Enoteca Galvani

  • Whisky Scotch Islay Pure Malt Silver Seal 14 Years Old Astucciato - Caol Ila

    Whisky Scotch Islay Pure Malt Silver Seal 14 Years Old Astucciato – Caol Ila

    450,00  Availability: Non disponibile

    L’isola di Islay è sede di celebri produttori di scotch whisky, “Caol Ila“ in inglese “Sound of Islay“ è un’antica distilleria nata nel 1846 sulla punta nord orientale dell’isola; da subito basata su processi artigianali e su ingredienti naturali, ha avuto un impatto importante sul mercato del whisky dell’epoca.
    Nel corso degli anni, dopo vari cambi di proprietà è passata sotto la multinazionale inglese Diageo, che l’ha aperta al commercio internazionale.
    Lo “Scotch Islay Pure Malt Silver Seal 14 Years Old“ è un whisky prodotto dalla distilleria Caol Ila, quando era all’interno del gruppo United Distillers e imbottigliato dall’azienda imbottigliatrice indipendente “Silver Seal“, di proprietà di Ernesto Mainardi.
    Il suo sottile carattere fumoso e una beva elegante e finemente speziata, caratterizza fortemente questo “14 Years Old Silver Seal“ giocando su piacevoli sensazioni di vaniglia, tabacco, burro, agrumi e cuoio.

    Prima del 2002, i Caol Ila Single Malts erano disponibili solo attraverso imbottigliatori indipendenti, anno in cui venne ripristinato il celebre marchio.
    Lo “Scotch Whisky Islay Pure Malt Silver Seal 14 Years Old 1993“ è stato prodotto in sole 757 unità.

    Visualizza
  • Grange - Penfolds

    Grange – Penfolds

    850,00  Availability: Disponibile

    Il Penfolds Grange è il vino più iconico dell’Australia, uno Shiraz molto potente e strutturato, capace di evolvere incredibilmente negli anni.
    Alla vista si presenta di colore rosso rubino intenso e impenetrabile.
    Al naso sfoggia un bouquet molto complesso ed esuberante concentrandosi in giovane età su note di more, mirtilli e prugne in confettura, mentre con il passare degli anni su un’abbondantissima varietà di aromi terziari e balsamici.
    Se il bouquet è esplosivo ed esuberante, al palato tende verso un gusto nettamente più equilibrato ed aggraziato, molto ruffiano ed elegante.
    All’assaggio, prevalgono gli aromi fruttati, che sono immersi in un sorso molto ricco, rotondo e avvolgente, terminando poi con una chiusura lunghissima.

    Affina per 18 mesi in botti di rovere americano nuove.

  • Sassicaia - Tenuta San Guido

    Sassicaia – Tenuta San Guido

    880,00  Availability: Disponibile

    Sulle affascinanti e ventose colline di Bolgheri si sono stanziati negli anni tanti imprenditori e viticoltori che hanno fatto la storia del vino a livello nazionale ed internazionale, ma chi per primo e più di tutti ha saputo esaltare questa incantevole e limitata porzione di terra è stato il marchese Mario Incisa della Rocchetta.
    Mario ha notato negli anni 40′, la profonda affinità che legava il territorio di Bolgheri, con quello bordolese di Graves e decise di piantare su questi suoli sassosi e ghiaiosi, vigne di Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc.
    La sua intuizione unita al magnifico lavoro intrapreso dal geniale enologo Giacomo Tachis ha portato all’uscita della prima annata di “Sassicaia“ nel 1968, successivamente con il passaggio della proprietà al figlio Nicolò, l’azienda crebbe ulteriormente diventando la stella indiscussa di Bolgheri e il portabandiera del vino italiano nel mondo.
    Il “Sassicaia“ nel calice si manifesta con un rosso rubino intenso e brillante, in una veste elegante e disinvolta.
    Durante l’analisi olfattiva si avvertono vigorose, coinvolgenti e raffinate note di frutti di bosco, prugna, ciliegia, violetta, lavanda e menta, stuzzicate da garbati e sorprendenti richiami di sottobosco, tabacco, quercia, liquirizia e cacao.
    Il sorso del “Sassicaia“ è quello di un Bolgheri corposo, concentrato ed incredibilmente armonico supportato da un frutto carnoso e possente e da una sottile e setosa trama tannica, mentre una caratteristica e carezzevole nota balsamica conclude l’esperienza gustativa.

    Dopo un’attenta selezione delle uve, viene prima svolta spontaneamente la fermentazione alcolica a temperatura controllata e successivamente quella malolattica.
    Dopodiché, il 45% matura in barrique di rovere nuove, un altro 45% in barrique di primo passaggio e un 10% di secondo passaggio.
    Dopo circa 24 mesi di invecchiamento, con leggere variazioni a seconda dell’annata, si ha l’assemblaggio in vasche d’acciaio inox e l’imbottigliamento.
    Dopo qualche mese di riposo nelle cantine, il “Sassicaia“ viene commercializzato.

Carrello chiudi