Un récoltant di assoluto livello della Borgogna, nello specifico della Cote de Nuits è la Domaine Guy & Ivan Dufouleur, una famiglia arrivata alla quattordicesima generazione, che celebra il Pinot Noir e lo Chardonnay con rappresentazioni intense, raffinate, marcate da uno splendido equilibrio gustativo.L’assortimento dei vini è ampio e gli appezzamenti sono dislocati su 28 ettari, delimitati da una parte dal villaggio di Fixin e dall’altra parte dalla località di Santenay, a sud della Côte de Beaune.La filosofia della Domaine Dufouleur non si allontana dalla concezione classica dei piccoli vigneron della Borgogna, mettendo il massimo impegno nel preservare il suolo e la vite da future condizioni disagevoli, per cui non utilizzando prodotti chimici o di sintesi e lasciando trasparire principalmente il vitigno e la zona di provenienza.La produzione complessiva è sulle 160.000 bottiglie e vengono distribuite per il 70% in Francia e per il 30% esportata in una ventina di nazioni estere.
Visualizzazione di 2 risultatiPopolarità
-
Pommard Les Vaumuriens – Domaine Guy & Yvan Dufouleur 2018
65,00 € Availability: Non disponibilePommard è una delle tipologie più interessanti di Pinot Nero della Borgogna, un rosso che a differenza delle altre denominazioni ha bisogno di riposare in cantina decisamente più tempo, per esprimere al meglio tutto il suo potenziale.
Quello della maison Domaine Guy & Yvan Dufouleur è una visione moderna intensa e complessa, indirizzata verso aromi di more, ribes, ciliegia e amarena, ma contando anche su sensazioni di pepe, cioccolato e cuoio.
All’assaggio, l’attacco è corposo e armonico, rivelando un buon corredo aromatico, domato da un’accattivante e rinfrescante acidità e da un tannino maturo e setoso.
Lungo e ispirato il finale.Il vino svolge la fermentazione malolattica in barriques, successivamente matura per 12 mesi in botti di rovere, per 1/3 nuove.
Al termine, affina per 3 mesi in acciaio inox. -
Nuits Saint Georges Rouge Premier Cru Clos des Perrières – Domaine Guy & Yvan Dufouleur 2021
119,50 € Availability: Non disponibilePinot Noir della Borgogna di notevole qualità e complessità, più adatto all’invecchiamento che al consumo da giovane.
Guy & Yvan Dufouleur hanno pensato a questo Pinot Nero come un rosso dinamico, che sviluppa con il tempo una sempre più ampia e fine gamma aromatica, oltre che una bella morbidezza.
Il bouquet offre una potente ed estesa varietà aromatica, contenente profumi di ciliegie, more, ribes nero e fragole, attorniate da tracce balsamiche, di cuoio e liquirizia.
Al palato è un vino denso, schietto, intenso e deciso, medio in tutte le caratteristiche, quindi garantendo un certo equilibrio, dato dal prezioso rapporto tra acidità e tannino.
Infine, una fine e vellutata trama tannica, precede una chiusura lunga e speziata.“Nuits Saint Georges“ Rouge svolge la fermentazione malolattica in barriques e poi affina per 12 mesi in barriques, di cui 1/3 nuove e per ulteriori 3 mesi in vasche di acciaio inox.
A cui segue una leggera filtrazione prima dell’imbottigliamento per migliorare la brillantezza del vino.