L’avventura di Arianna Occhipinti come vignaiola parte nel 2004, poco dopo essersi diplomata a Milano in Agricoltura ed Enologia, acquistando un ettaro di terra ai piedi dei Monti Iblei, precisamente a Fossa di Lupo, nelle colline trapanesi.La tenuta ora conta 25 ettari, sparsi tra le contrade limitrofe, attorno alla famosa ed antichissima Strada Provinciale SP68, in cui sono presenti sia vigneti che frutteti.Arianna conduce le proprie vigne seguendo pratiche biologiche e biodinamiche, interrando il sovescio a filari alterni, potando in maniera netta e pulita, vietando l’uso di composti chimici e di sintesi e svolgendo fermentazioni esclusivamente in vasche di cemento, senza svolgere alcun tipo di chiarifica o filtrazione.L’innata intraprendenza e la rigorosa formazione di questa vignaiola non si sofferma solo sulla gestione della vigna e della cantina, ma anche sul marketing rendendola una delle donne più rilevanti del panorama vitivinicolo italiano. L’espressione pura ed autentica dei suoi vini riflette appieno la sua filosofia, profondamente radicata nella tradizione e nel rispetto del suolo e dell’ambiente circostante.Le due frasi che indicano la concezione di viticoltura di Arianna sono una di Goethe, in riferimento al rispetto della biodiversità, “La materia non è nulla, quello che conta è il gesto che l’ha fatta” e una dedicata al mantenimento del suo amato territorio “Noi non ereditiamo la terra dai nostri avi, ce la facciamo prestare dai nostri figli”.
“Il Frappato“ è un rosso artigianale, coraggioso, originale e ribelle, che raccoglie sia i pensieri e l’animo della sua produttrice Arianna Occhipinti, sia le peculiarità della terra di Vittoria, paese a Sud dei Monti Iblei. Questa eccezionale fusione, ha dato enormi risultati, inquadrando “Il Frappato“ come uno dei vini più carismatici d’Italia. All’esame visivo appare di colore rosso rubino intenso e impenetrabile. Al naso è abbondantemente complesso, mostrando intensi sentori floreali di iris e rosa, accoppiati ad ampi profumi di frutti rossi, prugna, mirto, liquirizia, pepe e spezie varie. Possiede un gusto pieno e succoso, guidato da un sorprendente influsso sapido e da una spiccata acidità. All’assaggio è a volte ruvido e duro, ma fa parte del carattere sfaccettato e affascinante di questo Frappato. Un tannino fine e deciso, apre a un finale fresco, profondo e persistente.
“Il Frappato“ fermenta sui lieviti indigeni e macera per 30 giorni sulle bucce. In seguito matura per 14 mesi in botti di rovere di Slavonia e per un mese in bottiglia. Non viene effettuata alcuna filtrazione. Il contenuto di solforosa è sui 35 mg/L.
Il “Bianco SP68“ è un vino prodotto con metodi artigianali e biodinamici, di estrema purezza e naturalità, che prende il suo nome dalla strada provinciale, che bisogna percorrere per spostarsi dalle vigne alla cantina. Arianna Occhipinti non la considera solo una strada o un sentiero, ma un vero e proprio raccordo e viaggio infinito che unisce la passione degli uomini con l’uva, in un risultato di prezioso valore. Il “Bianco SP68“ è un vino non filtrato di colore giallo paglierino brillante, dalla personalità espansiva e gentile, capace di esprimere delicate fragranze di fiori bianchi, pesche e agrumi, con qualche accenno erbaceo. All’assaggio è facile e diretto, segnato da una lunga nota minerale, a richiamare la freschezza del mare.
Il vino svolge la pigiadiraspatura, la macerazione sulle bucce e la fermentazione spontanea in tini di cemento, per 12 giorni con rimontaggi e follature giornaliere. Al termine, continua l’affinamento negli stessi contenitori per 6 mesi e successivamente in bottiglia per 1 mese. Il contenuto di solforosa è sui 40 mg/L.
Il “Rosso SP68“ è un vino prodotto con metodi artigianali e biodinamici, di estrema purezza e naturalità, che prende il suo nome dalla strada provinciale, che bisogna percorrere per spostarsi dalle vigne alla cantina. Arianna Occhipinti non la considera solo una strada o un sentiero, ma un vero e proprio raccordo e viaggio infinito che unisce la passione degli uomini con l’uva, in un risultato di prezioso valore. All’esame visivo si rivela in una luminosa e intensa veste color rosso rubino. Bouquet che coinvolge classici sentori varietali di frutti rossi e mirtilli, associate a delicate sensazioni di sottobosco, timo e pepe nero. L’ingresso al palato è morbido e fine, di ottimo equilibrio e straordinaria bevibilità, fornito da un’immancabile freschezza e da un gentile tannino dolce. Finale speziato, che rammenta deboli sentori di tabacco e cuoio.
Il frappato “SP68 rosso“ fermenta sui lieviti indigeni e macera per 15 giorni sulle bucce in vasche di cemento. In seguito, affina negli stessi contenitori per 7 mesi. Non viene effettuata alcuna filtrazione. Il contenuto di solforosa è sui 35 mg/L.
Il Frappato è un rosso artigianale, coraggioso, originale e ribelle, che raccoglie sia i pensieri e l’animo della sua produttrice Arianna Occhipinti, sia le peculiarità della terra di Vittoria, paese a Sud dei Monti Iblei.
Il Contrada “Fossa di Lupo” detto brevemente “FL” è la massima definizione dello stile di Arianna Occhipinti, un Frappato magistrale, succoso e dinamico, di strabiliante consistenza e dall’acidità spiccata e tagliente, ben addomesticata dall’affinamento in botte.
La sua realizzazione viene dall’esigenza di Arianna di esprimere il carattere di ogni singola vigna, attuando lo stesso processo produttivo, in modo da sottolineare ancor di più le diversità tra gli appezzamenti.
Nel “Fossa di Lupo” è la concentrazione e la forza del frutto a sorprendere, mischiandosi con una netta e vibrante acidità.
Intenso e vibrante l’intreccio olfattivo, carico di note di frutti di bosco, prugna, ciliegia, melograno e sensazioni vegetali, e speziate, con qualche rimando ferroso e di pelle.
Al palato è un rosso incredibilmente gustoso, aggraziato ed armonico, freschissimo e irresistibile in tutto l’arco della beva.
Il Frappato della “Contrada Fossa di Lupo” fermenta spontaneamente in vasche di cemento per 25 giorni, con frequenti follature e rimontaggi.
Dopodiché affina per 6 mesi in vasche di cemento e per 12 mesi in botti di rovere austriaco.
Non viene effettuata alcuna filtrazione o chiarifica.
Il contenuto di solforosa è sui 35 mg/L.
La produzione si assesta attorno alle 2700 bottiglie prodotte.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.