Quando si parla di grandi produttori delle Langhe non si può non citare Ceretto, cantina nata nel 1937 dal coraggio e la passione di Riccardo Ceretto.Oggi, conta 160 ettari vitati e una proposta di vini ampissima, grazie alle acquisizioni di vigneti in denominazioni, come il Roero e diversi cru di Barbaresco e Barolo.Tra gli appezzamenti di proprietà troviamo:- La famosa Tenuta Monsordo Bernardina, che si estende per più di 30 Ha, nelle vicinanze di Alba.- La Tenuta Bricco Rocche, comprendente tra i più importanti cru di Barolo, come Bussia, Cannubi san Lorenzo e Rocche di Castiglione.- La Tenuta Bricco Asili, nel cuore del Barbaresco.- Infine I Vignaioli di Santo Stefano, nel comune di Santo Stefano Balbo, prediletta zona del Moscato d’Asti.La forte espansione dell’azienda negli anni, sta portando poco alla volta a compimento il grande obiettivo della famiglia, che è quello di valorizzare il più possibile i vini delle Langhe, badando anche alla sostenibilità del territorio, infatti Ceretto è stata tra le prime grandi realtà a convertire completamente le proprie vigne in regime biologico e in alcune aree anche biodinamico.Scelta che ha portato l’abbandono delle sostanze chimiche e favorito l’utilizzo di tecniche agroalimentari che non intaccano la qualità dell’uva e del terreno.
Il “Blangé“ Ceretto è probabilmente il più iconico e famoso Arneis presente sul mercato, un bianco che, fin dalla sua prima uscita nel 1985 ebbe un successo immediato, grazie sia a un’etichetta attraente e moderna, creata dal noto designer Silvio Coppola, che dalla valorizzazione della carica aromatica dell’Arneis. Nel bicchiere si presenta con un colore giallo paglierino intenso. Al naso è intenso e ricco, con sentori di mela, pesca, agrumi e frutta tropicale. In bocca si rivela equilibrato, fruttato e fresco, accompagnato per l’intera bevuta da intensi richiami di mela e pera.
Dopo la vendemmia, viene eseguita la criomacerazione per il 40%, per ottenere la massima estrazione degli aromi dell’uva, tenendo intatta la delicatezza del frutto e la pulizia aromatica. In seguito, affina per diversi mesi in acciaio.
Il Barolo Chinato di Ceretto è un assemblaggio dolce e aromatico, tra il Barolo e 12 erbe aromatiche, tra le quali spicca la chinina. Alla vista appare di colore rosso rubino con riflessi granati. Il profilo olfattivo suggerisce ricercate e finissime note di fiori, spezie, tartufo e cioccolato. In bocca emergono potenti e decisi aromi erbacei e balsamici, insieme a un elevato tenore alcolico, abbattuto da un bel grado zuccherino e da una rinfrescante acidità. Il finale è amarognolo e di lunga persistenza.
Il Barolo Chinato è considerato un ottimo vino da fine pasto, che accompagna egregiamente i dessert a base di cioccolato, ma viene utilizzato anche come vino da meditazione. Il processo produttivo si basa sull’infusione di una dozzina di erbe rigorosamente selezionate e la China Calissaia messe in infusione separatamente, in alcool. Solo successivamente, si esegue l’assemblaggio con il Barolo.
La più piccola cru di Barolo è “Bricco Rocche“ una collina posta nel paese di Castiglione Falletto, tra il Villero e le Rocche di Castiglione, da quest’area di un solo ettaro ha origine questo Barolo di notevole classe e fattura. Nel calice si manifesta con una veste color granata. Al naso si rincorrono profumi particolarmente intensi e fini di ciliegia, frutti di bosco, prugna e rosa essiccata, in cooperazione con importanti nuances di legno, sottobosco e spezie dolci. Il “Bricco Rocche“ è un Barolo dal corpo robusto e predominante, equilibrato da un’ottima gestione dei tannini e dell’acidità; mentre aromi molto fini, rendono la beva armonica e dettagliata. Il risultato finale è un Barolo nobile e di grande personalità, che si inserisce sempre tra le vette della sua denominazione.
Ceretto produce il Barolo “Bricco Rocche“ seguendo il disciplinare dell’agricoltura biodinamica. Il processo di vinificazione avviene in acciaio, successivamente matura in tonneau e in grandi botti di rovere per 24 mesi.
La menzione “Asili“ è una delle più importanti e autorevoli del Barbaresco e Ceretto, azienda biodinamica che punta su uno stile molto fresco ed elegante, porta un’interpretazione intensa ed aggraziata. Nel calice è di colore rosso rubino luminoso con sfumature granate. Ampio, fine e sottile il bouquet incentrato su fragranze di rosa, violetta appassita, ciliegie, frutti rossi, legno, tabacco e spezie dolci. Degno di lode l’assaggio, in cui si fronteggiano un buon corpo e un’intensa progressione aromatica, con una tenace e vivace acidità e un tannino avvolgente e di pregevole fattura, creando un legame di sublime armonia ed eleganza.
La fermentazione avviene in acciaio, grazie alla presenza di lieviti indigeni. Al termine, il vino invecchia per 24 mesi tra tonneaux e botti di rovere.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.