azienda si impegna nell’esplorare nuove frontiere alle volte anche stravolgendo le regole tradizionali di vinificazione per cambiare la percezione del gusto, Cloudy Bay si focalizza sulla produzione di vini accattivanti che evochino l’atmosfera del luogo in cui nascono come fossero un invito a scoprire le bellezze della natura della Nuova Zelanda. “Siamo i custodi della terra. Il nostro lavoro come coltivatori è tramandare la terra alle generazioni future in uno stato migliore di quello in cui l’abbiamo ricevuta.”Jim White

  • Pinot Noir Marlborough - Cloudy Bay

    Pinot Noir Marlborough – Cloudy Bay 2021

    38,70  Availability: Disponibile

    La regione di Marlborough in Nuova Zelanda è uno dei terroir più fertili e intriganti dell’emisfero australe, la fantastica freschezza ed eleganza esposta dai suoi vini l’hanno immediatamente contrassegnata come area di grande pregio per alcune varietà internazionali, come il Sauvignon Blanc, lo Chardonnay e non per ultimo il magnifico Pinot Nero.
    Cloudy Bay leviga le durezze e ne smussa i tratti, ottenendo il giusto compromesso tra lo stile morbido, tipico dei rossi del Nuovo Mondo, con l’essenza del terroir di Marlborough.
    Il risultato è un Pinot Noir pulito e suadente, dalla trama aromatica fine e delicata, temprata da un’acidità deliziosa e vivace.
    Nel calice è di colore rosso rubino chiaro e luminoso.
    Al naso restituisce nette e garbate note di ciliegia, mora e mirtillo, congiunte a vellutate sensazioni balsamiche, di vaniglia, pepe e tabacco.
    Il sorso è guidato da una sublime freschezza lungo una beva avvolgente, raffinata ed armonica, accarezzata sul finale da una suggestiva componente speziata.

    Le uve provengono da una sottozona della regione di Marlborough, la valle del Wairau.
    La fermentazione avviene in vasche d’acciaio inox, successivamente matura per almeno 12 mesi in botti di rovere francese.

  • Pinot Noir Te Wahi Central Otago - Cloudy Bay

    Pinot Noir Te Wahi Central Otago – Cloudy Bay 2019

    79,20  Availability: Disponibile

    La regione di Marlborough in Nuova Zelanda è uno dei terroir più fertili e intriganti dell’emisfero australe, la fantastica freschezza ed eleganza esposta dai suoi vini l’hanno immediatamente contrassegnata come area di grande pregio per alcune varietà internazionali, come il Sauvignon Blanc, lo Chardonnay e non per ultimo il magnifico Pinot Nero.
    Cloudy Bay con il “Te Wahi“, tradotto in italiano “Il Luogo“, riprende proprio quest’ultima varietà elevandola ad un livello superiore ai classici Pinot Noir neozelandesi, la sua classe e complessità comprende anche calde e raffinate note di ciliegia sotto spirito, tabacco, cuoio, cioccolato, vaniglia e boisé.
    Il “Te Wahi“ al calice appare in una nobile veste color rosso rubino scuro e intenso.
    Al naso sprigiona concentrati e potenti profumi di mora, prugna e frutti rossi, assortiti a rotondi e incantevoli sentori terziari.
    In bocca è un Pinot Noir caldo, polposo e di buon corpo, sorprendentemente ricco, avvolgente e sfaccettato, stimolato da una netta e incessante acidità e da un notevole nerbo salino.
    La chiusura è lasciata ad una finissima trama tannica e ad una gradevole componente speziata.

    Le uve per la produzione del “Te Wahi“ provengono dai vigneti Northburn e Calvert, nella tenuta di Central Otago.
    Dopo la vendemmia, viene svolta la fermentazione alcolica in vasche d’acciaio inox, dopodiché il vino affina per 14 mesi in botti di rovere francese, prima di essere commercializzato.

  • Sauvignon Blanc Marlborough - Cloudy Bay

    Sauvignon Blanc Marlborough – Cloudy Bay 2024

    27,70  Availability: Disponibile

    Sauvignon Blanc proveniente dalla regione di Marlborough, uno dei terroir più fertili e intriganti dell’emisfero australe, questo Sauvignon Blanc è un bianco ricco ed emozionante, forte di una clamorosa spinta sapida e di un frutto succoso e dominante.
    Un vino che già alla vista appare molto luminoso e vivace.
    Al naso emergono note di frutta esotica, agrumi, salvia, menta e frutta a polpa bianca, con profondi richiami minerali e fumé.
    Al palato possiede un sorso pieno e gradevole, che tende a esaltare i toni fruttati, bilanciandolo e invogliandolo, tramite una straordinaria freschezza e una vistosa sapidità.

    Il mosto raffreddato viene inoculato con lieviti selezionati e la fermentazione procede principalmente in vasche di acciaio, mentre una piccola parte (il 4%) della massa fermenta in vecchie barriques francesi e tini di legno. La massa viene poi unita e imbottigliata.

  • Chardonnay Marlborough - Cloudy Bay

    Chardonnay Marlborough – Cloudy Bay 2022

    31,50  Availability: Disponibile

    Lo Chardonnay di Cloudy Bay è un bianco dal carattere deciso ed energico, originario della vocatissima zona vitivinicola di Marlborough in Nuova Zelanda.
    Bianco caratterizzato da un colore giallo paglierino, con riflessi verdolini.
    Al naso affiorano fresche e complesse sensazioni olfattive di fiori, pesca, mela e agrumi, accompagnate da invitanti ricordi vanigliati e fumé.
    Chardonnay dal gusto morbido, polposo e potente, di ottimo equilibrio tra durezze e morbidezze, favorendo in un primo momento un sorso burroso, rotondo e consistente, per poi virare verso un’entusiasmante acidità e una grandiosa sapidità.
    Finale fresco, tostato e speziato.

    Dopo una pressatura soffice, il mosto illimpidisce per poi essere trasferito in barrique francesi (per il 15% barrique nuove).
    Dopo la fermentazione, il vino rimane in barrique per 12 mesi prima di essere assemblato.

Carrello chiudi