Enoteca Galvani

  • Monferrato Rosso Pin - La Spinetta

    Monferrato Rosso Pin – La Spinetta

    31,90  Availability: Disponibile

    La Spinetta di Giorgio Rivetti è una realtà solida e moderna, che infonde nei propri vini un gusto morbido, profondo e di straordinaria eleganza e armonia.
    Il suo Monferrato Rosso “Pin“ mette in risalto le due varietà più rappresentative del Piemonte, Il Nebbiolo e la Barbera, ponendole sotto un quadro classico, ma immediatamente riconoscibile, incentrato su un sorso vellutato, elegante ed incredibilmente gustoso.
    All’olfatto prevalgono le note della Barbera, come la prugna e la frutta rossa sotto spirito, in accompagnamento a suadenti sensazioni floreali e speziate.
    Al contrario, il primo impatto all’assaggio lo si deve all’austerità e al calore del Nebbiolo, controbilanciato da una struttura media e da un grado di acidità elevato, che sollecita adeguatamente il palato.
    Sono le note di boisé e una fitta e ben levigata trama tannica a concludere la beva.

    La macerazione e la fermentazione alcolica avvengono in vasche a temperatura controllata per un periodo medio di 14-15 giorni.
    In seguito, viene svolta la fermentazione malolattica in botti di rovere francese di secondo e terzo passaggio, a cui segue un periodo di invecchiamento negli stessi contenitori di 12 mesi.
    Al termine, riposa per circa 6 mesi in bottiglia, prima di essere commercializzato.
    La produzione annuale si assesta sulle 8000 bottiglie all’anno.

  • Grappa Selezione del Fondatore Paolo Berta Cofanetto Legno (Astucciato) - Distilleria Berta 70cl

    Grappa Selezione del Fondatore Paolo Berta Cofanetto Legno (Astucciato) – Distilleria Berta 70cl

    195,00  Availability: Disponibile

    Fino agli anni sessanta non si pensava alla grappa come ad un distillato dall’elevato potenziale di invecchiamento, al contrario l’offerta era di sole grappe industriali, Paolo Berta fu il primo a proporre questo distillato sotto un’ottica differente, impiegando il legno per farlo evolvere.
    La “Selezione del Fondatore Paolo Berta“ è la più celebre grappa millesimata della distilleria, un assemblaggio tra Nebbiolo e Barbera, prodotto esclusivamente nelle migliori annate e in tiratura limitata.
    I vent’anni di invecchiamento in botti di rovere che prevede la rendono una grappa memorabile, clamorosamente ricca, rotonda e avvolgente, stratificata su aromi di superba intensità e precisione.
    Nel bicchiere è di colore ambrato intenso.
    Il corredo olfattivo è ampissimo e sorprendentemente dettagliato, impressionante per personalità e forza, tra sentori di ciliegia, marasca, vaniglia, cacao, caramello, tabacco e frutta secca.
    All’assaggio si annuncia con tanta classe, precisione e compostezza, scivolando verso un sorso caldo, estremamente ricco ed appagante, di struttura morbidissima e possente.
    Perfettamente coerente con i sentori avvertiti al naso.

    Nata come riserva personale viene ottenuta da una lenta distillazione con metodo discontinuo, in alambicchi di rame a vapore.
    Durante l’intero processo di trasformazione le due tipologie di vinacce non vengono mai a contatto.
    L’assemblaggio avviene solo successivamente, per la fase di affinamento in botti di rovere di vario genere, dove restano per 20 anni.

Carrello chiudi