Gli Champagne della Maison A. Chauvet identificano queste peculiarità, applicandole con tecniche principalmente manuali, sin dalla loro nascita nei primi anni del Novecento. La filosofia dell’azienda si può identificare in “Le Bel Esprit”, che riflette il concetto del piacere di condividere lo champagne con altre persone, amici, compagni, ricercando un gusto basato sulla semplicità, l’eleganza e l’immediatezza.La prima attività vitivinicola sorge nel 1848 a Tour-sur-Marne per mano di Constant Harlin, sarà poi la famiglia Paillard-Chauvet a sviluppare la tenuta e i possedimenti della Maison, nel rispetto della metodologia precedentemente specificata.La Maison A. Chauvet lavora una superficie di poco più di 8 ettari situati ad est di Epernay, nei Grand Cru e Premier Cru di Verzy, Verzenay, Bouzy, Ambonnay e Bisseuil.La produzione annuale si assesta sulle 35.000 bottiglie l’anno e tutte le cuvée della Maison vengono dosate come Brut.
Visualizzazione del risultato
-
Champagne Variation 01 Blanc de Noirs Grand Cru Extra Brut – A. Chauvet
85,00 € Availability: DisponibileLa cuvée “Variation 01“ di A. Chauvet è un Blanc de Noirs a base Pinot Nero insolitamente facile e immediato, condotto da una netta e rinfrescante acidità in un sorso fine, scorrevole, armonico e piuttosto secco.
Per A. Chauvet la finezza e la semplicità sono i due pilastri su cui poggia la sua concezione produttiva, riassunta con il termine “Bel Esprit“.
Questa Maison familiare di pochi ettari di Tours-sur Marne raccoglie le sue uve nei suoi possedimenti Grand Cru e Premier Cru di Verzy, Verzenay, Bouzy, Ambonnay e Bisseuil assemblando magnificamente Chardonnay e Pinot Nero in etichette versatili ed eleganti ideali per qualsiasi momento del pasto.
Nel “Variation 01“, il protagonista è il Pinot Noir, con i suoi affascinanti frutti rossi e una freschezza intramontabile, mentre le tipiche sensazioni dello Champagne sono limitate a semplici, ma invitanti sfumature.Il “Variation 01“ di A. Chauvet è un Pinot Nero in purezza, che contiene al suo interno dal 5 al 10% di vini di riserva a seconda delle nuove “annate“.
Il “Variation 01“ di A. Chauvet rimane sui lieviti in bottiglia per diversi anni prima di uscire sul mercato.
Il dosaggio zuccherino è intorno ai 5 g/l.
La produzione annuale si aggira attorno alle sole 1900 bottiglie l’anno.