Enoteca Galvani

Il nome originario di questa maison fù “Maison Noble du Bayle”, ma quando venne acquistata da Pierre Guiraud nel 1766, il nome cambiò e divenne Chateau Guiraud, con il quale ancor oggi produce il suo meraviglioso Sauternes.La famiglia Guiraud mantenne il possesso della tenuta per tre generazioni fino alla metà del XIX secolo.In soli 80 anni Chateau Guiraud era diventato un grand cru di assoluto prestigio, grazie alla cura, alle attenzioni e alle idee innovatrici della famiglia Guiraud. Nel 2006 tutta la proprietà fu ceduta a 4 “soci”: Robert Peugeot, industriale, Olivier Bernard, Stephan Von Neipperg e Xavier Planty.Tutto fu deciso in una cena a Parigi: i quattro uomini che condividevano a pieno la passione per il vino e per la natura trovarono immediatamente un accordo su tutti i punti in discussione. Nacque così il team che ha garantito e garantirà, grandi successi a Chateu Guiraud.Le vigne, che hanno terreni sabbiosi ed argillosi in superficie e marne calcaree ed argillose in profondità, sono situate interamente nel comune di Sauternes a 45 km a sud di Bordeaux, sulla riva sinistra della Garonna, ed hanno una superficie di 128 ettari. L’azienda produce circa 100.000 bottiglie all’anno del suo impareggiabile Sauternes, 1er Cru Classé, ma se l’annata non è più che ottima questo vino non viene prodotto.

Visualizzazione del risultato

  • Premier Grand Cru Classé Sauternes – Chateau Guiraud 2020

    97,60  Availability: Disponibile

    il Premier Grand Cru Classé di Chateau Guiraud è un Sauternes biologico riconosciuto dalla critica come una delle migliori etichette della sua tipologia, un vino da dolce molto fine e longevo, di assoluta freschezza e bevibilità.
    Al calice si manifesta con un colore giallo dorato molto intenso e brillante.
    Al naso emette ricche fragranze di frutta a polpa gialla, frutta tropicale, agrumi e biancospino, ornate da vellutate sfumature di crema, vaniglia e menta.
    Sauternes molto denso e strutturato, dal sapore morbido, avvolgente e di straordinaria potenza aromatica.
    Finale mieloso e speziato, che stupisce per la sua lunghissima e magnifica persistenza.

    Il mosto fermenta in barrique di rovere nuove al 90% e di primo passaggio al 10%.
    In seguito, affina in barrique per un periodo di 18 mesi.

Carrello chiudi