Situati in una nelle zone più importanti per la produzione di vino del Friuli, quella del Friuli Grave, si trova la cantina Antonutti. Questo luogo deve la sua fertile essenza alla presenza dei fiumi Medina, Cellina e Tagliamento che hanno depositato, su questi terreni, enormi quantità di materiale calcareo-dolomitico. È proprio su questa terra florida che dal 1921 gli Antonutti mandano avanti, da generazioni, un’attività a conduzione familiare. La loro produzione vinicola, derivante dai 50 ettari, è fortemente connessa al territorio. L’obiettivo dell’azienda è, infatti, quello di cercare di esaltarlo in tutte le forme: dalle tecniche tradizionali consolidate negli anni di esperienza a forme d’innovazione portate dalla terza generazione con i figli Caterina e Riccardo che affiancano Lino e Adriana. I vigneti vengono curati in modo da poter trarre la massima qualità dalle uve e ogni intervento effettuato nella produzione di vino è studiato in modo da garantire sapori e sfumature eccezionali.
Spumante friulano di colore giallo paglierino luminoso, con perlage fine, numeroso e sottile. Al naso rilascia delicate sensazioni fruttate, unite a fragranze di crosta di pane e lieviti. L’Ant è un Metodo Classico dritto e morbido, sorretto da una vivace acidità, che bilancia e rinfresca una beva delicata e cremosa.
Affina sui lieviti in vasche di acciaio inox per almeno 30 mesi.
Merlot morbido e schietto, di colore rosso rubino, con riflessi porpora. Sviluppa un delicato ventaglio olfattivo di frutta a bacca nera, ciliegia e prugna, seguito da un ingresso al palato avvolgente e abbastanza corposo. All’assaggio è facile e piacevole, impostato su un sorso armonico e vivace, dovuto a un buon grado di acidità e a una discreta presenza tannica.
Rosso che svolge fermentazione e macerazione in recipienti d’acciaio. Successivamente, matura per un primo periodo in vasche di acciaio inox, in seguito sosta per circa 6 mesi in tonneaux di rovere francese di secondo passaggio. Al termine affina per un breve periodo in bottiglia, prima di essere commercializzato.
Pinot Nero friulano giovane e agile, dal colore rosso rubino, con sfumature violacee. Al naso mostra freschi e delicati profumi di frutti di bosco e frutti rossi, contornati da lievi accenni di spezie dolci e di viola. In bocca si rivela morbido, leggero e gradevole, puntando sulla semplicità e la freschezza.
Dopo la svinatura, si procede con la fermentazione alcolica, che avviene in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata, con l’ausilio di lieviti selezionati; mentre la maturazione viene svolta per due terzi in contenitori di acciaio per circa 6 mesi e per la restante parte in tonneaux di rovere francese. in seguito riposa per un breve periodo in bottiglia.
Cabernet Franc della DOC Grave del Friuli, di colore rosso rubino intenso e brillante. Al naso mescola sentori di ciliegia e frutti di bosco, con delicate note erbacee varietali, a qualche accenno speziato. Al palato è un vino caldo e avvolgente, equilibrato e mediamente corposo, dotato di una buona acidità.
Rosso che svolge fermentazione e macerazione in recipienti d’acciaio. Successivamente, matura per un primo periodo in vasche di acciaio inox, in seguito sosta per circa 6 mesi in tonneaux di rovere francese di secondo passaggio. Al termine affina per un breve periodo in bottiglia, prima di essere commercializzato.
Bianco fermo che si presenta di colore giallo paglierino brillante. Al naso evoca leggeri profumi agrumati e di frutta esotica, con in lontananza qualche accenno vegetale. Al palato è un Sauvignon facile, equilibrato e di ottima bevibilità e acidità, puntando su un gusto delicato e gradevole.
La fermentazione alcolica avviene in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata, con l’ausilio di lieviti selezionati; mentre la maturazione viene svolta in contenitori di acciaio con frequenti batônnage per circa 6 mesi, segue un breve affinamento in bottiglia.
Pinot Grigio di colore giallo paglierino intenso, dal delicato ed essenziale bouquet floreale, guarnito da rimandi fruttati di pesca, pera e mela. In bocca si distingue per un sorso fresco e piuttosto citrino, mantenendo sempre una certa armonia. Un bianco fermo semplice e beverino, che ben si adatta agli aperitivi e a piatti non particolarmente elaborati a base di pesce.
La fermentazione alcolica avviene in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata, con l’ausilio di lieviti selezionati; mentre la maturazione viene svolta in contenitori di acciaio con frequenti batônnage per circa 6 mesi, segue un breve affinamento in bottiglia.
Traminer Aromatico composto e gradevole, di colore giallo paglierino lucente. Al naso, ospita profumi di frutta a polpa gialla e bianca, con richiami di rosa, erbe aromatiche e agrumi. In bocca è morbido e pulito, fresco e immediato, centrando un equilibrio aromatico interessante e insolito, vista la varietà di provenienza.
Le uve raccolte a maturazione perfetta, vengono diraspate e sottoposte a criomacerazione ad una temperatura di 6-8°C. Segue una pressatura molto soffice e la fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata. La maturazione viene svolta in contenitori d’acciaio con frequenti batônnage per circa 6 mesi, segue un breve affinamento in bottiglia.
Chardonnay friulano pensato per l’aperitivo o piatti semplici a base di pesce, la sua freschezza e immediatezza, lo rende molto agile e pulito al palato, contraddistinguendosi tramite leggeri tocchi vegetali e varietali di mela verde e agrumi.
La fermentazione alcolica avviene in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata, con l’ausilio di lieviti selezionati; dopodiché affina per qualche mese in bottiglia.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.