Enoteca Galvani

  • Sake Furinbizan Junmai - Shichiken

    Sake Furinbizan Junmai – Shichiken

    30,50  Availability: Disponibile

    Il Sake della tipologia Junmai viene prodotto senza aggiunta di alcol, che deriva esclusivamente dalla fermentazione naturale del riso. Inoltre, non ha come obiettivo quello di sprigionare un’elevata aromaticità, ma di esaltare la sua personalità e il suo sapore.
    Il nome “Furinbizan“ è dovuto alla bellezza del vicino Monte Kaikoma.
    Invece, gli aromi sia al naso che al palato ricordano sia la pesca, che la frutta secca e i cereali, mentre un umami deciso e pulito conduce ad un finale secco e rinfrescante.
    Il Sake “Furinbizan“ può essere degustato a qualsiasi temperatura, anche se scaldandolo sprigiona ancora più sapore.

  • Gin Dry Ki No Bi - The Kyoto Distillery 70cl

    Gin Dry Ki No Bi – The Kyoto Distillery 70cl

    47,40  Availability: Disponibile

    The Kyoto Distillery è la prima distilleria specializzata in gin del Giappone, il suo “KI NO BI“, in italiano “la bellezza delle stagioni“ è un gin artigianale e secco, ottenuto dall’infusione di eccellenti e ricercate botaniche giapponesi con l’alcol di riso e per tagliare il distillato la purissima acqua Fushimi, impiegata anche nel celebre sakè.
    Le botaniche selezionate sono suddivise in sei gruppi:
    La base, contenente ginepro, iris e legno di Hinoki;
    Gli agrumi, comprendenti Yuzu giallo e limone;
    Le erbe officinali, pepe verde Sansho e germogli di Kinome;
    Le spezie, con lo zenzero;
    I fiori e la frutta, con le foglie di bamboo e di sisho e infine il Tè, con il tè verde Gyokuro.
    Le 6 selezioni vengono distillate separatamente e lasciate riposare per una settimana, in modo da ottenere 6 diversi gin, sarà compito del mastro distillatore trovare la giusta armonia tra le varie componenti, aggiungendo in seguito la purissima acqua Fushimi.
    All’esame visivo è chiaro e trasparente.
    Il bouquet olfattivo è ampio, fresco ed avvolgente, tendente verso decise note agrumate, di fiori ed erbe officinali giapponesi.
    Il sorso è morbido, suadente e di ottima consistenza, tremendamente agile e sapido, concludendo su una dolce e delicata chiusura lievemente speziata.
    Il “KI NO BI“ è un gin da gustare liscio o con ghiaccio, in mixology, ma non disdegna nemmeno l’abbinamento a tutto pasto, proprio come avviene per il sakè.

    Il “KI NO BI“ viene prodotto in due alambicchi discontinui di provenienza tedesca: uno da 140 litri con integrato un cestino per le botaniche e uno da 450 litri a collo di cigno.
    Le diverse forme e dimensioni danno la possibilità di trattare ogni botanica individualmente, permettendo così di estrarre solo il miglior aroma da ogni ingrediente.

Carrello chiudi